Management
Laurea magistrale

Il corso in breve

Presentazione

I problemi che affrontano i manager, le teorie per interpretarli, le metodologie e le strumentazioni per gestirli. Tutto questo caratterizza il percorso di Management,  scandito da un ventaglio di discipline - aziendali, economiche, giuridiche, quantitative - fortemente interdipendenti nei contenuti. Un mix per approcciare le diverse dimensioni delle imprese, coglierne le connessioni, portarle a sintesi e fornire competenze indispensabili per i vari ambiti del management.

 

Imparare facendo

Il corso combina una pluralità di forme e strumenti a supporto dell'apprendimento.
Si utilizzano infatti diverse modalità didattiche partecipative ed innovative: project work, business game, business plan, lavori individuali e di gruppo.
Numerose sono le occasioni di incontro con manager e imprenditori nell’ambito di business case e seminari.
I tirocini e le esperienze in ambito aziendale giocano un ruolo di primo piano.

Sbocchi professionali

Con la laurea magistrale in Management puoi occupare posizioni di responsabilità in aziende di ogni settore e nella consulenza. Puoi ambire a ruoli quali: Export manager, Marketing manager, Marketing analyst, Brand manager, Retail manager, Responsabile commerciale, Buyer, Operations officer, HR & Organisation manager, Customer care manager, Project manager, Corporate Social Responsibility - CSR - Manager, consulente di direzione.
Il corso offre inoltre le basi per lo sviluppo di attività imprenditoriali.

 

 

Scheda

Scheda

Tipologia
Laurea magistrale
Durata e crediti
2
anni
120
CFU
Classe
LM-77
Scienze economico-aziendali
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Teresina Torre
Vecchio sito
link

Cosa imparerai

  • innovazione

    parola chiave nell'impresa moderna, alla base delle strategie dell'impresa di oggi

  • 'glocal'

    abbinare globale e locale è il nuovo modo di agire delle imprese

  • networking

    reti e relazioni dentro e fuori l'impresa

  • conoscenza

    fattore competitivo per eccellenza, principale fonte di creazione di valore

  • incertezza

    condizione 'normale' in cui operano le imprese interagendo dinamicamente con l'ambiente

  • complessità

    molteplicità dei fattori interdipendenti in gioco nei contesti aziendali

Sapevi che...

  • I laureati in Management a 1, 3 e 5 anni dalla laurea vantano migliori tassi di occupazione e retribuzione rispetto ai loro colleghi laureati in percorsi analoghi in Italia
  • A Management imparerai a lavorare in gruppo e a presentare i tuoi progetti in maniera professionale
  • Entri in contatto con realtà aziendali innovative
  • Trovi molte opportunità per arricchire il tuo curriculum vitae
  • Puoi partecipare a lavori di gruppo, business game, simulazioni e attività interattive
  • I docenti si confrontano periodicamente con i rappresentanti del mondo del lavoro attraverso la Consulta

Contenuti

Il corso in Management ti fornisce una formazione di livello avanzato per l'assunzione di responsabilità direttive e gestionali nelle imprese industriali e di servizi. Ti prepara a comprendere e gestire la complessità ambientale nella quale operano le imprese, con particolare riferimento all’innovazione e alla globalizzazione, mediante:

  • acquisizione di modelli e strumenti avanzati per la gestione dei processi decisionali nelle diverse funzioni aziendali (marketing, organizzazione, gestione delle risorse umane, operations)
  • approfondita conoscenza delle logiche della gestione aziendale (efficienza, economicità, flessibilità, sostenibilità) e delle opzioni strategiche a disposizione per perseguirle (networking, internazionalizzazione, innovazione, gestione per processi, project management)
  • conoscenza e comprensione delle problematiche giuridiche ed economico-quantitative a supporto dei processi decisionali aziendali
  • applicazione delle conoscenze e acquisizione di soft skill attraverso modalità didattiche innovative (project work, business game, business plan, lavori individuali e di gruppo) e attraverso incontri con manager e imprenditori nell’ambito di seminari e workshop

 

 

Coordinatore

Teresina Torre
Benvenuto al Corso di laurea magistrale in Management!

Teresina Torre
Coordinatore del Corso

Il percorso di Management aiuta a capire come le aziende si muovono nei contesti competitivi, a sviluppare le 'intelligenze' necessarie al profilo di un manager all'interno delle discipline che lo compongono, a cogliere ogni opportunità per trovare la tua strada nel mondo del management.
I docenti che insegnano in Management lo fanno con passione e competenza, mettendo a servizio le loro competenze e capacità, offrendo la loro attività di ricerca per arricchire i contenuti degli insegnamenti.  

Dove siamo

Dipartimento di Economia
Via Vivaldi 5 (Darsena)
16126 Genova
www.economia.unige.it/sede-genova

 

Storie di successo

Matteo Campodonico
Il successo di Wyscout - azienda leader mondiale nel servizi di support a chi opera nel mondo del calcio - è il risultato di tante competenze che si possono imparare nel corso di Management

- Matteo Campodonico
Fondatore e Amministratore Delegato presso Wyscout spa


Il successo di Wyscout è il risultato di belle intuizioni, ma, soprattutto, di tanta determinazione e di tanta capacità manageriale. Per gestire un'azienda (ma anche una divisione aziendale) servono tante competenze perché tutti i giorni si devono affrontare i problemi più disparati ? bisogna saper leggere il business e il mercato, capire i numeri e saperli interpretare, saper gestire le persone, trattare con avvocati e stipulare contratti con tantissime clausole, aver chiaro come oggi la tecnologia può aiutare tutti i processi ? ma anche questo non basta. Perché poi ci sono gli altri fattori  meno "accademici" e più relativi alla persona: la serietà, l'umiltà, l'intensità, la capacità di adattamento e la determinazione ?
Fortunatamente tutto questo si impara in un percorso di cui il Corso di laurea magistrale in Management è parte fondamentale. Quando studiavo non mi rendevo conto di quanto poi ogni singolo corso mi avrebbe aiutato a completare la mia professionalità. L'ho scoperto dopo, quando mi sono ritrovato dietro a una scrivania pronto per iniziare il mio primo lavoro e me ne sono reso sempre di più mano a mano che le mie responsabilità in azienda crescevano.
Giulia Ciarapica
Le competenze acquisite in Management mi hanno preparata a lavorare nel team di Comunicazione & Relazioni Esterne di Ansaldo Energia, dove sono ora.

- Giulia Ciarapica
Ansaldo Energia


Grazie al progetto 'Voglio fare il Manager', da settembre 2016, tramite un contratto di somministrazione, faccio parte del team Comunicazione & Relazioni Esterne di Ansaldo Energia. Inizialmente ho supportato l'organizzazione degli eventi interni ed esterni, la stesura della newsletter aziendale e di altri documenti interni, poi sono passata a collaborare alla creazione del nuovo website di Gruppo. Grazie ai miei studi in Management, in particolare grazie ai corsi di Marketing progredito, Operations Management e E-Business, ho potuto dimostrare e far emergere le mie conoscenze e competenze in campo digitale. Sono poi stata sempre più coinvolta in progetti simili come lo sviluppo e la creazione di video e rendering di prodotto, nello sviluppo e nella gestione della nuova piattaforma intranet di Gruppo e di altri mini siti satelliti e ho potuto muovere i primi passi anche nella gestione grafica nel mondo digitale. Attualmente mi occupo prevalentemente della gestione e dell'inserimento dei contenuti del sito internet, della intranet e dei social network aziendali.
Emanuele Repetto
Dopo 2 anni in P&G ed Henkel, da 1 anno e mezzo ricopro il ruolo di Junior Category Manager in Edgewell (brand Wilkinson e Hawaiian Tropic), dove mi occupo di analizzare l'andamento di mercato (analisi di performance prodotto, pricing, distribuzione e promozionalità).
Da aprile passerò in Cameo, nella divisione di Trade Marketing con il ruolo di Category Specialist.

- Emanuele Repetto
Junior Category Manager presso Edgewell Personal Care



Grazie al Corso di laurea magistrale in Management ho avuto l'opportunità di entrare in stage in Procter&Gamble a Ginevra: durante gli studi avevo partecipato e vinto il business game da loro proposto alle università e questo mi ha facilitato nei contatti.
Ho apprezzato molto tutti i lavori di gruppo ed i progetti che caratterizzano davvero molti corsi. Permettono di sviluppare aspetti chiave come la capacità di organizzazione, il metodo di lavoro, lavorare con persone che hanno visioni e approcci diversi, nonché l'abilità nel presentare e valorizzare il proprio progetto, sia per iscritto (le 'banali' presentazioni in Power Point), che orale, sia che si tratti di una mini ricerca o di un business plan completo. Tutti elementi necessari in qualsiasi ambiente di lavoro.
A livello strettamente personale, avendo una passione per i numeri e l'analisi, ho trovato utilissimo e funzionale al mio percorso, la parte relativa alle metriche di marketing sulle 4 P di marketing mix. Ultimo punto per me essenziale è stata l'esperienza di stage/tirocinio per iniziare ad approcciare il mondo del lavoro, nel mio caso 6 mesi in Camera di Commercio, a costo di spostare poco più in là la data di laurea. Qualche consiglio? Approfittate di questi anni per sistemare l'inglese e la conoscenza di Excel, poi niente paura di buttarsi e di mettersi in gioco, provarci non costa niente.

Per saperne di più

Sportello Studenti
Via Vivaldi 5 - II livello
16126 Genova
+39 010 209 5515
+39 010 209 5020
+39 010 209 5578
+39 010 209 5026
sportello.studente@economia.unige.it
Orari di apertura, servizi offerti, ecc

Coordinatore del Corso
Teresina Torre

Docenti tutor
Clara Benevolo
Riccardo Spinelli
Teresina Torre