Salta al contenuto principale

Panoramica

Informazioni 2023/2024

Tipologia CORSO DI PERFEZIONAMENTO
Durata 4 mesi
Accesso Test d'ingresso
Posti disponibili Studenti EU 30
Lingua Italiano
Modalità didattica Frontale
Coordinatore LUCIA LEPORATTI
Dipartimento DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
Iscrizioni entro EDIZIONE I: 15/05/2024 ore 12:00
Tasse 166 €
Sito internet https://www.aphec.it/

Obiettivi formativi

Il Corso si pone l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti quei soggetti chiamati a prendere decisioni in ambito sanitario, le basi concettuali, metodologiche e culturali tipiche dell’approccio economico. Il Corso offre lezioni di alto contenuto scientifico, con docenti espressione delle più alte competenze in materia di economia sanitaria.Obiettivi in breve: Offrire nuove competenze e strumenti informativi a quei soggetti (in servizio presso ASL, E.O., A.O., e altri Enti Pubblici e Privati) chiamati a prendere decisioni in ambito sanitario; Offrire nuove opportunità occupazionali; Creare un nuovo modello interdisciplinare e con partnership pubblico/privato, di approccio alle tematiche connesse all’economia del farmaco e della salute; Porre le basi per una solida e duratura cooperazione e collaborazione tra le parti coinvolte, non solo in termini di didattica, ma anche in termini di ricerca scientifica e di politica economica; Sviluppare nuove competenze nell’ambito dell’Economia Sanitaria che possano trovare immediata e proficua applicazione nelle scelte e decisioni dei policy maker; Porre le basi concettuali e metodologiche per nuove (e informate) strategie volte al contenimento dei costi senza rinunziare agli obiettivi di qualità.

Requisiti di ammissione

Laurea conseguita secondo il vigente o previgente ordinamento o titoli di studio equivalenti. Possono essere ammessi anche coloro che, indipendentemente dal possesso del requisito di cui al precedente punto, dimostrino una esperienza di lavoro o ricerca nel settore sanitario.

Allegati

Modalità di iscrizione

La domanda di ammissione deve essere presentata on line entro le scadenze indicate sui bandi. Le credenziali UniGePASS vengono rilasciate a tutti gli studenti dell'ateneo.

  • Registrazione - Se non possiedi le credenziali UniGePASS o le hai dimenticate (se hai l'identità digitale SPID puoi usarla per registrarti) -  registrati qui
  • Recuperare le credenziali - Se non ricordi le credenziali UniGePASS - recupera le credenziali
  • Domanda - Se sei già in possesso delle credenziali UniGePASS - presenta domanda, allegando in formato pdf, copia fronte/retro del documento di identità e ulteriore documentazione solo se prevista sul bando
  • Iscrizione - Conferma l'iscrizione allegando eventualmente quanto indicato sul bando
  • Pagamento - Il pagamento va effettuato secondo le indicazioni indicate sul bando - vai al pagamento