Salta al contenuto principale

Panoramica

Informazioni 2025/2026

Codice 11943
Tipologia CORSO DI LAUREA MAGISTRALE (D.M. 1649/2023)
Durata 2 anni
CFU 120
Classe LM-12 R
Design
Accesso Accesso libero
Sedi GENOVA
Lingua Italiano
Modalità didattica Convenzionale
Coordinatore
Dipartimento DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN
L'offerta formativa degli anni precedenti è disponibile nella pagina del corso

Il corso in breve

Presentazione

Evento è una delle parole più in uso dell’attualità: indica azioni, periodi, rappresentazioni, manifestazioni culturali. L'evento è processo divulgativo e anello di congiunzione tra il prodotto inteso come merce e il prodotto inteso come bene culturale, è attività a servizio di una filiera o di un territorio.

Il Corso di laurea magistrale in Design prodotto e evento forma designer di prodotti, designer della comunicazione, brand designer, designer di eventi e fa evolvere la figura del designer a consulente globale, capace di coordinare l'intero processo dall'ideazione alla distribuzione e alla diffusione dell'immagine.

Imparare facendo

La formazione si integra con le realtà produttive attraverso attività seminariali, visite e tirocini in azienda, workshop sui temi attuali del settore.

Sbocchi professionali

Aziende pubbliche e private di prodotti e servizi, studi e società di progettazione, libera professione.

Istituzioni pubbliche, agenzie di comunicazione, istituzioni culturali e museali.

Cosa imparerai

problem solving

attraverso il dare forma, costruendo visioni e scenari

sporcarti le mani

realizzando prodotti e installazioni presso eventi e manifestazioni

il valore del bello

attraverso l'estetica, la storia sociale dell'arte, le teorie del design contemporaneo

lavorare in gruppo

relazionarsi con altre professionalità e altre discipline

leggere il progetto

imparare a riconoscere come sono fatte le cose e perché, saper scegliere

il metodo prosev

la relazione prodotto-servizio-evento con esperienze nei laboratori

gestire un processo progettuale

lavorando per committenti reali come motori di contaminazione tra linguaggi e tecniche

brand design

l'identità di un prodotto o di un territorio ne definisce la credibilità e la reputazione

comunicare è narrare una storia

strumenti e tecniche della comunicazione, del design digitale e multimediale

Sapevi che...

Si studia il legame fra il prodotto, il servizio e l'evento

Creatività e razionalità sono i due poli attorno a cui ruota il processo di design

L'ambiente del corso è internazionale, gli studenti provengono da paesi diversi

Si studia e si lavora in gruppo, imparando a condividere e a relazionarsi con altri

Avrai a che fare con committenti reali, avrai l'opportunità di incontrare ospiti di imprese e istituzioni

Il fare è il modo che proponiamo per imparare, conoscere, pensare

Contenuti

Evento è un processo divulgativo, è anello di congiunzione tra il prodotto inteso come merce e il prodotto inteso come bene culturale, è un’attività a servizio di una filiera o di un territorio.

Il progetto di un prodotto o di un evento richiede svariate conoscenze: storia del design, tecniche di rappresentazione e strumenti di comunicazione, evoluzione dei materiali, tecnologie di trasformazione, semantica, sociologia, implicazioni sociali ed etiche del progetto.

Dove siamo

Scuola Politecnica
Dipartimento Architettura e Design
Stradone di Sant'Agostino 37
16123 - Genova

Per saperne di più

Servizi agli studenti per la Scuola Politecnica
sportello.architettura@unige.it