Salta al contenuto principale della pagina

Informazioni 2023/2024

Tipologia
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
Durata e crediti
3
Anni
180
CFU
L-18
Classe delle lauree in SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
Ammissione
 
Accesso libero
Sede
GENOVA
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
Frontale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
CORRADO LAGAZIO
Contatti
Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata

Video del corso

Il corso in breve

Presentazione

Il corso fornisce una formazione flessibile e specialistica nell’ambito della gestione delle imprese dei settori dei trasporti, della logistica, dello shipping e della portualità.
Il corso, pertanto, risponde alla domanda delle imprese che operano nei suddetti business, alla ricerca di profili professionali capaci di comprendere e risolvere le principali problematiche di natura aziendale, economica, giuridica e matematico-quantitativa che contraddistinguono le attività e i processi produttivi relativi ai diversi modi di trasporto, all’intermodalità e alla logistica di base e avanzata.

Imparare facendo

Sono previsti tirocini di formazione in azienda in Italia e all’estero.
All’interno dei corsi sono previste testimonianze e interventi seminariali da parte di qualificati professionisti del settore, attività laboratoriali e lavori di gruppo.  
Sono attivi inoltre accordi di cooperazione accademica internazionale con università estere per il rilascio di doppi titoli di studio o per semestri di soggiorno all’estero a fini di studio o di tirocinio.

Sbocchi professionali

I laureati in Economia delle Aziende Marittime, della Logistica e dei Trasporti possono ricoprire ruoli a elevata qualificazione in diverse funzioni di imprese che operano nei settori dei trasporti e della logistica: amministrazione, finanza, contabilità e bilancio, commerciale, organizzazione, approvvigionamenti, pianificazione strategica e operativa. Possono inoltre svolgere attività di consulenza economico-gestionale e contabile o attività imprenditoriale.
Per chi vuole proseguire gli studi, il corso di laurea magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale, offerto da UniGe, costituisce un’interessante opportunità.

Cosa imparerai

  • logiche e strumenti di gestione delle imprese

    come operano le imprese della logistica e dei trasporti

  • economia dei trasporti

    comprendere le relazioni fra trasporti e sistema economico

  • metodi e strumenti matematico-statistici

    analizzare dati e risolvere problemi complessi

  • fondamenti di diritto dei trasporti

    capire l'ambiente giuridico in cui si muovono le imprese

  • lingua inglese

    migliorare le competenze linguistiche in ambito economico

  • soft skills

    capacità di pianificare, risolvere problemi, comunicare

Sapevi che...

  • L'88,7% dei laureati si iscriverebbe nuovamente allo stesso corso, contro una media nazionale del 75,3%
  • Hai la possibilità di seguire un percorso di Double Degree con l'Università di Augsburg
  • Puoi svolgere un tirocinio in azienda durante gli studi con riconoscimento di crediti formativi
  • Il livello di soddisfazione complessiva del corso espresso dai laureati è del 96,2%
  • Durante il percorso avrai la possibilità di incontrare manager e imprenditori nazionali e internazionali
  • I docenti si confrontano periodicamente con i rappresentanti del mondo del lavoro nell'ambito di una Consulta

Contenuti

Il corso affianca competenze e conoscenze di carattere istituzionale e metodologico a una rilevante componente applicativa e operativa, per consentirti di entrare subito sul mercato del lavoro, oppure proseguire gli studi.

Il percorso formativo si articola in due fasi:

  • un primo nucleo di insegnamenti di base, comune a tutti i corsi di laurea triennale offerti dal Dipartimento di Economia, destinato a fornire una solida preparazione interdisciplinare in quattro ambiti - economico, aziendale, quantitativo e giuridico -, che occupa i primi tre semestri
  • un secondo nucleo di insegnamenti fortemente caratterizzanti e specialistici, in grado di far raggiungere agli studenti un livello di specializzazione elevata per i settori dei trasporti, logistica, shipping e portualità

L'acquisizione delle necessarie abilità linguistiche, utili per lavorare in imprese con un elevato livello di internazionalizzazione quali quelle trasportistico-logistiche, viene assicurata con l’insegnamento obbligatorio di lingua inglese e con la possibilità di approfondire altre lingue straniere - francese, tedesco, spagnolo e cultura cinese.

Completano il percorso un insegnamento obbligatorio di informatica, una serie di altre attività formative professionalizzanti, insegnamenti non curriculari in lingua inglese focalizzati su contenuti specialistici, tirocini in azienda e l’opportunità di partecipare al programma Erasmus+.

Coordinatore

Image
8698_Laura Nieri
Benvenuti al Corso di laurea in Economia delle Aziende Marittime, della Logistica e dei Trasporti! Un percorso formativo unico a livello nazionale, focalizzato sulle esigenze delle imprese operanti nello shipping, nei trasporti e nella logistica, con docenti che in gran parte vantano uno specifico background di ricerca in questi ambiti. Dalla struttura ubicata all'interno del porto di Genova puoi intraprendere un percorso affascinante alla scoperta di queste imprese, delle logiche gestionali e manageriali che ne regolano il funzionamento, dei fattori critici alla base del loro successo e degli scenari entro cui esse si trovano a operare su scala nazionale e internazionale.


Coordinatore del Corso

Dove siamo

Dipartimento di Economia
Via Vivaldi 5 (Darsena)
16126 Genova
www.economia.unige.it/sede-genova

Per saperne di più

Sportello Studenti
Edificio Darsena
Via Vivaldi 5 - 2° livello
Sportello Studenti - sito web DIEC

Servizi offerti: 

  • Informazioni sul Dipartimento di Economia e suoi servizi
  • Pratiche relative ai piani di studio
  • Pratiche relative all'esame di laurea

Il personale opera in smart working e risponde regolarmente alle email per quanto riguarda le questioni di sua competenza. 

Per informazioni riguardanti: