Informazioni 2024/2025 Tipologia CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Durata 2 anni CFU 120 Classe LM-92 Classe delle lauree magistrali in TEORIE DELLA COMUNICAZIONE Accesso Accesso libero Sedi GENOVA SAVONA Lingua Inglese Italiano Modalità didattica Convenzionale Coordinatore ILARIA TORRE Dipartimento SEZIONE INTERSCUOLA POLITECNICA DEL DIBRIS Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata Orari delle lezioni Portale EasyAcademy Documenti Manifesto degli studi 2024/2025 Didattica programmata 2024/2025 Regolamento 2024/2025 Monitoraggio L'offerta formativa degli anni precedenti è disponibile nella pagina del corso DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA 9913 Informazioni anni precedenti
Attenzione! Questo corso di laurea è ad accesso libero, ma prevede il superamento di una verifica. Leggi attentamente le pagine Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione e Verifica della preparazione personale.
Il corso in breve Presentazione Il corso propone un percorso multidisciplinare articolato in due curricula, di cui uno internazionale, volto all’integrazione di saperi e alla formazione di competenze trasversali avanzate. Nasce per rispondere alla crescente richiesta di figure professionali in grado di operare in settori innovativi della cultura e della comunicazione, caratterizzati da ICT, multimedialità e interattività. Nel panorama delle Digital Humanities, la specificità di questa Laurea Magistrale è la forte caratterizzazione progettuale, fornita dall’apporto di metodi e tecniche provenienti dal sapere ingegneristico-informatico e del design, applicati al trattamento e alla comunicazione di contenuti culturali. È la sfida del futuro per la cultura e le scienze umanistiche, chiamate a interpretare e utilizzare gli strumenti del proprio tempo. La laurea in Digital Humanities - Interactive systems and digital media forma esperti in Human-Computer Interaction (HCI), media digitali, prodotti culturali digitali e progettazione di interfacce avanzate per la comunicazione multimediale e multimodale, competenze che consentono l’inserimento in svariati ambiti lavorativi e di ricerca: consulenza, innovazione, media digitali, servizi culturali e nuove tecnologie, comunicazione, social media e marketing digitale, informatica, applicazioni web e mobile, editoria multimediale e industria creativa, didattica e ICT, ricerca negli ambiti della linguistica computazionale, digital art, realtà virtuale e interfacce multimodali. I dati di Almalaurea relativi alla rilevazione 2020 mostrano un tasso di occupazione dei laureati in Digital Humanities superiore alla media nazionale per i laureati magistrali: 80% a 1 anno dalla laurea, 90% a 3 anni dalla laurea. I dati ad aprile 2022 relativi al 2021 confermano la percentuale dell'80% a un anno dalla laurea, rispetto al 71,2% per la stessa classe di laurea e al 75,7% della media nazionale per le lauree magistrali. Saranno presto disponibili dati più aggiornati. Curriculum 1 - Internet e Produzione Digitale Creativa (in italiano) Image Curriculum 2 - Affective Computing, Arts and Cultural Welfare (in inglese) Image Imparare facendo Il corso ti offre numerosi laboratori specializzati per acquisire competenze sul campo: laboratorio WebRadio Campuswave per la scrittura creativa e giornalistica per i new media; 3DLab per ripresa e montaggio di immagini e filmati anche immersivi; laboratorio di grafica e web design; laboratorio di ricerca 'Casa Paganini' per l'interazione uomo-macchina. Il corso ti offre la possibilità di partecipare a progetti di ricerca internazionali. Sbocchi professionali Progettazione e gestione di ambienti e servizi per la comunicazione digitale; Progettazione Web; Promozione web - esperto web marketing, esperto SEO; Creazione e gestione di contenuti per la comunicazione digitale - content manager, content curator, social media manager, social media strategist; Comunicazione culturale - nuove interfacce in realtà aumentata e comunicazione non-verbale espressiva, emozionale e sociale, Promozione in ambienti interattivi - digital signage expert Cosa imparerai Fotografia e digital imaging Tecnologia digitale di acquisizione, manipolazione e registrazione dell'immagine Interazione uomo-macchina Sviluppo di interfacce utente non tradizionali Realtà virtuale, realtà aumentata e gamificazione Fondamenti teorici Internet e web design Presenza in rete e comunicazione con i nuovi media Strutture narrative per i nuovi media Scrittura per il web e digital storytelling Sapevi che... Puoi abbreviare il nome del corso in DiHu. Lo chiamiamo già tutti così Il corso di DiHu è organizzato in due curricula: Internet e Produzione Digitale Creativa (IT) e Affective Computing, Arts and Cultural Welfare (ENG) Puoi iscriverti dopo qualunque laurea triennale. Sono previsti percorsi distinti per omogeneizzare le conoscenze in ingresso Contenuti Il corso prevede due curricula (tracks) CURRICULUM Internet e Produzione Digitale Creativa (IPC) - in lingua italiana, Savona Curriculum orientato alla comunicazione e produzione creativa in ambito web, social media e mixed reality. Offre un percorso formativo volto a fornire competenze metodologiche e tecniche per progettare la comunicazione e l’interazione con i media digitali, anche attraverso tecnologie mobili e indossabili. Tali competenze includono il trattamento e la produzione di contenuti digitali - copywriting, grafica, fotografia, multimedia e