Cos'è il piano di studi Il piano di studi è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Nel tuo piano sono previste attività formative, tra cui: insegnamenti laboratori altre attività tirocini curricolari La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il tuo Piano di studi. Consulta il "Manifesto degli studi", che potrai trovare nella homepage del corso nel riquadro Informazioni alla voce Documenti e che trovi alla pagina Manifesti degli studi (selezionando il tuo corso). I codici degli insegnamenti da inserire nel piano di studi sono riportati nel Manifesto.
Compilare il piano di studi La compilazione del piano di studi è obbligatoria per tutti gli studenti. La mancanza del piano di studi annuale impedisce l’iscrizione agli esami dell’anno accademico in corso. Se sei regolarmente iscritto e hai pagato le tasse, puoi presentare il piano di studi, che deve essere compilato online, attraverso i servizi online per gli studenti, utilizzando le tue credenziali. Quale piano di studi devi compilare? Piano standard Il piano standard è il piano proposto dal Manifesto degli Studi del tuo corso di laurea. Non devi presentarlo se vuoi iscriverti a tempo parziale o se hai ottenuto una delibera di riconoscimento di esami sostenuti in una carriera pregressa. N.B. Una volta compilato, ed eventualmente effettuata la selezione per gli insegnamenti a scelta, ti basterà selezionare il tasto Conferma e verificare la correttezza dell'operazione. Ricordati che lo Stato del Piano deve essere "completo", altrimenti risulterà non compilato. Piano individuale Il piano di studi individuale deve essere compilato solo in determinati casi. Devi presentare unpiano individuale se: intendi iscriverti a tempo parziale 1^ categoria – fino a 15 crediti 2^ categoria – fino a 30 crediti hai ottenuto il riconoscimento di esami sostenuti in una carriera pregressa a seguito dipassaggi da un altro corso di laurea, trasferimento da un'altra sede o valutazione dicarriera pregressa I piani di studio individuali non conformi alle tabelle didattiche consigliate sono sottoposti alla valutazione della Commissione Piani di Studio ed all'approvazione del Consiglio unico dei Corsi di Laurea Magistrale, per garantire un percorso didattico razionale dal punto di vista della consequenzialità dell'apprendimento. N.B. Ricordati di completare la procedura salvando la tua richiesta di piano di studio individuale. Le richieste rimaste in bozza, non vengono prese in considerazione. Accedi ai Servizi Online Per presentare il piano di studi devi accedere accedi ai Servizi Online con con le tue credenziali.
Dal 16 settembre al 31 ottobre 2024 sarà attiva la procedura per la compilazione sui Servizi Online per gli studenti cliccando alla voce "Carriera" e quindi "Piani di studio". Si rende noto che gli studenti iscritti al I anno di corso che presentano un piano standard non dovranno compilare il piano, ma sarà inserito d’ufficio nella loro carriera. Ti consigliamo di leggere le indicazioni contenute nella Compilazione piani di studio, dove puoi trovare informazioni utili per compilare il tuo piano di studio. Se dovessi riscontrare problemi, potrai consultare le FAQ o contattare lo Sportello Unico prima della scadenza.
Attività formative a scelta Le attività formative a scelta comprendono tutte le discipline inserite nell'offerta formativa a Manifesto considerate coerenti col progetto formativo dal Consiglio del Corso di Studio. Queste discipline possono provenire da altri corsi di studio della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche, da altre Scuole di UniGe o anche da un'altra università. In caso di insegnamenti scelti al di fuori dei corsi di studio del DIFAR, devi verificare con il docente la disponibilità di accesso al corso e la compatibilità di orario delle attività formative scelte al di fuori di quelle curricolari. Tutte le attività formative a scelta prevedono una verifica finale, espressa con voto in trentesimi, per conseguire i CFU previsti. A partire dall'a.a. 2020/2021 i corsi a scelta sono attivati con cadenza biennale, ovvero ad anni alterni. Di seguito, nella Documentazione utile, trovi il prospetto con i corsi previsti per l'a.a. 2022/2023 e quelli programmati per l'a.a. 2023/2024. Ogni volta che superi la verifica di un modulo a scelta devi compilare a far firmare al docente l'attestato prove di conoscenza relative a moduli disciplinari a scelta, che trovi di seguito nella Documentazione utile. Quando hai sostenuto e superato tutti i moduli a scelta presenti nel tuo piano di studi per ogni singolo anno accademico, devi recarti con l'attestato e una stampa del tuo piano di studi aggiornato, presso la Commissione d'esame: Proff.ri Tasso e Russo (tasso@difar.unige.it) per la registrazione dell'insegnamento "A scelta dello Studente" . Documentazione utile: elenco corsi a scelta biennio 2022/24 attestato prove di conoscenza relative a moduli disciplinari a scelta dello studente e ai seminari
Propedeuticità Ricordati che sei obbligato a rispettare le propedeuticità d’esame come previsto dalla tabella relativa. Non puoi sostenere l'esame di una disciplina senza aver superato l’esame, o gli esami, della disciplina indicata come propedeutica.
Tempo pieno e tempo parziale Puoi iscriverti in UniGe a tempo pieno o a tempo parziale. La tua scelta ha validità per l'intero anno accademico e può essere modificata negli anni successivi. L'impegno a tempo pieno prevede almeno 31 CFU per le attività formative, nel rispetto delle regole definite dal Regolamento Didattico. Il limite di CFU che puoi inserire nel piano di studi è 75 e il periodo formativo totale non deve essere inferiore a 5 anni. Se ti iscrivi a tempo parziale devi invece presentare il tuo piano di studi con CFU pari o inferiori a 30.
Obbligo di frequenza Hai diritto e dovere di frequentare l'attività didattica programmata del tuo corso sia che tu sia iscritto a tempo pieno sia a tempo parziale. Per gli insegnamenti che prevedono lo svolgimento di esercitazioni di laboratorio istituzionali, l'attestazione di frequenza, che costituisce condizione necessaria per l'ammissione all'esame, è ottenuta presenziando ad almeno l'80% delle esercitazioni.N.B. Il mancato conseguimento della frequenza comporta la tua iscrizione nell'anno didattico successivo come "ripetente" e determina l'impossibilità di inserire attività formative degli anni di corso successivi. Per gli altri insegnamenti la frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata e la verifica delle presenze è a discrezione dei docenti.