Infermieristica pediatrica
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

La formazione dell'infermiere Pediatrico è iniziata nel dopoguerra, presso l'Istituto Giannina Gaslini. Dall'anno accademico 2006-2007 è stato attivato il Corso triennale di Laurea in Infermieristica Pediatrica partendo dallo studio delle discipline propedeutiche fino all'approfondimento specialistico. Si studiano la Pediatria e le Scienze Infermieristiche Pediatriche e gli studenti sono guidati da Docenti competenti ed esperti nell'assistere il bambino e la sua famiglia e da un tutor.

Imparare facendo

Il Corso di Laurea ha come peculiarità il tirocinio clinico svolto sia presso l'Istituto G. Gasini che offre tutti gli ambiti specialistici, sia in altre Aziende Ospedaliere. Il Corso combina lezioni tradizionali con seminari, lavori di gruppo guidati dal Docente, laboratori professionalizzanti, attività di addestramento e simulazione con attrezzature didattiche specifiche. Le competenze tecnico-professionali (skills) sono personalizzati per il primo, il secondo e il terzo anno.

Sbocchi professionali

Il laureato in Infermieristica Pediatrica svolge la sua attività professionale in regime dipendenza o libero professionale, in strutture sanitarie pubbliche o private sia in ambito ospedaliero che sul territorio; può proseguire gli studi accademici avendo accesso alla laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e Master di I livello.

Scheda

Scheda

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L/SNT1
Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
Ammissione
Test di ingresso nazionale con graduatoria locale
Posti disponibili
15
Studenti EU
2
Studenti non EU
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Scadenze
23 ago
12:00
Termine iscrizione al test di ingresso
28 set
12:00
Termine immatricolazione per i vincitori
12 set
Data test di ingresso
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Documenti utili
- Bando
- Programma
Coordinatore
Mohamad Maghnie
Vecchio sito
link

Cosa imparerai

  • Prevenzione: capacità di vedere lontano

    La salute deve essere difesa sempre

  • Ad essere autonomo nelle decisioni

    Saper, saper fare, saper essere: formazione, creatività e iniziativa

  • Ad essere facilitatore

    Lavorare con l'altro e non sull'altro

  • La relazione e la tecnologia

    Osservazione, contatto, comunicazione ed uso della tecnologia

  • Ad abbattere le barriere

    Vedere il bello negli occhi dell'altro, non giudicare

  • A fare ricerca ed a collegare la teoria con la pratica

    Utilizzo della ricerca nell'uso quotidiano

  • A conoscere l'ospedale ed il territorio

    Professionista del quotidiano in ogni ambito

  • A crescere come persona

    Importanza del sorriso, forza del professionista e del bambino/famiglia

Sapevi che...

  • I laureati in Infermieristica Pediatrica devono integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini per assistere in modo efficace il bambino e la sua famiglia.
  • Il lavoro di gruppo e multiprofessionale è elemento essenziale per la professione di Infermiere Pediatrico?
  • Frequenterai Corsi intensivi su argomenti professionalizzanti basati sulle evidenze scientifiche
  • Durante il Corso di laurea sarai accompagnato dai Docenti e dall'Equipe organizzativa
  • Potrai fare esperienza di studio all'estero con il progetto Erasmus
  • E' previsto un tirocinio clinico presso i reparti dell'Istituto Giannina Gaslini e di altre Aziende Ospedaliere supervisionati ed accompagnati da un Tutor

Contenuti

Il laureato in Infermieristica pediatrica deve integrare tutte le conoscenze acquisite con le abilità e le competenze necessarie per erogare assistenza infermieristica in ambito pediatrico, garantendo qualità e sicurezza delle cure. Deve saper analizzare i problemi di salute di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socio assistenziali ai principali bisogni del bambino e della famiglia nel rispetto dei principi culturali, etici e professionali che regolano la professione di Infermiere Pediatrico.

Al primo anno vengono affrontate le discipline propedeutiche e le scienze biomediche per consolidare le conoscenze di base, compreso l'inglese e l'informatica; si prevede, inoltre, l'acquisizione di elementi di primo soccorso, promozione della salute e sicurezza professionale, compresa la radioprotezione.

