Salta al contenuto principale

News ed eventi

Informazioni 2024/2025

Tipologia CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Durata 2 anni
CFU 120
Classe LM-77
Classe delle lauree magistrali in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (MANAGEMENT)
Accesso Accesso libero
Sedi GENOVA
Lingua Italiano
Modalità didattica Frontale
Dipartimento DIPARTIMENTO DI ECONOMIA
Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner
Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Documenti

Il corso in breve

Presentazione

Il corso si contraddistingue per le peculiarità della sua offerta formativa, caratterizzata da contenuti specialistici nelle discipline aziendali, economiche, quantitative e giuridiche relative al settore dello shipping, portualità e della logistica. Il corso unisce la storica vocazione economica di Genova e della Liguria nel settore del trasporto via mare con un’apertura a esperienze e relazioni nazionali e internazionali al fine di formare figure professionali specializzate, sempre più richieste nel settore marittimo e portuale, sia nel trasporto di merci che di persone.

Elemento caratterizzante del corso è l’elevata interdisciplinarità, basata su contenuti di tipo aziendale, economico, giuridico e quantitativo. Un ulteriore fattore di eccellenza è il corpo docente che vanta una consolidata esperienza e specializzazione nel campo dei trasporti e della logistica, nonché stretti rapporti di collaborazione con le imprese del settore e le istituzioni del territorio.

Imparare facendo

Le lezioni tradizionali sono affiancate da attività formative partecipative e innovative: project work individuali e di gruppo, predisposizione di business plan, utilizzo di software per la pianificazione e ottimizzazione dei processi, nonché per l’analisi dei dati. Costituiscono parte integrante dell’offerta didattica testimonianze di esperti del settore, seminari e workshop con imprese e istituzioni, visite ai terminal, centri logistici ed altre esperienze sul territorio.

Il percorso formativo è arricchito dalla possibilità di numerosi tirocini in aziende operanti nel settore portuale, della logistica, e dello shipping. Inoltre, gli studenti potranno trascorrere un periodo di studio all’estero presso prestigiose Università che rientrano negli accordi di scambio internazionale.

Sbocchi professionali

I laureati in EMMP sono occupati a livello regionale, nazionale e internazionale. Ricoprono posizioni operative e di responsabilità direzionale e gestionale in imprese del trasporto marittimo e intermodale e del relativo indotto, tra cui compagnie di navigazione, terminal portuali, spedizionieri, operatori logistici, nonché Autorità marittime e di sistema portuale e altri enti pubblici.

Cosa imparerai

Gestione delle imprese del cluster marittimo portuale

Strategie manageriali e aspetti organizzativi

Strategie e processi di innovazione

Innovazioni e soluzioni tecnologiche digitali

Tecniche di pianificazione e problem solving

Modelli decisionali per l'operatività

Sistemi di budgeting

Business plan e strumenti di controllo delle performance

Legislazione marittimo-portuale

Normative nazionali, unionali e internazionali

Software e data analysis

Tool e tecniche avanzate per analisi dati

Sapevi che...

I laureati EMMP sono molto richiesti in tutto il territorio nazionale e anche all'estero

Oltre il 90% degli studenti si ritiene complessivamente soddisfatto del corso e del rapporto instaurato con i docenti

Grazie alla convenzione con la Escola Europea de Short Sea Shipping di Barcellona (Spagna) potrai inserire nel piano di studi e partecipare al corso di formazione sui temi della logistica marittimo portuale presso la Scuola

L'Accordo con l'Universidad Tecnológica de Bolívar (Cartagena de Indias, Colombia) ti consentirà di aderire al programma Double Degree e conseguire anche il titolo in Finanzas y Negocios Internacionales

Con il programma di mobilità Erasmus+ Studio potrai trascorrere un periodo di studio all'estero presso prestigiose Università europee e ottenere un bonus nel calcolo del voto della laurea

I docenti del corso collaborano con i principali attori del settore dello shipping, della portualità e della logistica, nonché con istituzioni locali e nazionali. Visita la Consulta per conoscere i principali rappresentanti del settore che supportano il corso

Contenuti

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale è finalizzato a creare figure professionali specializzate nel settore dello shipping, della portualità e della logistica.

Il percorso di studi è caratterizzato da una forte apertura internazionale per gli argomenti trattati, le modalità didattiche e le opportunità di studio all’estero. Ciò permetterà agli studenti di comprendere la complessità del settore e le principali sfide globali, con particolare riferimento all’innovazione e alla sostenibilità.

Il corso si articola in attività formative interdisciplinari in ambito aziendale, manageriale, economico, quantitativo (statistico-matematico) e giuridico che ti forniranno una preparazione avanzata e completa per l'assunzione di responsabilità direttive e gestionali nelle imprese e istituzioni della logistica marittimo portuale.

Il percorso

Il percorso formativo di EMMP valorizza le specificità economiche del contesto regionale e della sua storica vocazione marittima, pur caratterizzandosi per una forte apertura a livello nazionale e internazionale. Parte degli insegnamenti è erogato in lingua inglese per migliorare la preparazione degli studenti ad operare in un contesto internazionale e favorire lo scambio culturale grazie alla crescente partecipazione di studenti provenienti da università europee nell’ambito del programma Erasmus+.

Il primo anno è dedicato allo studio delle basi economiche, manageriali, quantitative e giuridiche del trasporto marittimo di merci e di persone, dell’intermodalità, della logistica e dei servizi portuali.

Il secondo anno approfondisce temi più specifici e innovativi attraverso insegnamenti, seminari e altre attività formative tenuti da docenti e da professionisti del settore, nonché attraverso uscite sul territorio e visite in aziende marittime, terminal portuali e centri logistici. Al fine di rispondere agli interessi e desideri di specializzazione degli studenti, il piano di studio potrà essere personalizzato mediante la scelta di insegnamenti in alternativa. Ciò consentirà di definire un percorso maggiormente orientato al trasporto marittimo di cose e alla logistica oppure al trasporto di persone ed alle crociere. Gli studenti avranno, inoltre, la possibilità di sviluppare le proprie conoscenze in prospettiva europea e internazionale grazie al programma di mobilità internazionale, ovvero periodi di studio in sedi universitarie estere dove frequenteranno corsi sui temi della portualità e dello shipping, e, più in generale, della logistica e supply chain.

La prova finale sarà un’occasione per svolgere attività di ricerca e/o stage aziendali, durante i quali applicare le conoscenze acquisite e maturare una maggiore consapevolezza sulle dinamiche del settore.

Coordinatore

Image
8708_Enrico Musso

Benvenuto al corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Marittimo Portuale!

Il corso forma i futuri protagonisti ed esperti nel settore della logistica marittimo portuale. Ti forniremo le competenze interdisciplinari per lavorare in questo settore dinamico e internazionale. Avrai la possibilità di personalizzare il tuo percorso formazione in modo da acquisire le competenze necessarie per costruire una carriera che rispecchi le tue passioni e interessi.

Enrico Musso

Dove siamo

Dipartimento di Economia
Via Vivaldi 5 (Darsena)
16126 Genova
www.economia.unige.it/sede-genova

Per saperne di più

Sportello Studenti
Edificio Darsena
Via Vivaldi 5 - 2° livello
Sportello Studenti - sito web DIEC