Cos'è È un importante strumento per far emergere eventuali criticità e debolezze all’interno dei corsi di studio. Attraverso la compilazione, in forma anonima, dei questionari di valutazione della didattica, puoi esprimere le tue opinioni in merito: agli insegnamenti presenti nel tuo piano di studi dell'anno accademico corrente agli insegnamenti del tuo piano di studi degli anni precedenti che non hai ancora sostenuto, purché siano ancora presenti nel manifesto dell'anno accademico corrente con lo stesso codice al tuo corso di studio al termine di ogni anno accademico N.B. La compilazione dei questionari relativi agli insegnamenti permette di prenotarti agli appelli d'esame, mentre quella dei questionari relativi ai corsi di studio ti consente di presentare il piano degli studi e la domanda di laurea. Puoi anche decidere di non esprimere un giudizio, inviando al sistema un questionario in bianco, ma rinunceresti alla possibilità di far sentire la tua voce per contribuire al miglioramento della didattica del tuo corso di studio. Perché La valutazione della didattica da parte degli studenti serve: ai docenti, come stimolo per migliorare l’erogazione della didattica e l’interazione con gli studenti; al coordinatore, per mettere in atto le necessarie misure di correzione nella progettazione del corso di studio alla commissione per l’assicurazione della qualità del corso di studio per monitorare la realizzazione di azioni di miglioramento alla commissione paritetica docenti studenti per analizzare i problemi emersi e individuarne le possibili soluzioni, anche relativamente ai servizi offerti agli studenti. A livello di ateneo, i risultati delle opinioni degli studenti vengono presi in carico: dal presidio per la qualità, che organizza e monitora le rilevazioni dal nucleo di valutazione, che valuta i risultati e li trasmette all’agenzia nazionale di valutazione (ANVUR) e al senato accademico.
Come fare Alla pagina dedicata di Servizi Online trovi le date di compilazione dei questionari e tutte le indicazioni operative per procedere alla valutazione. Puoi accedere al servizio utilizzando le tue credenziali UniGePASS. La compilazione dei questionari relativi agli insegnamenti si apre prima del termine delle lezioni e viene ricordata tramite un avviso inviato via e-mail a tutte le studentesse e a tutti gli studenti.
Risultati Tutti dati sono elaborati e forniti in forma aggregata e vengono pubblicati sul sito istituzionale di ateneo. Se vuoi conoscere i risultati delle valutazioni e le opinioni degli studenti, divise per anno accademico, visita la pagina dedicata