Salta al contenuto principale

Panoramica

Bando di ammissione

Obiettivi formativi

  • Una solida base di conoscenza delle più recenti acquisizioni in ambito neurofisiologico, biomeccanico e fisiopatologico riguardo ai disordini neuromuscoloscheletrici.
  • Un notevole approfondimento delle abilità di condurre un esame clinico del paziente e di costruire, sui dati risultanti, in collaborazione con il medico e con gli altri professionisti sanitari, un progetto terapeutico adeguato alla situazione, utilizzando le tecniche di trattamento di terapia manuale e riabilitative più idonee per lo specifico paziente.
  • La capacità di porre le indicazioni e i limiti di trattamento con la Terapia Manuale e riabilitativa di una data patologia e di attivare collaborazioni interdisciplinari con gli altri specialisti in campo sanitario.
  • Un addestramento alla corretta esecuzione delle tecniche di mobilizzazione artrocinematica e manipolative del rachide e degli arti secondo i principi delle Scuole più importanti.
  • La possibilità di legare al periodo di preparazione della tesi una importante esperienza di scambio culturale e scientifico, anche con colleghi di altri paesi e di attivare eventuali collaborazioni di ricerca e professionali.
  • La capacità di impostare, coordinare e condurre lavori sperimentali e di ricerca clinica