Salta al contenuto principale

Panoramica

Il corso in breve

Presentazione

La LM è un percorso di studi originale e innovativo che ha come obiettivo la valorizzazione del legame tra turismo e territorio, intrecciando dimensioni globali e locali e privilegiando un approccio ecologico e interdisciplinare. Questa laurea consente di accedere, rispettando i vincoli delle Disposizioni Ministeriali, alla classe di concorso A21 (Geografia) e ad altre classi previa acquisizione dei CFU disciplinari previsti dal D.P.R. 14 febbraio 2016 n. 19.

Imparare facendo

L’apprendimento e lo sviluppo delle competenze avverranno attraverso lavori di gruppo e workshop, all’interno di laboratori professionalizzanti, e attività di tirocinio presso operatori e imprese del settore turistico, della pianificazione e della valorizzazione territoriale.

Sbocchi professionali

Il Turismo è una vera propria industria per il nostro Paese e per molte regioni tra cui la Liguria che negli ultimi anni ha visto crescere il trend del settore divenuto strategico. Per questo necessita di programmazione, puntuali investimenti e  risorse umane, ossia formazione. Per offrire una esperienza turistica di qualità sono fondamentali figure qualificate. La LM punta a formare profili quali:

-Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2);

-Geografi - (2.5.3.2.3);

-Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)

Cosa imparerai

Conoscenza e valorizzazione del territorio

Conoscere il patrimonio artistico e paesaggistico italiano

I turismi sostenibili e Territori del made in Italy

Attrattività del made in Italy e sostenibilità

Psicologia del turista

Who and what! Tipologie e aspettative dei turisti

Gestione dei dati e dell'innovazione digitale per il turismo

Tecnologie digitali applicate al turismo

Management e marketing delle destinazioni turistiche

Il ruolo del destination marketing e dei suoi strumenti

Diritto internazionale ed europeo del turismo

Orientarsi nella 'giungla' delle normative sul turismo

Sapevi che...

Nel 2025 la BIT parla delle nuove tendenze di viaggio: noctotourism, ethno-botanic, bravecation, hurkle-durkling (fonte: BIT - Borsa Intern. del Turismo)

Il turismo lento - slow tourism - promuove la qualità e l'esperienza al contrario del turismo di massa, veloce e di consumo

L'Italia ha 60 siti UNESCO, prima al mondo per patrimonio artistico-culturale e fra le prime mete consigliate

Le Cinque Terre hanno 5 borghi marinai, decine di sentieri e 1000 modi per meravigliarsi. Fabrizio Caramagna

La Liguria ha 17 Bandiere Arancioni

Contenuti

Il Corso di Laurea Magistrale [LM] in 'Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili'  forma figure di alto profilo e specializzazione capaci di valutare criticità e potenzialità dei territori e di fornire elementi concreti per realizzare politiche di sviluppo e valorizzazione locale. Queste figure professionali  sono: geografo, redattore per testi tecnici in ambito geografico e turistico, progettista e mediatore territoriale specialista.

La formazione di dette figure avviene attraverso un percorso che si sviluppa su tre aree di apprendimento: teorie e modelli geografici; saperi interdisciplinari; metodologie e tecniche dei linguaggi comunicativi. In particolare, la LM forma una figura professionale capace di gestire i processi di interazione tra i sistemi turistici e culturali del territorio, con il mercato turistico locale, nazionale ed internazionale. Questo percorso fornisce anche competenze teorico-pratiche di livello avanzato nell'ambito dell'analisi e rappresentazione territoriale finalizzata alla valorizzazione potenziale ed effettiva del territorio rispetto agli obiettivi di sostenibilità turistica e alle dimensioni ambientali e culturali locali. La formazione interdisciplinare, che caratterizza questa LM, riflette un approccio olistico ai fenomeni socio-economici e territoriali relativi allo sviluppo sostenibile dei sistemi turistici. 

Coordinatore

L'Italia è il Paese con il maggior numero di siti archeologici e di edifici che ospitano opere d'arte ma altre mete turistiche si stanno imponendo grazie alle proprie bellezze naturali e a politiche commerciali efficaci. Non basta più fare affidamento su quanto offre la natura o sulle vestigia dei nostri antenati: è necessario valorizzare quanto si possiede e proporlo con nuove chiavi di lettura salvaguardando il territorio e i suoi abitanti.

Nicoletta Varani

Dove siamo

La LM in Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili è attivata presso il Dipartimento di Scienze della Formazione in Corso Podestà, 2 - Genova

Per saperne di più

I Laboratori hanno tutti la finalità di fornire puntualizzazioni sugli strumenti concettuali ma sono finalizzati ad acquisire abilità operative in presenza di esperti.

Gli studenti sia nel I che nel II anno possono scegliere tra 5 laboratori per un totale di 4 CFU:

I anno:

-Analisi turistica del territorio;

-Esperienze di governance del territorio;

-Laboratorio residenziale;

-Progettazione in ambito turistico alla scala locale e nazionale;

-Social media marketing per le destinazioni turistiche.

II anno: 

-Analisi ed elaborazione dei dati turistici;

-Progettazione condivisa in ambito turistico;

-Progettazione di eventi e valorizzazione turistica;

-Scrittura del territorio ed editoria turistica;

-Sistemi informativi geografici (GIS) per la valorizzazione del territorio

Al di fuori dei due gruppi è previsto un laboratorio di 2 CFU di lingua inglese per il turismo nel I anno.

E' obbligatoria la frequenza di laboratori scelti (75% delle ore)