AVVISO IMPORTANTE A partire dalla sessione di laurea di giugno 2023, la modalità della prova finale sarà modificata secondo quanto approvato dal CCS del Corso di Studi in Scienze della Comunicazione in data 2 febbraio 2023. Nel documento allegato sono riportate le indicazioni relative alla nuova modalità da leggere con la massima attenzione. Allegati Document Nuove modalità prova finale Cos'è Per essere ammesso alla prova finale devi aver regolarmente frequentato le attività formative e conseguito i crediti previsti dall'ordinamento. La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato davanti ad una commissione. Guidato da un relatore, dovrai dimostrare la tua capacità di approfondire un tema specifico tra quelli affrontati nel tuo corso di studio oppure trattare dell'esperienza del tuo tirocinio formativo. Dovrai concordare l'argomento con il relatore e consegnare il titolo della tesi almeno 5 mesi prima della data di consegna dell'elaborato al docente.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Depositare il titolo della tesi Scegliere la sessione di laurea Compilare il questionario AlmaLaurea online Compilare la domanda di laurea online In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi. Ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l’imposta di bollo di € 16 per l’emissione del Diploma di laurea (pagabile tramite i servizi on line – pagamento tasse e contributi) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controlla che siano tutti segnati sulla tua carriera online entro e non oltre 15 giorni prima della data della tua sessione di laurea La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online.
Valutazione Il tuo elaborato viene esaminato da una commissione di laurea, che lo valuta con un punteggio in centodecimi. La Commissione, nominata dal Direttore di Dipartimento, ha a disposizione un massimo di 6 punti da aggiungere alla media ponderata e arrotondata dei voti dei tuoi esami (espressa in centodecimi).Di questi 6 punti:1 punto viene assegnato d'ufficio se ti laurei in corso1 punto viene assegnato d'ufficio se nel curriculum hai almeno 3 esami superati con il massimo dei voti e la lode1 punto ulteriore può essere attribuito se hai nel curriculum almeno 6 esami superati con il massimo dei voti e la lodei restanti 3 punti sono a disposizione della commissione, che li attribuisce in base alla valutazione dell'elaborato Se hai trascorso un periodo di studi all'estero con il programma Erasmus, nel calcolo del voto di laurea ti verrà attribuito anche:1 punto se hai terminato gli studi entro il primo anno fuori corso, a patto che durante l'Erasmus tu abbia conseguito almeno 12 CFU2 punti se hai terminato in corso il percorso di studio all'estero, a patto che durante l'Erasmus tu abbia conseguito almeno 12 CFU