Salta al contenuto principale

Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione

1. Leggi i requisiti di ammissione

Costituisce requisito di ammissione alla Laurea magistrale in Economia e Management Marittimo Portuale (EMMP) il conseguimento alternativamente di:

  • laurea triennale
  • diploma universitario di durata triennale
  • laurea quadriennale
  • laurea magistrale a ciclo unico
  • altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente

Ti sei laureato all'estero?

Se ti sei laureato all’estero segui l’apposita procedura di iscrizione per gli studenti stranieri con il supporto del Welcome Office e successivamente sostieni la prova di conoscenza della lingua italiana.

Se ti sei laureato in Italia segui i passaggi sottoindicati.

Requisiti curricolari

Per iscriverti al Corso EMMP nel tuo percorso di studio precedente devi aver acquisito almeno 57 CFU così distribuiti:

  • almeno 6 CFU nel SSD MAT/09
  • almeno 6 CFU nel SSD IUS/06
  • almeno 6 CFU nel SSD SECS-P/06
  • almeno 6 CFU tra i SSD IUS/01, IUS/04, IUS/09, IUS/10
  • almeno 6 CFU tra i SSD SECS-P/01 e SECS-P/02
  • almeno 18 CFU tra i SSD SECS-P/07, SECS-P/08 e SECS-P/10, di cui almeno 6 CFU di SECS-P/07 e almeno 6 CFU di SECS-P/08
  • almeno 9 CFU tra i SSD SECS-S/01, SECS-S/03, MAT/06, SECS-S/06, MAT/01-05

Sono inoltre considerati requisiti d’accesso:

  • un’adeguata conoscenza della lingua inglese (almeno un livello B1), nella comprensione e comunicazione orale e scritta
  • la capacità di uso degli strumenti e software informatici per applicazioni economiche e aziendali.

►Esoneri

Rispetti i requisiti curriculari sopra indicati e quindi non devi presentare domanda di verifica se sei laureato triennale in Economia delle aziende marittime, della logistica e dei trasporti (CLEALMT), classe L-18, dell’Università di Genova.

Puoi quindi passare al punto n. 2 per procedere con la registrazione e preimmatricolazione.

In tutti gli altri casi devi presentare domanda per la Verifica del possesso dei requisiti curriculari come di seguito illustrato.

►Modalità di presentazione della domanda

La valutazione del possesso dei requisiti curriculari deve essere richiesta mediante la compilazione di apposita domanda di valutazione da inviare allo Sportello Studenti all’indirizzo mail: valutazionedeirequisiti@economia.unige.it.

N.B. Puoi presentare domanda di valutazione dei requisiti curriculari anche se sei un laureando, purché in debito del solo esame di laurea.

►Esiti della verifica

Gli esiti della verifica dei requisiti curriculari ti verranno trasmessi via email, di norma entro un mese dall'inoltro della domanda.

La verifica può avere uno dei seguenti esiti:

  • possesso di tutti i requisiti curriculari necessari sopra indicati: vai al punto n. 2 per procedere con la registrazione e preimmatricolazione
  • mancato possesso dei requisiti curriculari: vai al punto n. 2 per procedere alla registrazione e preimmatricolazione, ma prima leggi con attenzione quanto segue riguardo al recupero dei requisiti mancanti.

N.B.  Puoi procedere alla registrazione e alla preimmatricolazione anche prima di presentare domanda di verifica dei requisiti curriculari o prima di ricevere l’esito di tale verifica.

Recupero dei requisiti mancanti

A seguito dell’esito della verifica potrai acquisire gli eventuali CFU mancanti attraverso la c.d. carriera ponte: vedi la pagina dedicata alla voce “Iscriversi a singole attività formative di un corso ad accesso libero”

In particolare leggi il paragrafo: Iscriversi a singole attività formative finalizzate all'ammissione ai corsi di Laurea Magistrale (cd "carriera ponte")

Se nella domanda di valutazione dei requisiti curriculari non sei in grado di attestare o di certificare un livello di conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1 puoi recuperare il debito formativo attraverso l’iscrizione all’insegnamento di lingua inglese previsto nel piano di studi dei corsi di laurea triennali del Dipartimento di Economia ed attraverso il superamento del relativo esame.

La capacità di utilizzo degli strumenti e software informatici per applicazioni economiche e aziendali viene considerata acquisita se nel piano di studi della laurea triennale hai sostenuto un esame di “idoneità informatica”, o equivalente, oppure se possiedi certificato da ICDL o equivalente. Se non possiedi le competenze informatiche richieste puoi acquisirle attraverso l’iscrizione all’attività formativa di informatica prevista nel piano di studio dei corsi di laurea triennali del Dipartimento di Economia ed attraverso il superamento del relativo esame.

N.B.: devi recuperare i requisiti curriculari mancanti e, se non sei esente, devi aver superato la verifica della preparazione del laureato (vedi pagina dedicata). Il mancato recupero di tutti i requisiti curriculari non ti consentirà di poter svolgere l’eventuale prova di verifica della preparazione personale e di completare l’iscrizione al Corso EMMP.

Per ulteriori informazioni vedi il Regolamento didattico del Corso EMMP.

 

2. Registrati e pre-immatricolati

Per iscriverti a questo corso di studio è necessario effettuare la procedura online che comprende la registrazione e la pre-immatricolazione (guarda il TUTORIAL).

Registrazione al portale UniGe

Se non sei mai stato iscritto all'Università di Genova, accedi al Portale UniGe e ottieni le credenziali UniGePASS.

Pre-immatricolazione

Fai domanda di pre-immatricolazione utilizzando le credenziali UniGePASS ricevute con la registrazione.

3. Sostieni la verifica della preparazione personale

Una volta preimmatricolato alla laurea magistrale e dopo aver ottenuto l’esito della valutazione del possesso dei requisiti curriculari (salvo esonero):

  • Se sei un laureato triennale con votazione maggiore o uguale a 99/110 vai al punto n. 4 per confermare l’iscrizione
  • Se sei un laureato triennale con votazione inferiore a 99/110 prima di confermare l’iscrizione devi sostenere la Verifica della preparazione personale.

4. Conferma l'immatricolazione