Salta al contenuto principale

Panoramica

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire una dettagliata panoramica della disciplina vigente in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione, con particolare riferimento agli aspetti applicativi e alle problematicità conseguenti. Il quadro legislativo di riferimento ha subito cospicue e radicali innovazioni nel corso degli ultimi anni: a partire da un sistema fondato essenzialmente sulle regole generali di cui alla legge n. 241/1990, si è giunti oggi a due corpi di diposizioni speciali vigenti l’uno in materia di trasparenza, l’altro nel settore della corruzione. Cospicua attenzione sarà prestata all’evoluzione della regolazione penalistica della materia, grazie ad una sinergia con i docenti di diritto penale afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza e a magistrati penali. In particolare, si svilupperà l’esame dei reati contro la pubblica amministrazione: tipologia di reati, le pene, l’interdizione dai pubblici uffici, l’ineleggibilità, concussione, corruzione, induzione indebita a dare e a promettere, la riforma dell’abuso d’ufficio, turbativa, ecc.

Requisiti di ammissione

La partecipazione al corso è gratuita e riservata ai dipendenti segnalati dalle Pubbliche Amministrazioni in risposta all’Avviso di selezione e ricerca di corsi di formazione 2023 pubblicato il 18/7/2023.

Allegati

Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione deve essere presentata on line entro le scadenze indicate sui bandi. Le credenziali UniGePASS vengono rilasciate a tutti gli studenti dell'ateneo.

  • Registrazione - Se non possiedi le credenziali UniGePASS o le hai dimenticate (se hai l'identità digitale SPID puoi usarla per registrarti) -  registrati qui
  • Recuperare le credenziali - Se non ricordi le credenziali UniGePASS - recupera le credenziali
  • Domanda - Se sei già in possesso delle credenziali UniGePASS - presenta domanda, allegando in formato pdf, copia fronte/retro del documento di identità e ulteriore documentazione solo se prevista sul bando
  • Iscrizione - Conferma l'iscrizione allegando eventualmente quanto indicato sul bando
  • Pagamento - Il pagamento va effettuato secondo le indicazioni indicate sul bando - vai al pagamento