Salta al contenuto principale

Panoramica

Ammissione

L’ammissione al Corso di Dottorato è soggetta al superamento di un concorso che viene di norma bandito in primavera e pubblicato alla pagina relativa. Il Bando di Ammissione contiene l’elenco dei corsi, dei posti e delle borse disponibili nonché delle date, del luogo, della tipologia e dei contenuti delle prove.

I candidati che superano la selezione vengono inseriti in una graduatoria di merito costantemente aggiornata che riporta l’assegnazione dei posti.
I concorrenti che risultino ammessi ai corsi di dottorato dovranno presentare o far pervenire al Servizio Alta Formazione di UniGe la domanda di iscrizione secondo le scadenze prestabilite pubblicate nel bando.

Il Dottorato di Ricerca è regolato dalle norme presenti alla pagina dedicata.

Il corso in breve

Presentazione

Il corso in Scienze pediatriche si caratterizza come dottorato innovativo a caratterizzazione intersettoriale, essendo in convenzione con l'IRCCS Pediatrico Giannina Gaslini.

Il dottorato è articolato in sei curricula:

  • Endocrinologia e diabetologia
  • Genetica
  • Malattie muscolari, neurodegenerative e metaboliche dell'età evolutiva
  • Patologia feto-perinatale e pediatrica
  • Reumatologia pediatrica
  • Specialità pediatriche

Obiettivi formativi

L'obiettivo del dottorato è di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti per realizzare un programma di ricerca individuale, sotto la guida di uno dei docenti (tutori), nel campo delle scienze della salute in età pediatrica, nel periodo perinatale e nell’età evolutiva.
La ricerca potrà essere di tipo clinico o di laboratorio con finalità traslazionali e dovrà essere descritta in almeno una pubblicazione nella quale il dottorando figuri come primo autore.

Coordinatore

Benvenuti al corso di dottorato in Scienze pediatriche.

Pasquale Striano

Sito dedicato