Salta al contenuto principale

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

Come accedere

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato devi effettuare la pre-immatricolazione così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

Per la pre-immatricolazione e la prova di verifica non si dovrà pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

N.B.: La pre-immatricolazione e la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuiti. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Come funziona 

Se i criteri di ammissione sono soddisfatti, è previsto un colloquio, volto ad accertare la conoscenza delle nozioni fondamentali di ingegneria e delle materie caratterizzanti l'ambito civile.

Se hai conseguito la laurea triennale all'estero, l'adeguatezza della preparazione individuale viene verificata attraverso una valutazione della documentazione caricata su UnigeApply, secondo i seguenti criteri:

il "curriculum accademico" (media dei voti, posizione in classe, GPA...)
la qualità dell'università che ha rilasciato il titolo di primo livello
Eventuale colloquio o test.
La buona conoscenza della lingua inglese viene verificata attraverso un test di valutazione online organizzato da UniGe.

Dove e quando

05 settembre 2023 (laurea 21 luglio)
26 settembre 2023 (laurea 15 settembre)
14 novembre 2023 (laurea 16 settembre)
23 gennaio 2024 (laurea 19 dicembre)
20 febbraio 2024 (laurea 15 febbraio)

Il luogo verrà comunicato via email in prossimità della data

Per prepararti

Commissione