Salta al contenuto principale

News ed eventi

Obiettivi formativi

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche e pratiche relative alle metodologie e gli strumenti per condurre attività di difesa cyber, e di analisi e investigazione di Digital Forensics nel rispetto del codice di procedura penale e degli standard internazionali comunemente adottati. Il Corso si propone di formare figure professionali nell’area sistemica informatica, che saranno in grado di assumere posizioni di: - Esperto di analisi e recupero dati da supporti di memoria dei principali PC, server e dispositivi mobili - Analista di Security Operations Center - Analista di sistemi compromessi - Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) e di Parte (CTP)

Requisiti di ammissione

Il corso è riservato al personale militare del Ministero della Difesa in possesso dei seguento requisiti: diplomati e laureati in qualsiasi classe che, sulla base del curriculum formativo, dell’esperienza pregressa e dell’esame di ammissione iniziale dimostrino adeguate competenze informatiche propedeutiche per seguire il Corso. Oppure: diploma di scuola secondaria e laurea in qualsiasi classe che, sulla base del curriculum formativo, dimostrino adeguate competenze informatiche propedeutiche per seguire il Corso non diplomati in qualità di uditori che, pur non in possesso di titolo scolastico, abbiano adeguate competenze informatiche propedeutiche per seguire il Corso.

Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione deve essere presentata on line entro le scadenze indicate sui bandi. Le credenziali UniGePASS vengono rilasciate a tutti gli studenti dell'ateneo.

  • Registrazione - Se non possiedi le credenziali UniGePASS o le hai dimenticate (se hai l'identità digitale SPID puoi usarla per registrarti) -  registrati qui
  • Recuperare le credenziali - Se non ricordi le credenziali UniGePASS - recupera le credenziali
  • Domanda - Se sei già in possesso delle credenziali UniGePASS - presenta domanda, allegando in formato pdf, copia fronte/retro del documento di identità e ulteriore documentazione solo se prevista sul bando
  • Iscrizione - Conferma l'iscrizione allegando eventualmente quanto indicato sul bando
  • Pagamento - Il pagamento va effettuato secondo le indicazioni indicate sul bando - vai al pagamento