Salta al contenuto principale

Panoramica

Informazioni 2024/2025

Tipologia CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
Durata 3 anni
CFU 180
Classe L-33
Classe delle lauree in SCIENZE ECONOMICHE
Accesso Accesso libero
Sedi GENOVA
Lingua Italiano
Modalità didattica Frontale
Dipartimento DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner
Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Orari delle lezioni Portale EasyAcademy
Documenti
L'offerta formativa degli anni precedenti è disponibile nella pagina del corso ECONOMIA E COMMERCIO 8699

Il corso in breve

Presentazione

Il corso di laurea in Economia e commercio (ora Scienze Economiche e Finanziarie) garantisce una formazione multidisciplinare centrata sulla conoscenza dei sistemi economici e finanziari e delle istituzioni che vi operano.
Il corso è articolato in due curricula: il curriculum economico generale, in cui si rivolge particolare attenzione all'economia nazionale e internazionale, ambientale, sanitaria e del lavoro; il curriculum economico finanziario, orientato verso il mondo della finanza e i suoi protagonisti: intermediari, operatori del mercato finanziario e organismi di vigilanza del settore.

Imparare facendo

Sono previsti tirocini di formazione in azienda in Italia e all’estero. La didattica è integrata da laboratori e testimonianze in aula di figure del mondo dell'impresa e della finanza. Sono attivi numerosi accordi di cooperazione accademica con Università estere a fini di studio o di tirocinio.

Sbocchi professionali

Con la laurea in Scienze Economiche e Finanziarie/Economia e commercio puoi svolgere professioni-chiave del settore economico, quali analista e consulente finanziario-aziendale, e del settore bancario, giornalista economico, funzionario e tecnico di organizzazioni complesse.
Puoi operare nelle unità produttive e commerciali e di intermediazione finanziaria, nelle istituzioni economiche e di vigilanza del settore finanziario nazionali e internazionali, nella pubblica amministrazione e negli organismi di analisi dell'economia.
Puoi inoltre svolgere attività di consulenza economico-gestionale e finanziaria e dedicarti all'attività imprenditoriale.
Se vuoi continuare gli studi, puoi proseguire in continuità nel corso di laurea magistrale in Economics and Data Science.

Cosa imparerai

funzionamento dei sistemi economici e finanziari

comprendere l'ambiente in cui operano imprese e organizzazioni

funzionamento degli intermediari finanziari

aspetti gestionali e organizzativi

metodi e strumenti matematico-statistici

gestire e analizzare dati

fondamenti di diritto

capire l'ambiente giuridico in cui si muovono gli intermediari e gli operatori del mercato finanziario

lingua inglese

migliorare le competenze linguistiche in ambito economico

soft skills

pianificazione, risoluzione problemi, comunicazione

Sapevi che...

Avrai occasione di incontrare manager, imprenditori ed economisti di fama nazionale e internazionale

Puoi svolgere un tirocinio in azienda durante gli studi con riconoscimento di crediti formativi

Studenti tutor accolgono e aiutano le matricole nel percorso universitario

A Economia e commercio ci sono studenti provenienti da 16 paesi esteri

Puoi accedere alla laurea magistrale in Economics & Data Science

I docenti si confrontano periodicamente con i rappresentanti del mondo del lavoro nell'ambito di una Consulta

Contenuti

Il mondo dell’economia e dei mercati finanziari è in rapida e profonda trasformazione e ha bisogno di operatori capaci di interpretare e anticipare i cambiamenti. Il corso di laurea in Economia e Commercio forma figure professionali in grado di comprendere questa complessità, attraverso lo studio delle dinamiche e degli attori del sistema economico e finanziario e delle sue componenti: i mercati, gli intermediari e gli strumenti finanziari.

Il percorso formativo si articola in:

  • un primo nucleo di insegnamenti di base (lo stesso per tutti i corsi di laurea triennale del dipartimento di Economia), destinato a fornire una solida preparazione in quattro ambiti disciplinari: economico, aziendale, quantitativo e giuridico
  • un secondo nucleo di insegnamenti caratterizzanti e specialistici, per far raggiungere un livello di specializzazione adeguato a proporsi nel mondo del lavoro in maniera qualificata o a proseguire gli studi. Gli insegnamenti sono distinti in due curricula: il curriculum economico generale e il curriculum economico finanziario

Molta importanza è data alle lingue, con l’insegnamento obbligatorio dell'inglese e la possibilità di approfondire altre lingue straniere: francese, tedesco, spagnolo e cultura cinese.

Completano il percorso un insegnamento obbligatorio di informatica, una serie di altre attività professionalizzanti, tirocini in azienda e l’opportunità di partecipare al programma Erasmus+. 

Coordinatore

Benvenuti al Corso di laurea in Economia e Commercio! Un percorso rivolto a studenti ambiziosi, che fornisce una formazione fondata su un mix di saperi di carattere economico, matematico, statistico, aziendale e giuridico, funzionale alla comprensione delle dinamiche dei sistemi economici e finanziari, nazionali e internazionali. Grazie alla solida preparazione fornita e alla padronanza degli strumenti di analisi economica e finanziaria, al termine del percorso sarai in grado di cogliere le migliori opportunità per il tuo futuro.

Corrado Lagazio

Dove siamo

Dipartimento di Economia
Via Vivaldi 5 (Darsena)
16126 Genova
www.economia.unige.it/sede-genova

Per saperne di più

Sportello Studenti
Edificio Darsena
Via Vivaldi 5 - 2° livello
Sportello Studenti - sito web DIEC

Servizi offerti: 

  • Informazioni sul Dipartimento di Economia e suoi servizi
  • Pratiche relative ai piani di studio
  • Pratiche relative all'esame di laurea

 

Per informazioni riguardanti: