Borse e benefici
Borse ALISEO
Le borse di studio erogate da ALISEO Regione Liguria ti offrono concrete opportunità per vivere al meglio l’esperienza universitaria attraverso benefici a concorso e servizi.
I benefici di cui potrai usufruire sono:
- borsa di studio
- esonero dalle tasse regionali e dalle tasse universitarie
- servizio abitativo
- interventi a favore di studenti disabili
I servizi a cui potrai accedere sono:
- servizio ristorazione
- sale studio e aule informatiche
- attività culturali e sportive
- informazioni e orientamento
La borsa di studio è composta da una parte in denaro e da una parte in servizi quali la ristorazione e l'alloggio e viene attribuita tramite un concorso pubblico agli studenti di UniGe e alle AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) della Liguria.
Per beneficiare della borsa di studio, e quindi dell'esonero totale del pagamento delle tasse universitarie e della tassa regionale del diritto allo studio e delle tariffe agevolate per i servizi, è necessario che tu sia in possesso dei requisiti economici (reddito tramite l'ISEE-U e patrimonio) e di merito.
L'importo della borsa di studio è commisurata in relazione alla tua condizione economica, al luogo di residenza e se sei uno studente in sede, un pendolare o fuori sede.
Ecco i servizi nello specifico:
- Servizio abitativo: Se sei uno studente fuori sede iscritto a tempo pieno in UniGe o se hai vinto una borsa di studio, potrai essere ospitato in una delle residenze universitarie o residenze convenzionate. Per poter partecipare al concorso dovrai essere in possesso di requisiti economici (reddito tramite l'ISEE-U e patrimonio) e di merito. Dovrai selezionare nella compilazione online la richiesta specifica del servizio abitativo.
-
Servizio di ristorazione: In totale i punti di ristoro sono 18; di questi 9 sono a Genova, 1 a Chiavari, 2 a Savona, 1 a Pietra Ligure , 1 ad Imperia e 4 a La Spezia. Il servizio viene fornito in strutture di tipo tradizionale con linee self service o pizzeria, alcune sedi funzionano anche come paninoteche.
Per poter accedere al servizio dovrai presentare alla cassa del servizio la tessera rilasciata daUniGe. Per poter accedere al servizio a tariffe agevolate devi essere in possesso dei requisiti richiesti nel regolamento ristorazione e devi presentare la domanda online. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Servizio Ristorazione , tel.010/2491225 - 010/2491278,
- Servizi per studenti disabili: Le residenze hanno alloggi dedicati agli studenti disabili. Lo studente, se vincitore della borsa di studio, avrà diritto ad una integrazione pari a 1.500,00euro. Potranno inoltre decidere di sostituire l'alloggio presso le residenze ALISEO con un contributo "di affitto" se ritenuto più consono alle proprie esigenze.
- Studiare all'estero: Se sei uno studente che partecipa a programmi di mobilità internazionale potrai ottenere una integrazione sull'importo della borsa oltre ad un rimborso forfettario delle spese di viaggio.
- Attività culturali ricreative e sportive: Gli interventi per le attività culturali, ricreative e sportive si pongono l'obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni generali di vita e di studio degli studenti. ALISEO organizza tornei sportivi e inconti di approfondimento su tematiche di attualità.
Per maggiori informazioni visita il sito ALISEO.
Borse e premi UniGe
Sono disponibili borse di studio e premi finanziati da UniGe o in collaborazione con soggetti pubblici o privati anche per svolgere ricerche in particolari ambiti di interesse.
-
L’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova (IANUA ISSUGE) offre agli studenti più meritevoli e capaci, selezionati mediante concorso pubblico basato sul merito, la possibilità di intraprendere percorsi formativi di eccellenza, integrativi dei corsi di laurea di alcuni dei più significativi settori dell'ateneo genovese. ISSUGE offre borse di studio ed alloggi gratuiti per studenti "fuori sede" ai migliori classificati nelle graduatorie concorsuali. L'attività formativa di ISSUGE è coordinata con la didattica degli corsi universitari ordinari ed è offerta "in parallelo".
Per avere maggiori informazioni visita il sito IANUA-ISSUGE.
Borse di studio e di ricerca post laurea
Ti sei laureato? UniGe ti offre borse di studio e di ricerca post laurea su temi specifici. Per scoprire tutte le opportunità visita la pagina dedicata.
Altre borse, premi e opportunità
Borse, premi e opportunità promosse da altri enti a cui possono accedere studenti e laureati di UniGe.
-
L'Amministrazione Comunale di Milano, per onorare la memoria del Prof. Marco Biagi, studioso ed esperto sui temi del lavoro, promuove la V^ Edizione del “Premio in memoria del Prof. Marco Biagi”. La finalità che sottende al premio per il biennio 2020-2021 è dare risalto a studi e ricerche di giovani laureati o ricercatori presso le Università italiane, entro i 35 anni di età, che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca, non compilative, o che abbiano pubblicato saggi che abbiano come tema le sfide di policy che attendono le amministrazioni pubbliche, anche a livello territoriale in uno dei temi di seguito indicati:
- innovazione sociale e sviluppo urbano
- innovazione sociale e lavoro e sviluppo economico
- innovazione sociale e inclusione
Il premio verrà assegnato a uno tra i candidati che risponderanno al presente bando, scelto da una Commissione composta da esperti nelle materie sopra citate.
Il premio da assegnare è di € 6.000,00
Per maggiori informazioni leggi il bando.
Scadenza: 31 gennaio 2021. -
La Fondazione Auschwitz, Centro di Studi e di documentazione sulla storia e la memoria dei crimini e genocidi nazisti, istituisce il Premio "Fondazione Auschwitz" e il premio "Jacques Rozenberg" in omaggio a tutte le vittime dei campi di concentramento e di sterminio nazisti.
Per maggiori informazioni visita il sito della Fondazione www.auschwitz.be.
Scadenza: il 31 di dicembre di ogni anno. -
4 Borse per stage di ricerca sul cancro da effettuarsi presso l'Istituto Weizmann in Israele.
Le borse offerte dalla Fondazione Lombroso, sono riservate a cittadini italiani laureati in discipline scientifiche.
Per maggiori info visita il sito del Sergio Lombroso program.
Borse per alloggi in collegi universitari
Vuoi studiare in UniGe ma non abiti in città? Sono disponibili borse e agevolazioni per alloggi nei due collegi universitari legalmente riconosciuti a Genova.
Per maggiori informazioni, vai al sito Fondazione Rui