Nel secondo anno vengono affrontate le discipline specialistiche finalizzate alla conoscenza specifica delle metodologie proprie del profilo professionale anche allo scopo di acquisire conoscenze nell'ambito delle alterazioni funzionali relative al settore di competenza.

Il terzo anno è finalizzato all'approfondimento specialistico ad alta complessità assistenziale, dell'area critica e della medicina di urgenza ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale e la capacità di lavorare in gruppo; lo studente può sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di esperti e l'acquisizione di competenze metodologiche di ricerca scientifica a supporto di elaborazione tesi.

Coordinatore

Mohamad Maghnie
Cari Studenti A nome mio e di tutti i docenti del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica Pediatrica dell'Università di Genova, Vi do il benvenuto. Il corso ha sede presso le aule e i reparti assistenziali dell'Istituto Giannina Gaslini permettendo sia un diretto contatto con le varie realtà cliniche sia un perfezionamento dei propri interessi in chiave di prospettive future.

Mohamad Maghnie
Coordinatore del Corso

La scelta di questa Corso di laurea rappresenta, a mio avviso, una ottima opzione perchè le professioni sanitarie, ed in particolare quella di Infermieristica Pediatrica, sono in grado di garantire delle prospettive di lavoro molto qualificanti alla luce degli sviluppi di cure alle quali stiamo assitendo. Sarete affiancati durante questo percorso e nelle vostre attività professionalizzanti da docenti altamente qualificati e disponibili e da un ambiente molto stimolante che vi garantiranno moltissime soddisfazioni. Inoltre la presenza di un tutor dedicato, di uno stimolante programma didattico e professionalizzante, nonchè di una sinergia con laboratori di simulazione gestiti da docenti con esperienza pratica di lunghissima durata e in fine della possibilità di mobilità a livello Internazionale, Vi permetteranno di concludere il vostro corso con una laurea di livello avanzato.   Il Coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica Prof Mohamad Maghnie

Orientamento

Attività di orientamento

Se sei uno studente degli ultimi anni delle scuole superiori, potrai partecipare a numerosi eventi a te dedicati. Partecipa alle nostre iniziative sul Portale Scuole.

Dove siamo

DiNOGMI 

Largo P. Daneo, 3

16132 Genova

Segreteria Studenti

Viale Benedetto XV, 7

16132 Genova

Segreteria e Sede Didattica

Istituto Giannina Gaslini

Via Gaslini 5

16147 Genova 

Storie di successo

Silvia Rossi
Testimonianza della dr.ssa Silvia Rossi (ex studente) Ruolo: Infermiera Pediatrica presso IRCCS Gaslini e PhD Student in Methodology Research in Nursing (UNIGE) presso IRCCS Giannina Gaslini e Università degli Studi di Genova. Abstract Ho svolto il Cdl in Infermieristica Pediatrica dal 2008 al 2011. Il Corso ti permette di entrare subito nel mondo del lavoro, senza carenze professionali, grazie alla formazione offera sia teorica che pratica con il tirocinio. Testimonianza

Silvia Rossi
Infermiera Pediatrica


L'ubicazione principale del CdL presso l'Istituto Giannina Gaslini garantisce uno stretto collegamento tra il mondo accademico e quello lavorativo. Il percorso universitario ti permette di capire da subito se potrà essere la tua strada: il primo tirocinio clinico viene svolto a soli tre mesi dall'inizio del Corso ed è svolto in uno degli ospedali pediatrici più importanti di Italia. Durante i tre anni ho avuto modo di svolgere attività clinica in svariate specialità, e questo mi ha dato  l'opportunità di considerare appieno quanto imparato durante le lezioni teoriche. Inoltre durante i tirocini ero sempre affiancata e questo ha fatto si chew mi potessi sentire sicura nell'apprendere e nell'imparare la professione. La laurea triennale mi ha fornito molti spunti di approfondimento professionale, che ho recepito anche negli anni successivi e che mi hanno portato ad iscrivermi alla laurea magistrale prima, ed al Dottorato di Ricerca poi.
Ambra Righetti
Abstract In questa breve testimonianza racconterò la mia esperienza lavorativa in seguito al conseguimento della laurea triennale in Infermierisitca Pediatrica presso l'Università degli Studi di Genova nel novembre 2014 e come il CdL mi abbia aiutata ad intraprendere la mia attuale carriera come Docente Universitario presso una delle più riconosciute Università in Inghilterra, Coventry University. 

