Salta al contenuto principale

News ed eventi

Obiettivi formativi

Il corso vuole essere anche un’occasione di confronto di esperienze tra enti per condividere indicazioni pratiche per la risoluzione di problemi nell’attuazione dei progetti previsti dal Piano triennale. Particolare attenzione viene rivolta ai progetti relativi (i) allo sviluppo delle banche dati di interesse nazionale e open data e (ii) ai sistemi di autenticazione in rete (iii) dell’attuazione delle piattaforme abilitanti (Anpr, Spid, PagoPa) in Liguria. Il corso affronta inoltre tutti i temi centrali per la transizione al digitale: il codice dell’amministrazione digitale e provvedimenti attuativi e il quadro strategico delineato dal Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione. Parte del corso è dedicata a (i) metodi e strumenti (Business Process Reengineering, Project Management e contratti informatici) centrali per gestire la transizione al digitale ed (ii) a un aggiornamento su gestione e conservazione documentale e procedimenti amministrativi digitali, privacy e regolamento europeo, trasparenza e diritto di accesso, Identità digitale e regolamento eIDAS. Il corso consente di sviluppare competenze manageriali, tecniche e di informatica giuridica necessarie a gestire la transizione alla modalità operativa digitale e i necessari processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, e al conseguimento di maggiore efficienza ed economicità.

Requisiti di ammissione

Il corso è riservato a un numero massimo di 50 allievi dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni individuati dalle singole amministrazioni e segnalati all’Università da INPS.

Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione deve essere presentata on line entro le scadenze indicate sui bandi. Le credenziali UniGePASS vengono rilasciate a tutti gli studenti dell'ateneo.

  • Registrazione - Se non possiedi le credenziali UniGePASS o le hai dimenticate (se hai l'identità digitale SPID puoi usarla per registrarti) -  registrati qui
  • Recuperare le credenziali - Se non ricordi le credenziali UniGePASS - recupera le credenziali
  • Domanda - Se sei già in possesso delle credenziali UniGePASS - presenta domanda, allegando in formato pdf, copia fronte/retro del documento di identità e ulteriore documentazione solo se prevista sul bando
  • Iscrizione - Conferma l'iscrizione allegando eventualmente quanto indicato sul bando
  • Pagamento - Il pagamento va effettuato secondo le indicazioni indicate sul bando - vai al pagamento