Cos'è il piano di studi Il piano di studi è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Nel tuo piano sono previste attività formative, tra cui: insegnamenti laboratori altre attività tirocini curricolari La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il tuo Piano di studi. Consulta il Manifesto degli studi, che trovi nella homepage del corso nel riquadro Informazioni alla voce Documenti o cercalo nell'elenco Manifesti degli studi I codici degli insegnamenti da inserire nel piano di studi sono riportati nel Manifesto.
Dal 16 settembre al 31 ottobre 2024 sarà attiva la procedura per la compilazione sui Servizi Online per gli studenti cliccando alla voce "Carriera" e quindi "Piani di studio". È prevista un'ulteriore riapertura della compilazione dei piani standard (per chi non avesse compilato il piano di studio entro il 31/10/2024) dal 13 al 20 gennaio 2025. Si rende noto che gli studenti iscritti al I anno di corso che presentano un piano standard non dovranno compilare il piano, ma sarà inserito d’ufficio nella loro carriera. Ti consigliamo di leggere le indicazioni contenute nella Compilazione piani di studio, dove puoi trovare informazioni utili per compilare il tuo piano di studio. Se dovessi riscontrare problemi, potrai consultare le FAQ o contattare lo Sportello Unico prima della scadenza.
Il periodo di compilazione è fissato tra: 1° settembre 2025 – 31 ottobre 2025 Il piano di studi è prorogato automaticamente nei seguenti casi: iscritti con mora > dalla data di pagamento dell’iscrizione e per 15 giorni iscrizione tardiva alle lauree magistrali > dalla data di inserimento dell’iscrizione e per 15 giorni chi supera TE.L.E.MA.CO. nella terza o quarta edizione > dal giorno di importazione dei risultati di TE.L.E.MA.CO. (tipicamente, il giorno successivo della prova) e per 15 giorni chi si iscrive a corsi di studio a numero programmato a seguito di scorrimento di graduatorie > 15 giorni iscritti al primo anno di lingue che devono scegliere la lingua > 15 giorn Per gli studenti del vecchio ordinamento che, a distanza di anni, intendano riprendere gli studi, è opportuno farli proseguire nel corso di laurea del vecchio ordinamento solo se mancano alla conclusione l’esame di laurea oppure 1/2 esami di profitto. Negli altri casi, è invece consigliata la ripresa degli studi del corso orientando lo studente ad optare per il nuovo ordinamento. Controlli e riversamento del piano di studi A seconda della compilazione di un piano di studi, conforme al manifesto oppure non conforme al manifesto (per esempio per inserimento attività formative a scelta non previste in UniGeDidattica….), la procedura richiede controlli e riversamenti diversi. I piani di studio confermati dagli studenti: se conformi al manifesto (Standard) non richiedono controlli e vengono riversati in carriera automaticamente ogni giorno; se non conformi al manifesto vengono riversati in carriera dopo un controllo e l’approvazione nel programma da parte de Coordinatori/Docenti delegati con il supporto amministrativo degli autorizzati; su questa tipologia di piani di studio prevedere periodicamente un controllo e non aspettare il termine ultimo del 31 ottobre in modo da distribuire le approvazioni. Nel caso di istanza di riconoscimento di carriera precedente (passaggi, trasferimenti…) o tempi parziali il piano di studi viene riversato in carriera dopo l’approvazione nel programma da parte de Coordinatori/Docenti delegati con il supporto amministrativo degli autorizzati avverrà previa delibera del CCS. Come richiedere una modifica Informazioni disponibili prossimamente.