Salta al contenuto principale

Panoramica

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di coprire sia l’intera disciplina giuridica in tema di documenti informatici – con riferimento a tutte le fasi del loro “ciclo di vita” – sia di integrare tale trattazione con gli aspetti tecnici e ingegneristici necessariamente coinvolti, nel tentativo di rendere edotti i pratici delle dinamiche più rilevanti inerenti agli strumenti che utilizzano quotidianamente. Il corso si propone di offrire una panoramica delle ampie e complesse tematiche del “documento informatico” e degli “algoritmi”, che possa fornire al dipendente della pubblica amministrazione la chiave di lettura di un quadro normativo, giurisprudenziale e tecnico in rapido mutamento, anche a livello internazionale e alla luce degli obiettivi di digitalizzazione, ribaditi nell’ultimo decennio e, infine, confermati anche dagli impegni assunti in seno al PNRR nell’ottica di provvedere, tra le altre cose, ad un affievolimento della mole di arretrato gravante sugli Uffici giudiziari.

Requisiti di ammissione

La partecipazione al corso è gratuita e riservata ai dipendenti segnalati dalle Pubbliche Amministrazioni in risposta all’Avviso di selezione e ricerca di corsi di formazione 2023 pubblicato il 18/7/2023.

Allegati

Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione deve essere presentata on line entro le scadenze indicate sui bandi. Le credenziali UniGePASS vengono rilasciate a tutti gli studenti dell'ateneo.

  • Registrazione - Se non possiedi le credenziali UniGePASS o le hai dimenticate (se hai l'identità digitale SPID puoi usarla per registrarti) -  registrati qui
  • Recuperare le credenziali - Se non ricordi le credenziali UniGePASS - recupera le credenziali
  • Domanda - Se sei già in possesso delle credenziali UniGePASS - presenta domanda, allegando in formato pdf, copia fronte/retro del documento di identità e ulteriore documentazione solo se prevista sul bando
  • Iscrizione - Conferma l'iscrizione allegando eventualmente quanto indicato sul bando
  • Pagamento - Il pagamento va effettuato secondo le indicazioni indicate sul bando - vai al pagamento