Salta al contenuto principale

Panoramica

Informazioni 2025/2026

Iniziative
Codice 11910
Tipologia CORSO DI LAUREA MAGISTRALE (D.M. 1649/2023)
Durata 2 anni
CFU 120
Classe LM-74 R
Scienze e tecnologie geologiche
Accesso Accesso libero
Sedi GENOVA
Lingua Italiano
Modalità didattica Tradizionale
Coordinatore
Dipartimento DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA, DELL'AMBIENTE E DELLA VITA
Documenti
L'offerta formativa degli anni precedenti è disponibile nella pagina del corso

Il corso in breve

Presentazione

Il corso ha l’obiettivo di formare laureati con una solida preparazione di base nei diversi ambiti della geologia e con particolari competenze nella gestione e nel monitoraggio dei rischi geologici e ambientali, nella dinamica ed evoluzione terrestre, nella ricerca e utilizzo sostenibile delle georisorse.

La Laurea Magistrale in Scienze Geologiche a Genova prevede, per la maggior parte degli insegnamenti, l'erogazione sia in italiano che eventualemente in lingua inglese. Questa scelta nasce dalla volontà di favorire le connessioni con il mercato professionale internazionale ed attrarre anche studenti stranieri.

Gli insegnamenti erogabili in lingua inglese sono elencati nel Art. 3 Attività formative al link
https://servizionline.unige.it/unige/stampa_manifesto/RD/2024/9022.pdf

Imparare facendo

La didattica frontale è integrata da attività laboratorio ed esercitazioni sul campo, svolte individualmente o in gruppo e finalizzate ad applicare le conoscenze teoriche acquisite. Il percorso formativo si completa con un’esperienza professionale di tirocinio presso enti pubblici, imprese o studi privati e con la Tesi di Laurea Magistrale. La Tesi si integra con l'attività di tirocinio e/o con 'stages' presso laboratori e istituzioni italiane e straniere, per ampliare le conoscenze e la capacità dello studente di interagire con altre figure professionali.

Sbocchi professionali

Il laureato trova impiego sia in aziende private, enti pubblici, enti di ricerca ed università, sia come geologo libero professionista previa iscrizione al relativo albo A, svolgendo attività di progettazione di interventi geologici e di coordinamento tecnico-gestionale, di pianificazione territoriale, a scala urbana e di bacino, di studio delle georisorse, di monitoraggio geologico terrestre e marino, ­per la mitigazione dei rischi geologici e ambientali, di conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale in aree protette e musei, di ricerca, divulgazione scientifica e insegnamento.

Cosa imparerai

Il Corso di Laurea Magistrale è articolato in tre curricula, ma prevede una parte comune con insegnamenti mirati ad ampliare e approfondire le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite nel Corso di Laurea Triennale nei seguenti ambiti:

Geofisica Applicata

indaga la distribuzione delle proprietà fisiche nella parte solida più superficiale della Terra con metodi non invasivi. Costituisce una parte fondamentale nell'esplorazione delle risorse energetiche, minerarie e idriche e trova applicazioni geotecniche ed ambientali.

Pericolosità geo-idrologica

‘Geo-hydrological hazards’, termine scientificamente corretto del più noto e diffuso ‘dissesto idrogeologico’ deriva da processi naturali superficiali dovuti all’interazione tra fenomeni meteo-idrologici e ambiente geologico, naturale o modificato dall'uomo, che può potenzialmente determinare la perdita di elementi a rischio esposti. Tra le pericolosità geo-idrologiche più diffuse e ricorrenti vengono trattate le frane e le inondazioni.

Metodi di indagine dei geomateriali

 approfondisce le tecniche di base e avanzate per lo studio mineralogico e petrografico di rocce, sedimenti e materiali artificiali, nonché per l’analisi della componente fluida del sistema Terra. Tali conoscenze permettono di adottare un approccio metodologico rigoroso nelle diverse fasi del lavoro geologico: campionamento, analisi dei campioni, produzione ed elaborazione dei dati analitici.

Analisi, cartografia e modellazione delle strutture geologiche

affronta lo studio delle strutture deformative nelle rocce e i metodi analitici utilizzati per la loro descrizione, rappresentazione e modellazione multiscalare. Durante l'insegnamento vengono proposti e discussi casi studio reali con esempi di applicazioni della Geologia Strutturale nei diversi campi della ricerca scientifica e applicata.


Dopo aver frequentato gli insegnamenti comuni, gli studenti del Corso di Laurea Magistrale possono scegliere fra tre percorsi/curricula che riflettono le competenze scientifiche e culturali della sede genovese e che rispondono alle richieste del mercato del lavoro: 

  • Rischi Geologici e Territorio
  • Georisorse e Sostenibilità
  • Geoscienze dell'Ambiente Marino

Contenuti

Il curriculum Rischi Geologici e Territorio fornisce competenze inerenti all’analisi, gestione e mitigazione dei rischi geologici (ambientale, idrogeologico, sismico e vulcanico), all'individuazione e soluzione delle problematiche geologico-tecniche nell’ambito della progettazione di opere ingegneristiche e all’utilizzo delle tecniche di analisi di telerilevamento.  

Il curriculum Georisorse e Sostenibilità fornisce competenze inerenti all'analisi di sistemi geologici complessi e di processi ambientali, alla gestione e sfruttamento di georisorse e geomateriali in relazione ai fabbisogni e alle risorse disponibili e per la valorizzazione del patrimonio geologico.  

Il curriculum di Geoscienze dell'Ambiente Marino fornisce competenze inerenti all'analisi e comprensione dei processi geologici in ambiente marino e costiero tramite tecniche geologiche, geofisiche e oceanografiche, favorendo la collaborazione con biologi, ecologi e tecnici ambientali. 

Per i dettagli sugli insegnamenti: https://servizionline.unige.it/unige/stampa_manifesto/PD/2024/9022.html

Coordinatore

Image
Crispini-coordinatore

Vi aspettiamo a Genova per affrontare con noi il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche!

Potete contattarmi all'indirizzo: laura.crispini@unige.it

Laura Crispini

Dove siamo

Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita - DISTAV
Corso Europa 26
16132 Genova
www.distav.unige.it/drupalint/
https://distav.unige.it/aule

Contatti

Sportello dello studente Scuola di Scienze MFN
sportello@scienze.unige.it

Segreteria didattica Scuola di Scienze MFN
studenti.scienze@unige.it

Via L.B. Alberti, 4 (3° piano) - 16132 Genova

Call center 010 33 55 000 - digitare 3 e selezionare la Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali - servizio attivo lunedì, mercoledì e venerdì, ore 9–11

Sportello in presenza e virtuale su appuntamento