Salta al contenuto principale

News ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il corso di dottorato mira a:

  • fornire preparazione culturale-metodologica e esperienza di ricerca in ambito di medicina clinico-traslazionale
  • far acquisire cognizioni e abilità di tipo progettuali/sperimentali/analitiche fino a raggiungere autonoma capacità di ricerca
  • far acquisire capacità di approccio integrato alla messa a punto di strategie diagnostiche/terapeutiche mirate

Obiettivi formativi

Si propongono nei diversi curricula temi di ricerca riguardanti patologie di valenza multidisciplinare (oncologiche e internistiche, in particolare cronico-degenerative, cardio-nefrologiche, gastroenterologiche, immunoallergologiche, endocrino-metaboliche).
I programmi saranno personalizzati a seconda dei temi di ricerca e background culturale dei discenti, perseguendo l'interdisciplinarietà. Al raggiungimento dei singoli obiettivi concorreranno le differenti competenze dei singoli docenti.

Sbocchi professionali

Carriere direttive o di alto profilo professionale in ambito universitario nelle discipline biomediche, e nell'ambito di enti pubblici e privati di ricerca, nonché nella sanità pubblica e nell'industria farmaceutica o biomedica.

Coordinatore

Il nostro corso di dottorato è indirizzato a studenti con forte motivazione per la ricerca e che vogliano affermarsi in ambito scientifico (accademico o industriale).

Il corso fornisce una formazione interdisciplinare e intersettoriale,
sotto la supervisione di ricercatori con track record prestigiosi
e spesso nell'ambito di progetti di ricerca competitivi, compresi progetti sponsorizzati dalla Commissione Europea (Horizon 2020), AIRC, Ministero della Salute, etc.

Alessio Nencioni

Collaborazioni internazionali

  • Struttura accademica National Cancer Institute (NCI) e National Institute of Health (NIH) Bethesda University, USA (Dr. A. M. Goldstein e Dr. M. T. Landi)
  • Ist. Jules Bordet, Dept. of Oncology, Univ. di Bruxelles (Prof. C. Sotiriou), Belgium
  • University of Genève
  • Universidade de Coimbra
  • Erasmus Medical Center, Dept. of Internal Medicine, Rotterdam

Offerta formativa

Attività didattiche

Attività formative

Sito dedicato

Per avere più informazioni, visita il sito dedicato a questo dottorato.

Ammissione

L’ammissione al Corso di Dottorato è soggetta al superamento di un concorso che viene di norma bandito in primavera e pubblicato alla pagina relativa. Il Bando di Ammissione contiene l’elenco dei corsi, dei posti e delle borse disponibili nonché delle date, del luogo, della tipologia e dei contenuti delle prove.

I candidati che superano la selezione vengono inseriti in una graduatoria di merito costantemente aggiornata che riporta l’assegnazione dei posti.
I concorrenti che risultino ammessi ai corsi di dottorato dovranno presentare o far pervenire al Servizio Alta Formazione di UniGe la domanda di iscrizione secondo le scadenze prestabilite pubblicate nel bando.

Il Dottorato di Ricerca è regolato dalle norme presenti alla pagina dedicata.