1. Leggi i requisiti di ammissione Puoi accedere a questo corso solo se hai conseguito una laurea o un titolo equivalente (laurea previgente ordinamento, diploma universitario - 3 anni, scuola diretta a fini speciali - 3 anni) e se possiedi i requisiti specifici. Ti sei laureato all'estero? Sì Se ti sei laureato all'estero dovrai sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana. No Se ti sei laureato in Italia, continua la lettura. Requisiti curricolari Laureati in continuità Se hai conseguito una laurea in Economia Aziendale (classe L-18 o classe 17 V.O.) sei considerato un laureato in continuità. Non devi sostenere la verifica dei requisiti curricolari, ma puoi iscriverti direttamente. Laureati non in continuità Se hai una laurea di tipo diverso, per ottenere il nulla osta all'iscrizione devi compilare la domanda di valutazione dei requisiti curriculari e inviarla allo sportello studenti alla mail valutazionedeirequisiti@economia.unige.it. La commissione del Consiglio di Corso di Studi verificherà che, nella tua carriera precedente, tu abbia sostenuto: almeno 12 CFU tra i SSD IUS/01, IUS/04, IUS/12, IUS/09, IUS/10 almeno 12 CFU tra i SSD SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06 e SECS-P/12 almeno 33 CFU tra i SSD SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09 e SECS-P/11 almeno 12 CFU tra i SSD SECS-S/01, SECS-S/03 e SECS-S/06 La valutazione delle domande avverrà entro 30 giorni dalla loro presentazione. Se verrà riscontrata una mancanza di CFU nei SSD sopra indicati, dovrai colmarla sostenendo specifici esami. Puoi presentare domanda di valutazione dei requisiti curriculari anche se sei laureando, purché in debito del solo esame di laurea.
2. Registrati e pre-immatricolati Per iscriverti a questo corso di studio è necessario effettuare la procedura online che comprende la registrazione e la pre-immatricolazione (guarda il TUTORIAL). Registrazione al portale UniGe Se non sei mai stato iscritto all'Università di Genova, accedi al Portale UniGe e ottieni le credenziali UniGePASS. Pre-immatricolazione Fai domanda di pre-immatricolazione utilizzando le credenziali UniGePASS ricevute con la registrazione. Puoi presentare domanda di pre-immatricolazione anche se ti devi ancora laureare. Per conoscere i termini e le modalità con cui è possibile iscriversi in UniGe consulta le pagine Scadenze e Iscrizioni La scadenza di Ateneo per la pre-immatricolazione è dal 9 aprile al 29 novembre 2024 entro il 10 marzo 2025 con pagamento di una mora La pre-immatricolazione e la Verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuite. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è richiesto solo al momento della conferma dell'immatricolazione.
3. Sostieni la verifica della preparazione personale Una volta preimmatricolato alla laurea magistrale e dopo aver ottenuto l’esito della valutazione del possesso dei requisiti curriculari (salvo esonero): Se sei un laureato triennale con votazione maggiore o uguale a 99/110 vai al punto n. 4 per confermare l’iscrizione Se sei un laureato triennale con votazione inferiore a 99/110 prima di confermare l’iscrizione devi sostenere la Verifica della preparazione personale.
4. Conferma l'immatricolazione Concludi l'iscrizione con la conferma cliccando sul corso scelto, rispondendo alle semplici domande, dopodichè clicca sul tasto blu "Conferma" Paga la prima rata delle tasse secondo le modalità e le scadenze indicate.