Salta al contenuto principale

Panoramica

Informazioni 2023/2024

Tipologia CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
Durata 3 anni
CFU 180
Classe L-20
Classe delle lauree in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Accesso Accesso libero
Lingua Italiano
Modalità didattica Convenzionale
Coordinatore MAURO MIGLIAVACCA
Dipartimento DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner
Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Documenti

Il corso in breve

Presentazione

Nel corso acquisisci competenze in diversi settori delle industrie culturali - editoria, cinema, radio, TV, new media - e dei consumi, nelle tecnologie digitali e nelle politiche della comunicazione e dell'informazione. 
In questo modo ti prepari a lavorare nell'ambito della comunicazione e delle relazioni pubbliche

Imparare facendo

Il corso prevede laboratori in cui impari a comunicare con i nuovi media, a realizzare prodotti multimediali e audiovisivi, a progettare e trasmettere programmi radiofonici.

Sbocchi professionali

Il corso prepara a trovare occupazione:

  • nelle professioni del web
  • come operatore nei settori della comunicazione e della pubblicità
  • presso agenzie e aziende sia pubbliche che private
  • in uffici o centri di formazione
  • presso redazioni di testate giornalistiche, radio tv e case editrici

Cosa imparerai

Scrivere per la comunicazione

Scrittura creativa, scrittura professionale, comunicati stampa, pubblicità, scrittura per il web

Lingua inglese

L'inglese per le professioni della comunicazione

Comunicazione radio-televisiva

Interpretare e utilizzare i linguaggi dei media

Pubblicità e marketing

Realizzare piani di comunicazione e promozione

Produzione video

Realizzare prodotti audio-visivi: riprese, regia e montaggio

Produzione radio

Realizzare prodotti radiofonici: format programmi, registrazione e trasmissione via web

Contenuti

Il corso è strutturato con insegnamenti di più livelli:

  • generali, relativi alle politiche della comunicazione e dell'informazione in ambito istituzionale e alle trasformazioni della società contemporanea
  • di base, nei diversi settori della comunicazione e delle industrie culturali - editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media -, del turismo, dei beni culturali, dei consumi, dell'associazionismo non-profit
  • professionalizzanti, relative ai linguaggi e alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, per svolgere attività comunicative e di relazioni pubbliche nella pubblica amministrazione, presso aziende private, nel terzo settore, per attività redazionali e giornalistiche nel settore audiovisivo e multimediale.

L'offerta formativa ti permette inoltre l'acquisizione di:

  • conoscenze informatiche per la comunicazione
  • metodi e criteri di ricerca in ambito sociale e sui media
  • capacità di utilizzo dei nuovi media, con riferimento ai media interattivi e alle loro applicazioni

Il curriculum comprende altresì laboratori e tirocini formativi presso aziende e istituzioni. Incentiva inoltre la partecipazione a stage e tirocini presso università italiane e straniere - europee ed extra europee - nel quadro degli accordi nazionali e internazionali dell'Università di Genova.

Coordinatore

Image
8752_Mauro Migliavacca

Nei prossimi anni puoi imparare nuovi linguaggi e acquisire strumenti per comprendere meglio la realtà che ti circonda. Saranno anni in cui aprirti a nuovi orizzonti e scoprire le tue potenzialità, avendo la possibilità di occupare insieme ad altri uno spazio pubblico in cui mettere in gioco le tue capacità.
Perché l'università non è solo un luogo di apprendimento, ma anche di confronto, partecipazione e creatività.

Mauro Migliavacca

Dove siamo

Campus universitario di Savona
via A. Magliotto, 2
19100 Savona

 

 

Per saperne di più

Sportello studenti di Savona
+39 019 219 45105
sportello.savona@unige.it