Salta al contenuto principale

Panoramica

Informazioni 2024/2025

Tipologia CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Durata 2 anni
CFU 120
Classe LM-51
Classe delle lauree magistrali in PSICOLOGIA (PSYCHOLOGY)
Accesso Test d'ingresso
Posti disponibili Studenti EU 60
Studenti non-EU 2
Sedi GENOVA
Lingua Italiano
Modalità didattica Frontale
Coordinatore LAURA MIGLIORINI
Dipartimento DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner
Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Documenti

Bando di ammissione

Si segnala che la Laurea Magistrale in Psicologia è abilitante alla professione di Psicologo, come da Legge 8 novembre 2021, n. 163 e Decreto Interministeriale 5 luglio 2022 n. 654. Le studentesse e gli studenti sono pertanto tenute e tenuti ad acquisire 20 CFU (500 ore) di tirocinio pratico valutativo (TPV), la cui frequenza durante il percorso magistrale è obbligatoria e non sostituibile con altre attività.

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di laurea magistrale in Psicologia (LM-51) ha l’obiettivo di fornire una conoscenza avanzata delle discipline psicologiche. In particolare mira a trasmettere competenze diagnostiche e cliniche per la ricerca, la progettazione, la realizzazione e la valutazione di interventi sul campo nei seguenti ambiti:

  • promozione della salute
  • prevenzione del disagio
  • supporto ai processi di apprendimento, di socializzazione e di orientamento in contesti individuali, familiari, organizzativi e di comunità, in situazioni normali e patologiche.

Imparare facendo

Il corso coinvolge attivamente gli studenti nell'elaborazione di progetti, in percorsi di valutazione e programmazione degli interventi e nell'analisi delle dinamiche individuali e di gruppo. Le attività professionalizzanti prevedono laboratori in piccoli gruppi su aspetti caratteristici della professione sotto la guida di docenti e/o professionisti esperti.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Psicologia, previo completamento del tirocinio, superamento dell’esame di stato e iscrizione alla sezione A dell'Albo degli Psicologi, possono:

  • esercitare la professione, nei limiti previsti dalla normativa, nei diversi ambiti della psicologia: clinico e salute, educazione, lavoro e organizzazioni
  • accedere alla formazione post laurea quadriennale in Psicoterapia
  • accedere a master universitari
  • accedere a dottorati di ricerca.

Contenuti

Il Corso di laurea magistrale in Psicologia è finalizzato all'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, anche grazie alla consolidata collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Liguria. Fornisce una conoscenza avanzata dei contenuti e dei metodi delle discipline psicologiche, con l'obiettivo di formare uno psicologo in grado di operare con autonomia e applicare teorie e tecniche della psicologia con diverse finalità.

Il corso offre 2 percorsi di formazione didattica e professionale:

  • Psicologia clinica e di comunità
  • Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Nel primo anno sono previsti: tre insegnamenti comuni, due differenziati per curriculum, un insegnamento a scelta e uno affine, 4 cfu obbligatori di laboratori, comuni ai due curricula, e 2 cfu di stage.

Nel secondo anno il carico degli insegnamenti è minore, per poter focalizzare l'impegno sull'attività professionalizzante e sulla realizzazione del progetto di tesi.

Coordinatore

Image
8753_Laura Migliorini

Benvenuto al Corso di laurea magistrale in Psicologia. La nostra comunità - studenti, docenti, tutor e tutto lo staff - è fortemente impegnata nel coniugare l'insegnamento teorico con l'attività di ricerca e la pratica professionale. Potrai affrontare la tua formazione specialistica in un'atmosfera amichevole, tesa a sviluppare solide relazioni umane e potrai condividere il nostro entusiasmo per la professione psicologica.

Laura Migliorini

Dove siamo

Dipartimento di Scienze della formazione - DISFOR
Corso Andrea Podestà 2
16128 Genova

Per saperne di più

Sportello unico studenti di scienze sociali
studenti.soc@unige.it

Sportello dello studente di Scienze della formazione
+39 010 209 53526
sportstud.sdf@unige.it
orari di apertura, servizi offerti, ecc