Salta al contenuto principale

Valutazione della didattica

Cos'è

La compilazione dei questionari della valutazione della didattica è un importante strumento per far emergere eventuali criticità e debolezze dei corsi di studio. Serve ai docenti per mettere in atto le necessarie misure di correzione nella progettazione del corso di studio, nell’erogazione della didattica e nei servizi offerti agli studenti.

Nei questionari puoi valutare:

  • gli insegnamenti presenti nel tuo piano di studi dell'anno accademico corrente
  • gli insegnamenti del tuo piano di studi degli anni precedenti che non hai ancora sostenuto, purché siano ancora presenti nel manifesto dell'anno accademico corrente con lo stesso codice
  • il tuo corso di studio al termine di ogni anno accademico

N.B. Puoi anche decidere di non esprimere un giudizio, ma sarebbe una mancata occasione di miglioramento.

Chi lo deve compilare?

Puoi compilare il questionario se sei uno studente:

  • regolarmente iscritto a corsi di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico
  • a tempo pieno, a tempo parziale o ripetente

Non lo devi compilare se sei uno studente:

  • Erasmus Incoming, ossia se sei iscritto presso università straniere ma svolgi i tuoi studi a Genova con il Programma Erasmus
  • iscritto ai Corsi di Alta Formazione (Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca, Master)

N.B. La valutazione annuale non è disponibile per gli studenti iscritti fuori corso.

Come fare

Per procedere alla valutazione devi collegarti con le tue credenziali UniGePASS alla pagina dedicata di Servizi Online.

Devi compilare il questionario per ogni insegnamento, indicando se sei uno studente:

  • frequentante (più del 50% di presenza)
  • non frequentante (meno del 50% di presenza)

N.B. Se non intendi compilare il questionario e fornire la tua opinione sul servizio, devi comunque collegarti alla pagina dedicata di Servizi Online e selezionare l'opzione con cui scegli di non dare la valutazione.

Problemi che puoi riscontrare

Durante la compilazione puoi riscontrare problematiche dovute a:

  • piano di studi non ancora caricato
  • insegnamento non presente nel piano di studi
  • inserimento scorretto delle date di appello in UniGe-didattica
  • errore nel manifesto elettronico (erronea indicazione del semestre per l’insegnamento)

Se hai rilevato questi problemi, puoi:

• consultare le FAQ
• contattare lo Sportello Studenti
• scrivere ai tecnici di CeDIA (Centro Dati, Informatica e Telematica di Ateneo)

Risultati

Se vuoi conoscere i risultati della valutazioni e le opinioni degli studenti, divise per anno accademico, visita la pagina dedicata.