1. Leggi i requisiti di ammissione Puoi accedere a questo corso solo se hai conseguito una laurea o un titolo equivalente (laurea previgente ordinamento, diploma universitario - 3 anni, scuola diretta a fini speciali - 3 anni) e se possiedi i requisiti specifici. I laureati in Chimica e Tecnologie Chimiche presso l’Università di Genova con voto superiore o uguale a 95/110, soddisfano automaticamente i requisiti curriculari per l’accesso alla laurea magistrale in Scienze chimiche. Ti sei laureato all'estero? Sì Se ti sei laureato all'estero dovrai sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana. No Se ti sei laureato in Italia, continua la lettura. Requisiti specifici Per iscriverti a questo corso devi essere in possesso dei seguenti requisiti curricolari: una laurea triennale ex DM 509 o 270 o laurea specialistica ex DM 509 o 270, laurea di 4, 5 o 6 anni del vecchio ordinamento o un titolo estero equipollente 19 CFU complessivi nei settori MAT o FIS o INF, di cui almeno 8 in MAT e almeno 8 in FIS 48 CFU complessivi nei settori CHIM, di cui almeno 4 in CHIM/01 e almeno 8 in ciascuno dei settori CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06 almeno 4 CFU nei settori CHIM devono essere relativi ad attività di laboratorio I requisiti curricolari possono essere acquisiti anche tramite singole attività formativa (carriera ponte). Potrai iscriverti e frequentare i corsi anche se non sei ancora laureato. Devi però: acquisire tutti i CFU presenti nel piano di studi della laurea triennale, meno 17, entro il 13 ottobre 2023 (A questi non contribuiscono i 3 CFU della prova finale, eventuali crediti extracurriculari e i CFU del Tirocinio se si è frequentato almeno per la metà anche se non si è sostenuto l'esame relativo) laurearti entro il 28 febbraio 2024
2. Registrati e pre-immatricolati Per iscriverti a questo corso di studio è necessario effettuare la procedura online che comprende la registrazione e la pre-immatricolazione (guarda il TUTORIAL). Registrazione al portale UniGe Se non sei mai stato iscritto all'Università di Genova, accedi al Portale UniGe e ottieni le credenziali UniGePASS. Pre-immatricolazione Fai domanda di pre-immatricolazione utilizzando le credenziali UniGePASS ricevute con la registrazione. Puoi presentare domanda di pre-immatricolazione anche se ti devi ancora laureare. Per conoscere i termini e le modalità con cui è possibile iscriversi in UniGe consulta le pagine Scadenze e Iscrizioni La scadenza di Ateneo per la pre-immatricolazione è dal 9 aprile al 29 novembre 2024 entro il 10 marzo 2025 con pagamento di una mora La pre-immatricolazione e la Verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuite. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è richiesto solo al momento della conferma dell'immatricolazione.
2. Registrati e pre-immatricolati Registrazione al portale UniGe Se non sei mai stato iscritto all'Università di Genova, accedi al Portale UniGe e ottieni le credenziali UniGePASS (per maggiori informazioni puoi guardare il TUTORIAL). Pre-immatricolazione Fai domanda di pre-immatricolazione utilizzando le credenziali UniGePASS ricevute con la registrazione. Per conoscere i termini e le modalità con cui è possibile iscriversi in UniGe consulta le pagine Scadenze e Iscrizioni In particolare per la laurea magistrale in Scienze chimiche procedi così: 1. Preimmatricolazione 2. Domanda di ammissione (entro il 13 ottobre 2023) Entrambe le procedure sono effettuate online (https://scienze.unige.it/didattica/accesso-lauree-magistrali), seguendo le istruzioni riportate nel Manuale redatto dalla Scuola di Scienze m.f.n., scaricabile in fondo alla pagina insieme al modulo da inoltrare per presentare la domanda di ammissione.
3. Sostieni la verifica della preparazione personale Vai alla pagina Verifica della preparazione personale per trovare le indicazioni necessarie a sostenere la prova.
4. Conferma l'immatricolazione Concludi l'iscrizione con la conferma cliccando sul corso scelto, rispondendo alle semplici domande, dopodichè clicca sul tasto blu "Conferma" Paga la prima rata delle tasse secondo le modalità e le scadenze indicate.