storytelling; la progettazione e lo sviluppo di applicazioni web e di interfacce per app mobili; la progettazione dell’interazione e della user experience (UX) in ambito web, app mobili, realtà virtuale e aumentata; l’analisi e la gestione della comunicazione sui social media, l’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca, l’utilizzo di tecnologie e strumenti per integrare servizi intelligenti in applicazioni per beni culturali e comunicazione multimediale. Comprende: comunicazione con media digitali, internet, web-radio/tv, social media web design, web development grafica, multimedia e scrittura per web e social media realtà virtuale e realtà aumentata, ambienti ibridi e immersivi Considerando l'interdisciplinarietà dei contenuti e delle possibili provenienze diversi degli studenti, il curriculum prevede al primo anno PERCORSI INIZIALI (Paths) di 12 CFU differenziati in base al background di provenienza dello studente, al fine di uniformare le competenze in ingresso. **Requisiti di accesso al curriculum IPC**: -Percorso Iniziale 1 (Path 1): requisiti generali di accesso al corso di studio e almeno 18 CFU nei settori INF/01, ING-INF/05 -Percorso Iniziale 12 (Path 2): requisiti generali di accesso al corso di studio e CFU in INF/01, ING-INF/05 minori di 18 Affective Computing, Arts and Cultural Welfare (ACW) - in lingua inglese, Genova Curriculum orientato alla progettazione di esperienze multisensoriali e sistemi interattivi non tradizionali. Offre un percorso volto a fornire competenze metodologiche e tecniche per progettare ambienti multimodali immersivi che coinvolgono la corporeità, il movimento, la dimensione estetica ed emotiva mediante tecnologie interattive innovative (standard industriali di motion capture, sensori indossabili, audio 3D). I contenuti formativi includono insegnamenti su percezione umana, cognizione, emozioni; human-computer interaction; semiotica e narratività multimodale; approcci computazionali all'analisi del comportamento umano, degli stati cognitivi ed emotivi; tecniche per la progettazione di ambienti immersivi e intelligenza artificiale. Laboratori specifici permettono di applicare le competenze a casi studio reali e in progetti internazionali relativi al patrimonio culturale, all'esperienza artistica, al benessere e all'inclusione sociale. Comprende: progettazione esperienze multisensoriali e immersive progettazione sistemi interattivi multimodali analisi in tempo reale della comunicazione non verbale - gestuale, sociale ed emozionale fruizione interattiva di contenuti e beni culturali applicazioni nelle arti performative inclusione sociale, wellness e riabilitazione Considerando l'interdisciplinarietà dei contenuti e delle possibili provenienze diversi degli studenti, il curriculum prevede al primo anno PERCORSI INIZIALI (Paths) di 12 CFU differenziati in base al background di provenienza dello studente, al fine di uniformare le competenze in ingresso. **Requisiti di accesso al curriculum ACW**: -Percorso Iniziale 1 (Path 1): requisiti generali di accesso al corso di studio e almeno 18 CFU nei settori INF/01, ING-INF/05 -Percorso Iniziale 12 (Path 2): requisiti generali di accesso al corso di studio, almeno 6 CFU in INF/01, ING-INF/05 e almeno 18 CFU complessivamente conseguiti nei settori L-ART/01 -- 07; L-FIL-LET/10, 11, 14; M-FIL/04, 05; M-PSI/01, 03; ICAR/17--19 Modalità di Erogazione La modalità di erogazione segue il modello di didattica digitale integrata (DDI), intesa come modello didattico di lezione con docente in presenza e con partecipazione degli studenti in parte in presenza e in parte a distanza. Il modello DDI presenta vantaggi in termini di aumento della fruibilità per studenti fuori regione e studenti impossibilitati a partecipare in presenza per motivi di salute, offre inoltre la possibilità di condivisione di insegnamenti con altri Corsi di Studio in Italia o all’estero. In particolare, il modello DDI prevede la possibilità di condivisione di insegnamenti con altri Corsi di Studio in Italia, a seguito di specifiche convenzioni tra Atenei, per un massimo di 12 CFU fra i crediti “a Scelta dello Studente”. Coordinatore Image Benvenuti al Corso di Laurea Magistrale della Scuola Politecnica in Digital Humanities - Interactive systems and digital media. Nostro obiettivo è formare figure professionali che coniughino cultura umanistica e tecnologica e si avvalgano di solide competenze progettuali per rispondere alle nuove esigenze di creazione, trattamento e fruizione di contenuti digitali in contesti multimodali e multisensoriali. Ci impegniamo a offrirvi il nostro supporto e il nostro entusiasmo per affrontare insieme questo percorso! Ilaria Torre Dove siamo Amministrazione/Segreteria Didattica - DIBRIS Viale Francesco Causa, 13 16145 Genova Curriculum Internet e Produzione Digitale Creativa Campus di Savona Via Armando Magliotto, 2 17100 Savona Curriculum Affective Computing, Arts and Cultural Welfare Polo didattico di Genova Centro di Ricerca e Laboratori Casa Paganini Piazza Santa Maria in Passione, 34 16123 Genova Contatti Sportello studentiCampus di Savona +39 019 219 45105sportello.savona@unige.it Staff della didattica (per pre-immatricolazioni, iscrizioni e piani di studio,) Daniela Peghini +39 010 353 6051didattica.politecnica@dibris.unige.it Referente per la didattica Elena Tortora +39 010 353 2945 +39 334 1074229 Sportello Unico Scuola Politecnica +39 010 353 2148sportello.ingegneria@unige.it