Salta al contenuto principale

Panoramica

Bando di ammissione

  • Scuola di riferimento: Scuola di Scienze Sociali
  • Costo complessivo del Master: come da bando
  • Domanda di ammissione al concorso: entro le ore 12:00 del giorno 6 maggio 2024
  • Termine perfezionamento iscrizione: diversificate come da bando

Obiettivi formativi

Coloro che conseguiranno il titolo di Master universitario di II livello in “Global Rule of Law and Constitutional Democracy” avranno la capacità di:

  • Utilizzare tecniche argomentative efficaci tanto nella difesa dei diritti umani e delle istituzioni democratiche, in qualità di pubblici funzionari (giudici, pubblici ministeri, consulenti giuridici di governi e corpi legislativi) e di avvocati, quanto nei dibattiti scientifici;
  • Comprendere in maniera autonoma e riflessiva i cambiamenti più significativi che si sono prodotti negli ultimi anni sia nei sistemi giuridici nazionali sia a livello internazionale, con particolare riguardo alla cultura della legalità, dei diritti umani, della democrazia costituzionale;
  • Esercitare efficacemente le professioni forensi in un mondo globalizzato e multiculturale;
  • Elaborare articoli scientifici pubblicabili su riviste giuridiche e gius-filosofiche specializzate.

Requisiti di ammissione

Avere conseguito una laurea magistrale in Giurisprudenza in una Università italiana o un titolo equivalente in una Università europea.