Salta al contenuto principale

Panoramica

Obiettivi formativi

Il Corso ha l’obiettivo di far apprendere al personale del Comparto Difesa destinato ad operare nell’ambito della Cyber Defence, le nozioni utili ad acquisire e conservare, nel rispetto delle leggi vigenti e secondo le best practices in materia, le evidenze di azioni offensive o di intelligence avversarie, o in generale di un evento non previsto, ricostruito all’interno di laboratorio. Il Corso fornirà competenze sui seguenti argomenti: gestione ed organizzazione di un sistema contro gli incidenti informatici, identificazione di incidente informatico, catena di custodia, individuazione dei soggetti attivi ed ostili, copia forense dello stato del sistema, congelamento dello stato del sistema, tecniche di rilevazione dati, standard e best practices internazionali.

Requisiti di ammissione

Il corso è riservato ai dipendenti militari del Ministero della Difesa in possesso di laurea conseguita secondo l’ordinamento previgente o titoli equipollenti nelle classi: L08 - classe delle lauree in ingegneria dell'informazione L31 - classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche Oppure: diploma di scuola secondaria o laurea in qualsiasi classe associato curriculum formativo che dimostri adeguate competenze informatiche propedeutiche per seguire il Corso. Possono accedere altresì non diplomati in qualità di uditori che, pur non in possesso di titolo scolastico, abbiano adeguate competenze informatiche propedeutiche per seguire il Corso.

Obiettivi formativi

Il Corso si propone, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, di far acquisire al partecipante competenze specifiche e manualità clinica sulle moderne tecniche in Estetica Facciale.
Al termine del corso verrà rilasciato dall’Università di Genova un attestato di frequenza. Il Corso prevede 250 ore di formazione, articolate come segue:72 ore di lezioni frontali, 153 ore di studio individuale, 25 ore di preparazione del project work finale.

Requisiti di ammissione

  • Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (classe 46), o titolo di studio equipollente
  • Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (classe 41), o titolo di studio equipollente
  • EQF 7

Eventuali altri requisiti:

  • Buona conoscenza della lingua inglese ( il corso si svolgerà integralmente in lingua inglese)

Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione deve essere presentata on line entro le scadenze indicate sui bandi. Le credenziali UniGePASS vengono rilasciate a tutti gli studenti dell'ateneo.

  • Registrazione - Se non possiedi le credenziali UniGePASS o le hai dimenticate (se hai l'identità digitale SPID puoi usarla per registrarti) -  registrati qui
  • Recuperare le credenziali - Se non ricordi le credenziali UniGePASS - recupera le credenziali
  • Domanda - Se sei già in possesso delle credenziali UniGePASS - presenta domanda, allegando in formato pdf, copia fronte/retro del documento di identità e ulteriore documentazione solo se prevista sul bando
  • Iscrizione - Conferma l'iscrizione allegando eventualmente quanto indicato sul bando
  • Pagamento - Il pagamento va effettuato secondo le indicazioni indicate sul bando - vai al pagamento