Salta al contenuto principale

Panoramica

Informazioni 2024/2025

Tipologia CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
Durata 3 anni
CFU 180
Classe L-39
Classe delle lauree in SERVIZIO SOCIALE
Accesso Accesso libero
Sedi GENOVA
Lingua Italiano
Modalità didattica Convenzionale
Coordinatore VALENTINA DI GREGORIO
Dipartimento DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner
Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Orari delle lezioni Portale EasyAcademy
Documenti

Il corso in breve

Presentazione

Il corso di laurea è finalizzato alla formazione dell'assistente sociale come figura professionale in grado di lavorare con competenza e responsabilità nell'ambito dei servizi sociali dello Stato, degli enti territoriali, del terzo settore, delle organizzazioni pubbliche e private. Si pone l'obiettivo di fornire agli studenti i metodi e i contenuti culturali e scientifici richiesti dall'area professionale del servizio sociale.

Imparare facendo

Il corso prevede lo svolgimento di attività di tirocinio professionali curriculari e organizza cicli seminariali finalizzati ad arricchire il percorso formativo dello studente.

Sbocchi professionali

Il titolo di studio costituisce presupposto per accedere all’esame di stato per l'iscrizione all'Albo dell'Ordine degli Assistenti Sociali e per esercitare l'attività professionale in diversi contesti: amministrazioni pubbliche e settore privato.

Contenuti

L'assistente sociale

L'assistente sociale è una figura professionale in grado di lavorare con competenza e responsabilità nell'ambito dei servizi sociali dello Stato, degli enti territoriali, del terzo settore, delle organizzazioni pubbliche e private.

Il corso fornisce i metodi e i contenuti culturali e scientifici richiesti per lavorare nell'area sociale. In particolare intende fornire le competenze necessarie a

  • prevenire e risolvere situazioni problematiche e di disagio di singoli, gruppi e comunità nel contesto del sistema organizzato delle risorse sociali
  • promuovere e coordinare nuove risorse, anche di volontariato, al fine di programmare e realizzare interventi integrati tra vari ambiti
  • svolgere compiti di gestione, organizzazione e programmazione dei servizi sociali e contribuire alla diffusione e gestione delle informazioni sui servizi, sui diritti degli utenti, sull'accompagnamento dei soggetti in difficoltà.

L'organizzazione didattica prevede l'integrazione delle differenti discipline che si occupano di situazioni problematiche e di disagio sociale: sociologiche, etico-filosofiche, giuridico-economiche, psicologiche e mediche. Inoltre fin dal primo anno di corso affianca ai momenti teorici un'intensa attività di tirocinio.

Coordinatore

Image
8710_Valentina Di Gregorio
Care Studentesse e cari Studenti, benvenute/i al corso di laurea in Servizio sociale. La nostra comunità - studenti, docenti, tutor e tutto lo staff - è fortemente impegnata per fondere l'attività di insegnamento con la ricerca e favorire la vostra esperienza nel settore dei servizi sociali.  L'ampia offerta didattica, di tipo multidisciplinare, si accompagna a seminari, convegni, giornate di studio, cui potrete partecipare attivamente e che possono arricchire la vostra preparazione e competenza, consentendovi di vivere e studiare in un'atmosfera amichevole, condividere il nostro entusiasmo per la conoscenza e inserirvi nel mondo del lavoro, svolgendo una professione alla quale l'ordinamento italiano attribuisce funzioni di crescente rilievo in ambito sociale.

Valentina Di Gregorio

Dove siamo

Le lezioni si svolgono nelle aule del Palazzo dell'Università, via Balbi 5, e presso il polo didattico dell’ex Albergo dei Poveri, Piazzale Emanuele Brignole 2, Genova.

Dipartimento di Giurisprudenza
Via Balbi 5
16126 Genova

Per saperne di più

Sportello unico studenti di Scienze sociali
giurisprudenza@segreterie.unige.it
01020951890

Segreteria didattica
didattica.ddg@unige.it

Segreteria del Dipartimento di Giurisprudenza
presidenza@giuri.unige.it