Educazione Professionale
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie all'esercizio della professione sanitaria di Educatore professionale, attraverso insegnamenti teorici e attività di tirocinio professionalizzante. La frequenza alle attività formative è obbligatoria come da Regolamento didattico del Corso stesso. Il titolo di studio da accesso alla selezione per il Corso di laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (LMSNT/2).

Imparare facendo

L'attività di tirocinio professionalizzante copre 60 dei 180 CFU del piano di studio ed è svolta presso strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio - educative accreditate e convenzionate, sotto la supervisione e con l'affiancamento di specifiche figure professionali (Coordinatore di tirocinio, tutor di tirocinio e guide di tirocinio).
Le attività laboratoriali e i seminari tematici integrano la formazione teorica e la formazione professionalizzante del tirocinio.

Sbocchi professionali

L'Educatore professionale opera sia in strutture sanitarie pubbliche o private sia in strutture socio sanitarie e sociali (cooperative, centri diurni, servizi a regime residenziale a ciclo continuativo e diurno, centri socio educativi, lavora presso ASL e Enti Locali e istituzioni carcerarie), in regime di dipendenza o libero-professionale. Opera, inoltre, in tutti i servizi che si occupano di attivare progetti di inclusione sociale.

Matricole

Matricole 2019/20

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L/SNT2
Professioni sanitarie della riabilitazione
Ammissione
Test di ingresso nazionale con graduatoria locale
Posti disponibili
20
Studenti EU
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Scadenze 2019
26 ago
12:00
Termine iscrizione al test di ingresso
27 set
12:00
Termine immatricolazione per i vincitori
11 set
Data test di ingresso
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Documenti utili
- Bando
- Programma
Coordinatore
Donatella Panatto