Ambra Righetti
Infermiera Pediatrica -Lecturer in children and Young People's Nursing & Senior Staff Nurse - Coventry University (UK)


Testimonianza Ho iniziato la mia carriera lavorativa subito dopo il conseguimento del titolo di Dottoressa in Infermieristica Pediatrica nel novembre 2014. Nel settembre/ottobre 2014 ho iniziato ad esplorare una possibile esperienza lavorativa all'estero e tramite un'agenzia di reclutamento ho avuto dei colloqui selettivi e successivamente il contratto di lavoro. Per questo devo ringraziare il Corso di laurea che ha migliorato le mie employability skills con le attività di studio e con il tirocinio clinico presso l'Istituto Gaslini. La formazione che ho ricevuto presso l'Università di Genova è stata veramente completa ed è stata di grande aiuto per la mia ambientazione in un altro contesto lavorativo. Mi ha permesso di concentrarmi ad imparare ruoli, servizi e protocolli invece di spendere tempo a studiare procedure o diagnosi infermierisitche che sono state ampiamente trattate nel corso di laurea. I Docenti del Corso di Laurea si sono sempre dimostrati appassionati della materia di insegnamento e di supporto per gli studenti. Attualmente il mio lavoro è di docenza universitaria in Infermieristica pediatrica presso Coventry University dove le mie principali funzioni sono di insegnamento e di innovazione con la possibilità di intraprendere attività internazionali e di ricerca.Sono molto contenta di lavorare per Coventry University che grazie alla sua notorietà, ha permesso a me ed altri Docenti di visitare l'Istituto Giannina Gaslini e firmare accordi sia con l'Ospedale che con l'Università di Genova nell'ambito del progetto Erasmus. Sono molto contenta di aver frequentato il CdL di Infermieristica Pediatrica a Genova.
Clelia Tonelli
Sono un Infermiera Pediatrica e dal 2010 lavoro presso l'Istituto Giannina Gaslini. Mi sono laureata nel 2009 dopo aver frequentato il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica a Genova. Questo titolo mi ha dato la possibilità di fare il lavoro che più desideravo in un Ospedale d'eccellenza come il Gaslini. Attualmente lavoro in Sala Operatoria di Cardiochirurgia, dopo essere stata otto anni nell'Unità di terapia Intensiva- Rianimazione. Il Corso che si sviluppa in tre anni, è caratterizzato da percorsi teorici e pratici. Il tirocinio mi aveva permesso di entrare nel mondo dell'assistenza infermieristica in modo graduale, iniziando dai reparti a bassa complessità, fino ad arrivare a quelli ad alta complessità. In ogni Unità Operativa ho trovato personale accogliente, professionale e disponibile che mi ha permesso di mettere in pratica ciò che stavo studiando. Il tirocinio mi ha aiutata a capire che tipo di strada avrei voluto intraprendere. Per me è stato chiaro, fin dal primo giorno in Rianimazione, che quella sarebbe stata l'Unità dove avrei voluto iniziare la mia carriera lavorativa. Un reparto che poteva insegnarmi tanto vista la multidisciplinarità dei pazienti e l'altissima competenza e professionalità del personale infermieristico presente. Durante il Corso di Laurea l'Università mi ha dato anche la possibilità di fare due esperienze all'estero: la prima con i Cavalieri di Malta a Lourdes e la seconda con l'associazione Punto a Campo in Canada. Quest'ultima organizza viaggi per bambini emato-oncologici e con loro ho partecipato  al viaggio in Connecticut presso il campo 'The hole in the wall gang camp'. Sono state due esperienze davvero uniche e forti che, oltre a mettere alla prova le mie conoscenze, mi hanno fatto comprendere ancora di più il grande valore umano che si deve avere per svolgere questa professione.

Clelia Tonelli
Infermiera Pediatrica presso Istituto Gaslini

Per saperne di più

Coordinatore: 

prof. Mohamad Maghnie 

mohamadmaghnie@gaslini.org

Direttore della Didattica Professionale

laurafornoni@gaslini.org

Segreteria didattica dell'Università

presso Istituto G. Gaslini

mariagrazia.lanfranconi@unige.it

Sportello dello Studente Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche