Panoramica
Informazioni 2023/2024
- CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
- Durata e crediti
-
- 3
- Anni
- 180
- CFU
-
- L-20
- Classe delle lauree in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
-
- Test di ingresso
- Posti disponibili
-
- 200
- Studenti EU
- 4
- Studenti non-EU
- SAVONA
- Italiano
- Frontale
- Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
- Per esperienze all'estero
- MAURO MIGLIAVACCA
- Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Informazioni 2022/2023
- CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
- Durata e crediti
-
- 3
- Anni
- 180
- CFU
-
- L-20
- Classe delle lauree in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
-
- Test di ingresso
- Posti disponibili
-
- 91
- Studenti EU
- 4
- Studenti non-EU
- 109
- Studenti EU
- SAVONA
- Italiano
- Frontale
- Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
- Per esperienze all'estero
- MAURO MIGLIAVACCA
- Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
- Manifesto degli studi a.a. 2022/2023
- Didattica programmata a.a. 2022/2023
- Regolamento a.a. 2022/2023
Bando di ammissione
Il corso in breve
Presentazione
Il Corso di Laurea mira ad assicurare allo studente una conoscenza di base nei settori della comunicazione e dell’informazione e delle abilità specifiche nei diversi campi di gestione, organizzazione, produzione della comunicazione e dell’informazione.
Il Corso di Laurea in Media comunicazione e società si articola in due curricula:
- Culture, società e Informazione, che si propone di offrire strumenti teorici e capacità pratiche per operare nel campo della comunicazione mediatica evidenziando i molteplici significati culturali e i principali effetti di trasformazione sociale e territoriale;
- Metodi e tecnologie per la Comunicazione, che si propone di offrire un percorso formativo incentrato su professionalità specifiche nel campo delle tecnologie digitali e nel mondo dei nuovi media.
Imparare facendo
Il corso prevede laboratori in cui impari a comunicare con i nuovi media, a realizzare prodotti multimediali e audiovisivi, a progettare e trasmettere programmi radiofonici.
Sbocchi professionali
Il corso prepara a trovare occupazione:
- nelle professioni del web
- come operatore nei settori della comunicazione e della pubblicità
- presso agenzie e aziende sia pubbliche che private
- in uffici o centri di formazione
- presso redazioni di testate giornalistiche, radio tv e case editrici
Cosa imparerai
-
Scrivere per la comunicazione
Scrittura creativa, scrittura professionale, comunicati stampa, pubblicità, scrittura per il web
-
Lingua inglese
L'inglese per le professioni della comunicazione
-
Comunicazione radio-televisiva
Interpretare e utilizzare i linguaggi dei media
-
Pubblicità e marketing
Realizzare piani di comunicazione e promozione
-
Produzione video
Realizzare prodotti audio-visivi: riprese, regia e montaggio
-
Produzione radio
Realizzare prodotti radiofonici: format programmi, registrazione e trasmissione via web
Contenuti
Il corso è strutturato con insegnamenti di diversa natura:
- generali, relativi alle politiche della comunicazione e dell'informazione in ambito istituzionale e alle trasformazioni della società contemporanea;
- di base, nei diversi settori della comunicazione e delle industrie culturali - editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media -, del turismo, dei beni culturali, dei consumi, dell'associazionismo non-profit;
- professionalizzanti, relative ai linguaggi e alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, per svolgere attività comunicative e di relazioni pubbliche nella pubblica amministrazione, presso aziende private, nel terzo settore, per attività redazionali e giornalistiche nel settore audiovisivo e multimediale.
L'offerta formativa ti permette inoltre l'acquisizione di:
- conoscenze informatiche per la comunicazione;
- metodi e criteri di ricerca in ambito sociale e sui media;
- capacità di utilizzo dei nuovi media, con riferimento ai media interattivi e alle loro applicazioni.
I due curricula comprendono altresì laboratori e tirocini formativi presso aziende e istituzioni. Incentivano inoltre la partecipazione a stage e tirocini presso università italiane e straniere - europee ed extra europee - nel quadro degli accordi nazionali e internazionali dell'Università di Genova.
Coordinatore

Nei prossimi anni puoi imparare nuovi linguaggi e acquisire strumenti per comprendere meglio la realtà che ti circonda. Saranno anni in cui aprirti a nuovi orizzonti e scoprire le tue potenzialità, avendo la possibilità di occupare insieme ad altri uno spazio pubblico in cui mettere in gioco le tue capacità.
Perché l'università non è solo un luogo di apprendimento, ma anche di confronto, partecipazione e creatività.
Dove siamo
Campus universitario di Savona
via A. Magliotto, 2
19100 Savona
Per saperne di più
Sportello studenti di Savona
+39 019 219 45105
sportello.savona@unige.it