Psicologia
Laurea magistrale

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di laurea magistrale in Psicologia (LM-51) ha l’obiettivo di fornire una conoscenza avanzata delle discipline psicologiche. In particolare mira a trasmettere competenze diagnostiche e cliniche per la ricerca, la progettazione, la realizzazione e la valutazione di interventi sul campo nei seguenti ambiti:

  • promozione della salute
  • prevenzione del disagio
  • supporto ai processi di apprendimento, di socializzazione e di orientamento in contesti individuali, familiari, organizzativi e di comunità, in situazioni normali e patologiche.

Imparare facendo

Il corso coinvolge attivamente gli studenti nell'elaborazione di progetti, in percorsi di valutazione e programmazione degli interventi e nell'analisi delle dinamiche individuali e di gruppo. Le attività professionalizzanti prevedono laboratori in piccoli gruppi su aspetti caratteristici della professione sotto la guida di docenti e/o professionisti esperti.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Psicologia, previo completamento del tirocinio, superamento dell’esame di stato e iscrizione alla sezione A dell'Albo degli Psicologi, possono:

  • esercitare la professione, nei limiti previsti dalla normativa, nei diversi ambiti della psicologia: clinico e salute, educazione, lavoro e organizzazioni
  • accedere alla formazione post laurea quadriennale in Psicoterapia
  • accedere a master universitari
  • accedere a dottorati di ricerca.

Scheda

Scheda

Tipologia
Laurea magistrale
Durata e crediti
2
anni
120
CFU
Classe
LM-51
Psicologia
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Laura Migliorini

Contenuti

Il Corso di laurea magistrale in Psicologia è finalizzato all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, anche grazie alla consolidata collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Liguria. Fornisce una conoscenza avanzata dei contenuti e dei metodi delle discipline psicologiche, con l'obiettivo di formare uno psicologo in grado di operare con autonomia e applicare teorie e tecniche della psicologia con diverse finalità.

Il corso offre 2 percorsi di formazione didattica e professionale:

  • Psicologia clinica e di comunità
  • Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Nel primo anno sono previsti: tre insegnamenti comuni, due differenziati per curriculum, un insegnamento a scelta e uno affine, 4 cfu obbligatori di laboratori, comuni ai due curricula, e 2 cfu di stage.

Nel secondo anno il carico degli insegnamenti è minore, per poter focalizzare l'impegno sull'attività professionalizzante e sulla realizzazione del progetto di tesi.

Coordinatore

L a
Benvenuto al Corso di laurea magistrale in Psicologia. La nostra comunità - studenti, docenti, tutor e tutto lo staff - è fortemente impegnata nel coniugare l'insegnamento teorico con l'attività di ricerca e la pratica professionale. Potrai affrontare la tua formazione specialistica in un'atmosfera amichevole, tesa a sviluppare solide relazioni umane e potrai condividere il nostro entusiasmo per la professione psicologica.

Laura Migliorini
Coordinatore del Corso

Dove siamo

Dipartimento di Scienze della formazione - DISFOR
Corso Andrea Podestà 2
16128 Genova

Storie di successo

Tommaso Piccinno
Sono uno psicologo del lavoro, iscritto all'Albo dell'Ordine della Liguria. Ho studiato al Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università di Genova e mi sono laureato nel 2010.

Tommaso Piccinno
Psicologo del lavoro


Durante i miei studi in UniGe ho trovato docenti e insegnamenti che hanno stimolato il mio interesse per la ricerca e ciò mi ha spinto a proseguire il mio percorso formativo con un dottorato di ricerca in Psicologia antropologia e Scienze cognitive e con una tesi sulla resilienza organizzativa. In seguito sono diventato assegnista di ricerca per approfondire tali temi. Dopo diversi anni di collaborazione con un gruppo di ricerca composto da docenti e dottorandi UniGe, abbiamo fondato uno spin off universitario, VIE srl, di cui sono presidente, con l'intento di applicare nel mondo del lavoro i prodotti della ricerca universitaria. I nostri principali ambiti di intervento sono: safety (percezione del rischio di tipo clinico, legato ad eventi naturali catastrofici o guida sicura), user experience (ergonomia cognitiva, usabilità dei prodotti, interazione uomo-tecnologia), comunicazione efficace (relazione interpersonale, gestione dei conflitti, costruzione di messaggi efficaci). Ad oggi siamo coinvolti in diversi progetti di ricerca europei e forniamo consulenza a numerose società private, sia nazionali che multinazionali, e ad enti pubblici, per aiutare ad agire sugli aspetti di Human Factor, che possono essere critici per il raggiungimento degli obiettivi di business.

Per saperne di più

Coordinatore
Laura Migliorini

Sportello unico studenti di scienze sociali
studenti.soc@unige.it

Sportello dello studente di Scienze della formazione
+39 010 209 53526
sportstud.sdf@unige.it
orari di apertura, servizi offerti, ecc