Management
Laurea magistrale

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

I problemi che affrontano i manager, le teorie per interpretarli, le metodologie e le strumentazioni per gestirli. Tutto questo caratterizza il percorso di Management,  scandito da un ventaglio di discipline - aziendali, economiche, giuridiche, quantitative - fortemente interdipendenti nei contenuti. Un mix per approcciare le diverse dimensioni delle imprese, coglierne le connessioni, portarle a sintesi e fornire competenze indispensabili per i vari ambiti del management.

 

Imparare facendo

Il corso combina una pluralità di forme e strumenti a supporto dell'apprendimento.
Si utilizzano infatti diverse modalità didattiche partecipative ed innovative: project work, business game, business plan, lavori individuali e di gruppo.
Numerose sono le occasioni di incontro con manager e imprenditori nell’ambito di business case e seminari.
I tirocini e le esperienze in ambito aziendale giocano un ruolo di primo piano.

Sbocchi professionali

Con la laurea magistrale in Management puoi occupare posizioni di responsabilità in aziende di ogni settore e nella consulenza. Puoi ambire a ruoli quali: Export manager, Marketing manager, Marketing analyst, Brand manager, Retail manager, Responsabile commerciale, Buyer, Operations officer, HR & Organisation manager, Customer care manager, Project manager, Corporate Social Responsibility - CSR - Manager, consulente di direzione.
Il corso offre inoltre le basi per lo sviluppo di attività imprenditoriali.

 

 

Scheda

Scheda

Tipologia
Laurea magistrale
Durata e crediti
2
anni
120
CFU
Classe
LM-77
Scienze economico-aziendali
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Teresina Torre
Vecchio sito
link

Cosa imparerai

  • innovazione

    parola chiave nell'impresa moderna, alla base delle strategie dell'impresa di oggi

  • 'glocal'

    abbinare globale e locale è il nuovo modo di agire delle imprese

  • networking

    reti e relazioni dentro e fuori l'impresa

  • conoscenza

    fattore competitivo per eccellenza, principale fonte di creazione di valore

  • incertezza

    condizione 'normale' in cui operano le imprese interagendo dinamicamente con l'ambiente

  • complessità

    molteplicità dei fattori interdipendenti in gioco nei contesti aziendali

Sapevi che...

  • I laureati in Management a 1, 3 e 5 anni dalla laurea vantano migliori tassi di occupazione e retribuzione rispetto ai loro colleghi laureati in percorsi analoghi in Italia
  • A Management imparerai a lavorare in gruppo e a presentare i tuoi progetti in maniera professionale
  • Entri in contatto con realtà aziendali innovative
  • Trovi molte opportunità per arricchire il tuo curriculum vitae
  • Puoi partecipare a lavori di gruppo, business game, simulazioni e attività interattive
  • I docenti si confrontano periodicamente con i rappresentanti del mondo del lavoro attraverso la Consulta

Contenuti

Il corso in Management ti fornisce una formazione di livello avanzato per l'assunzione di responsabilità direttive e gestionali nelle imprese industriali e di servizi. Ti prepara a comprendere e gestire la complessità ambientale nella quale operano le imprese, con particolare riferimento all’innovazione e alla globalizzazione, mediante:

  • acquisizione di modelli e strumenti avanzati per la gestione dei processi decisionali nelle diverse funzioni aziendali (marketing, organizzazione, gestione delle risorse umane, operations)
  • approfondita conoscenza delle logiche della gestione aziendale (efficienza, economicità, flessibilità, sostenibilità) e delle opzioni strategiche a disposizione per perseguirle (networking, internazionalizzazione, innovazione, gestione per processi, project management)
  • conoscenza e comprensione delle problematiche giuridiche ed economico-quantitative a supporto dei processi decisionali aziendali
  • applicazione delle conoscenze e acquisizione di soft skill attraverso modalità didattiche innovative (project work, business game, business plan, lavori individuali e di gruppo) e attraverso incontri con manager e imprenditori nell’ambito di seminari e workshop

 

 

Coordinatore

Teresina Torre
Benvenuto al Corso di laurea magistrale in Management!

Teresina Torre
Coordinatore del Corso

Il percorso di Management aiuta a capire come le aziende si muovono nei contesti competitivi, a sviluppare le 'intelligenze' necessarie al profilo di un manager all'interno delle discipline che lo compongono, a cogliere ogni opportunità per trovare la tua strada nel mondo del management.
I docenti che insegnano in Management lo fanno con passione e competenza, mettendo a servizio le loro competenze e capacità, offrendo la loro attività di ricerca per arricchire i contenuti degli insegnamenti.  

