Salta al contenuto principale

Panoramica

Informazioni 2024/2025

Tipologia CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Durata 2 anni
CFU 120
Classe LM-12
Classe delle lauree magistrali in DESIGN (DESIGN)
Accesso Test d'ingresso
Posti disponibili Studenti EU 20
Studenti EU 16
Studenti non-EU 4
Sedi LA SPEZIA
Lingua Italiano
Modalità didattica Tradizionale
Coordinatore MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE'
Dipartimento DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN
Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner
Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Documenti

Il Corso in breve

Presentazione

Il Corso offre un percorso formativo multidisciplinare. Le capacità comunicative unite a quelle di costruire e controllare scenari innovativi permettono allo yacht-designer di lavorare anche nel mondo dell'interior design e in quello delle navi da crociera. Il tasso di occupazione è molto elevato sia a livello nazionale che internazionale.

Imparare facendo

Esperienza progettuale laboratori applicativi e workshop stanno alla base del principio "imparare facendo". Durante queste attività oltre a metterti in gioco potrai collaborare e condividere le tue idee con i docenti e con professionisti o aziende del settore, modellare, stampare in 3D e prototipare i tuoi progetti.  Potrai anche partecipare a regate universitarie, crociere didattiche, svolgere un tirocinio formativo in cantieri o studi professionali e avviare il programma di scambio per ottenere la doppia laurea con ISD Rubika-Valenciennes.

Sbocchi professionali

Libera professione, impiego presso enti pubblici e privati, studi e società di progettazione, imprese e aziende che operano nell'area del del Design Navale e Nautico, ma anche Design della Comunicazione (visiva e multimediale). Impiego con ruoli diversi presso i Cantieri Nautici e Navali, le aziende della subfornitura nautica, navale e il relativo indotto.

Cosa imparerai

laboratori di design

progettazione yacht e superyacht, tendenze per il futuro ma anche restauro, refitting, tecniche costruttive, sostenibilità e processi produttivi

progettazione intensiva

lavorerai con i maggiori Cantieri Nautici del territorio mettendoti in gioco e cercando di rispondere alle loro richieste con un progetto breve full immersion

strumenti e discipline culturali per il design

storia della scienza e delle costruzioni navali dall'antichità ai giorni nostri e storia dell'arte e della grafica contemporanea in relazione al settore nautico

strumenti e discipline tecniche per il design

progettazione esecutiva, sostenibilità e LCA delle imbarcazioni da diporto

interni

interior design superyacht e navi da crociera

Sapevi che...

Unico nel panorama nazionale ed europeo

Il 90% dei laureati trova occupazione entro un anno dal conseguimento del titolo

Puoi lavorare a stretto contatto con il mondo delle professioni nautiche già durante i laboratori di design e la progettazione intensiva

Puoi ottenere la doppia laurea grazie a un accordo con l'istituto ISD Rubika-Valenciennes

Puoi stampare in 3D i modelli dei tuoi progetti

Molti studenti si sono distinti in premi e concorsi di Design nazionali e internazionali

Con il progetto "1000 e 1 vela" puoi costruire in team la barca per partecipare alle regate universitarie

Contenuti

Progettazione

Il progetto di una barca, qualsiasi siano le dimensioni, comporta conoscenze diverse e articolate. Un'imbarcazione è contemporaneamente mezzo di trasporto e ambiente abitativo, vive sull'acqua e si riferisce però alle coste. La gamma di oggetti di studio e progettazione presenta una grande varietà: dallo yacht di lusso agli interni di navi destinate a ospitare turismo, ma anche scuole o ospedali; dalla barca performante al progetto dell'accessorio, del componente o di nuove modalità di trasporto su acqua.

Contesti

Lo studio del contesto, la costruzione di scenari, la capacità di rappresentare e di comunicare fanno parte della preparazione del laureato, senza dimenticare le radici culturali e le conoscenze storiche che caratterizzano il settore. 
Lo studente impara a comprendere i contesti d'uso, a delineare le linee di tendenza, a immaginare le modalità d'uso, a creare nuovi servizi e prodotti.

Competenze

Il laureato acquisisce le competenze necessarie per ideare, progettare e realizzare interior e exterior design di imbarcazioni e navi da diporto, gestire l'evoluzione del progetto considerando i processi di produzione e le numerose dinamiche che partecipano alla sua realizzazione, elaborare una capacità di comunicazione efficace dei contenuti di progetto e di prodotto.

Coordinatore

Image
Maria Carola Morozzo al Salone Nautico di Genova

Benvenuto al Corso di Laurea Magistrale in Design Navale e Nautico. In questi anni abbiamo immesso nel settore figure professionali che sono state protagoniste di un arricchimento culturale e portatrici di innovazione in un comparto industriale che vede l'Italia primeggiare a livello mondiale. Se vorrai trasformare la passione per gli yacht in una professione il corso ti fornirà gli strumenti metodologici e tecnici per farlo. Non sarà una passeggiata, ma certamente un'esperienza ricca e un'occasione di crescita in un contesto formativo privilegiato.

Maria Carola Morozzo

Dove siamo

Campus Universitario La Spezia
Viale Nicolò Fieschi 16/18
19123 La Spezia
+39 0187 751265
https://campus-laspezia.unige.it/

Per saperne di più

Sportello Unico studenti politecnica 
Stradone S. Agostino 37, Genova
studenti.poli@unige.it

Campus Universitario La Spezia
Viale Nicolò Fieschi 16/18
19123 La Spezia
didattica@promostudi.it

Orientamento
orientamentodad@unige.it

Commissioni e referenti