Salta al contenuto principale

News ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il corso in Scienze pediatriche si caratterizza come dottorato innovativo a caratterizzazione intersettoriale, essendo in convenzione con l'IRCCS Pediatrico Giannina Gaslini.

Il dottorato è articolato in sei curricula:

  • Endocrinologia e diabetologia
  • Genetica
  • Malattie muscolari, neurodegenerative e metaboliche dell'età evolutiva
  • Patologia feto-perinatale e pediatrica
  • Reumatologia pediatrica
  • Specialità pediatriche

Obiettivi formativi

L'obiettivo del dottorato è di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti per realizzare un programma di ricerca individuale, sotto la guida di uno dei docenti (tutori), nel campo delle scienze della salute in età pediatrica, nel periodo perinatale e nell’età evolutiva.
La ricerca potrà essere di tipo clinico o di laboratorio con finalità traslazionali e dovrà essere descritta in almeno una pubblicazione nella quale il dottorando figuri come primo autore.

Coordinatore

Benvenuti al corso di dottorato in Scienze pediatriche.

Pasquale Striano

Sito dedicato

Per avere più informazioni, visita il sito dedicato a questo dottorato.

Ammissione

L’ammissione al Corso di Dottorato è soggetta al superamento di un concorso che viene di norma bandito in primavera e pubblicato alla pagina relativa. Il Bando di Ammissione contiene l’elenco dei corsi, dei posti e delle borse disponibili nonché delle date, del luogo, della tipologia e dei contenuti delle prove.

I candidati che superano la selezione vengono inseriti in una graduatoria di merito costantemente aggiornata che riporta l’assegnazione dei posti.
I concorrenti che risultino ammessi ai corsi di dottorato dovranno presentare o far pervenire al Servizio Alta Formazione di UniGe la domanda di iscrizione secondo le scadenze prestabilite pubblicate nel bando.

Il Dottorato di Ricerca è regolato dalle norme presenti alla pagina dedicata.