Dove siamo

Dipartimento di Economia
Via Vivaldi 5 (Darsena)
16126 Genova
www.economia.unige.it/sede-genova

 

Storie di successo

Matteo Campodonico
Il successo di Wyscout - azienda leader mondiale nel servizi di support a chi opera nel mondo del calcio - è il risultato di tante competenze che si possono imparare nel corso di Management

Matteo Campodonico
Fondatore e Amministratore Delegato presso Wyscout spa


Il successo di Wyscout è il risultato di belle intuizioni, ma, soprattutto, di tanta determinazione e di tanta capacità manageriale. Per gestire un'azienda (ma anche una divisione aziendale) servono tante competenze perché tutti i giorni si devono affrontare i problemi più disparati ? bisogna saper leggere il business e il mercato, capire i numeri e saperli interpretare, saper gestire le persone, trattare con avvocati e stipulare contratti con tantissime clausole, aver chiaro come oggi la tecnologia può aiutare tutti i processi ? ma anche questo non basta. Perché poi ci sono gli altri fattori  meno "accademici" e più relativi alla persona: la serietà, l'umiltà, l'intensità, la capacità di adattamento e la determinazione ?
Fortunatamente tutto questo si impara in un percorso di cui il Corso di laurea magistrale in Management è parte fondamentale. Quando studiavo non mi rendevo conto di quanto poi ogni singolo corso mi avrebbe aiutato a completare la mia professionalità. L'ho scoperto dopo, quando mi sono ritrovato dietro a una scrivania pronto per iniziare il mio primo lavoro e me ne sono reso sempre di più mano a mano che le mie responsabilità in azienda crescevano.
Giulia Ciarapica
Le competenze acquisite in Management mi hanno preparata a lavorare nel team di Comunicazione & Relazioni Esterne di Ansaldo Energia, dove sono ora.

Giulia Ciarapica
Ansaldo Energia


Grazie al progetto 'Voglio fare il Manager', da settembre 2016, tramite un contratto di somministrazione, faccio parte del team Comunicazione & Relazioni Esterne di Ansaldo Energia. Inizialmente ho supportato l'organizzazione degli eventi interni ed esterni, la stesura della newsletter aziendale e di altri documenti interni, poi sono passata a collaborare alla creazione del nuovo website di Gruppo. Grazie ai miei studi in Management, in particolare grazie ai corsi di Marketing progredito, Operations Management e E-Business, ho potuto dimostrare e far emergere le mie conoscenze e competenze in campo digitale. Sono poi stata sempre più coinvolta in progetti simili come lo sviluppo e la creazione di video e rendering di prodotto, nello sviluppo e nella gestione della nuova piattaforma intranet di Gruppo e di altri mini siti satelliti e ho potuto muovere i primi passi anche nella gestione grafica nel mondo digitale. Attualmente mi occupo prevalentemente della gestione e dell'inserimento dei contenuti del sito internet, della intranet e dei social network aziendali.
Emanuele Repetto
Dopo 2 anni in P&G ed Henkel, da 1 anno e mezzo ricopro il ruolo di Junior Category Manager in Edgewell (brand Wilkinson e Hawaiian Tropic), dove mi occupo di analizzare l'andamento di mercato (analisi di performance prodotto, pricing, distribuzione e promozionalità).
Da aprile passerò in Cameo, nella divisione di Trade Marketing con il ruolo di Category Specialist.

Emanuele Repetto
Junior Category Manager presso Edgewell Personal Care



Grazie al Corso di laurea magistrale in Management ho avuto l'opportunità di entrare in stage in Procter&Gamble a Ginevra: durante gli studi avevo partecipato e vinto il business game da loro proposto alle università e questo mi ha facilitato nei contatti.
Ho apprezzato molto tutti i lavori di gruppo ed i progetti che caratterizzano davvero molti corsi. Permettono di sviluppare aspetti chiave come la capacità di organizzazione, il metodo di lavoro, lavorare con persone che hanno visioni e approcci diversi, nonché l'abilità nel presentare e valorizzare il proprio progetto, sia per iscritto (le 'banali' presentazioni in Power Point), che orale, sia che si tratti di una mini ricerca o di un business plan completo. Tutti elementi necessari in qualsiasi ambiente di lavoro.
A livello strettamente personale, avendo una passione per i numeri e l'analisi, ho trovato utilissimo e funzionale al mio percorso, la parte relativa alle metriche di marketing sulle 4 P di marketing mix. Ultimo punto per me essenziale è stata l'esperienza di stage/tirocinio per iniziare ad approcciare il mondo del lavoro, nel mio caso 6 mesi in Camera di Commercio, a costo di spostare poco più in là la data di laurea. Qualche consiglio? Approfittate di questi anni per sistemare l'inglese e la conoscenza di Excel, poi niente paura di buttarsi e di mettersi in gioco, provarci non costa niente.

Per saperne di più

Sportello Studenti
Via Vivaldi 5 - II livello
16126 Genova
+39 010 209 5515
+39 010 209 5020
+39 010 209 5578
+39 010 209 5026
sportello.studente@economia.unige.it
Orari di apertura, servizi offerti, ecc

Coordinatore del Corso
Teresina Torre

Docenti tutor
Clara Benevolo
Riccardo Spinelli
Teresina Torre