Si segnala che il 6 marzo 2026 prenderà avvio il "Laboratorio sulla disabilità. Protezione e inclusione delle persone vulnerabili" promosso dall’associazione Nicolò Guiducci in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza (DIGI), destinato alle/agli studenti dei corsi di laurea del DIGI e di altri corsi dell’Ateneo.Il laboratorio si propone di approfondire il tema della disabilità, con l’obiettivo di fornire una comprensione completa del concetto giuridico di disabilità. Saranno analizzate le implicazioni pratiche della recente riforma normativa, attraverso lezioni frontali svolte da professionisti del settore (diritto, medicina, sociologia, psicologia) integrate da analisi di casi pratici svolti con operatori sanitari e workshop interattivi e da simulazioni.
La partecipazione regolare (almeno 15 ore su 20) comporterà il riconoscimento, previo superamento di una verifica, di un numero di crediti fino a 3 CFU extra-curriculari.
Il laboratorio è aperto a un massimo di 25 studenti iscritte/i ai Corsi di laurea del DIGI e di altri Dipartimenti dell’Ateneo, anche se fuori corso.
L’iscrizione va fatta entro e non oltre il 28 febbraio 2026, inviando una e-mail all’indirizzo: associazione.guiducci@gmail.com
Coordinamento laboratorioProf. Avv. Valentina Di Gregorio (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Genova)Avv. Chiara Rogione (Presidente Associazione odv Nicolò Guiducci) associazione.guiducci@gmail.com