Informazioni 2023/2024 Tipologia CORSO DI LAUREA MAGISTRALE Durata 2 anni CFU 120 Classe LM-92 Classe delle lauree magistrali in TEORIE DELLA COMUNICAZIONE Accesso Accesso libero Lingua Italiano Modalità didattica Tradizionale Coordinatore ILARIA TORRE Dipartimento SEZIONE INTERSCUOLA POLITECNICA DEL DIBRIS Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata Documenti Manifesto degli studi 2023/2024 Informazioni anni precedenti
Per il corso di laurea magistrale in Digital Humanities - comunicazione e nuovi media è previsto un nuovo ordinamento a partire dall'a.a. 2023/2024. L'ordinamento relativo all'a.a. 2022/2023 resta valido per gli iscritti al secondo anno di Digital Humanities - comunicazione e nuovi media - codice corso: 9913 Vedi Regolamento didattico coorte 2022-2024 a.a. 2023/2024 Corso con nuova denominazione: Digital Humanities - Interactive systems and digital media - 11661
Il corso in breve Presentazione Il corso propone un percorso multidisciplinare articolato in due curricula, volto all’integrazione di saperi e alla formazione di competenze trasversali avanzate. Nasce per rispondere alla crescente richiesta di figure professionali in grado di operare in settori innovativi della cultura e della comunicazione, caratterizzati da ICT, multimedialità e interattività. Nel panorama delle Digital Humanities, la specificità di questa Laurea Magistrale è la forte caratterizzazione progettuale, fornita dall’apporto di metodi e tecniche provenienti dal sapere ingegneristico-informatico e del design, applicati al trattamento e alla comunicazione di contenuti culturali. È la sfida del futuro per la cultura e le scienze umanistiche, chiamate a interpretare e utilizzare gli strumenti del proprio tempo. La laurea in Digital Humanities - Comunicazione e nuovi media forma esperti in comunicazione, media digitali, prodotti culturali digitali e progettazione di interfacce avanzate per l’interazione uomo-macchina, competenze che consentono l’inserimento in svariati ambiti lavorativi e di ricerca: consulenza, innovazione, media digitali, servizi culturali e nuove tecnologie, comunicazione, social media e marketing digitale, informatica, applicazioni web e mobile, editoria multimediale e industria creativa, didattica e ICT, ricerca negli ambiti della linguistica computazionale, digital art, realtà virtuale e interfacce multimodali. I dati di Almalaurea relativi alla rilevazione 2020 mostrano un buon tasso di occupazione dei laureati in Digital Humanities, superiore alla media nazionale per i laureati magistrali: 80% a 1 anno dalla laurea, 90% a 3 anni dalla laurea. Imparare facendo Il corso ti offre numerosi laboratori specializzati per acquisire competenze sul campo: laboratorio WebRadio Campuswave per la scrittura creativa e giornalistica per i new media; 3DLab per ripresa e montaggio di immagini e filmati anche immersivi; laboratorio di grafica e web design; laboratorio di ricerca 'Casa Paganini' per l'interazione uomo-macchina. Il corso ti offre la possibilità di partecipare a progetti di ricerca internazionali. Sbocchi professionali Progettazione e gestione di ambienti e servizi per la comunicazione digitale; Progettazione Web; Promozione web - esperto web marketing, esperto SEO; Creazione e gestione di contenuti per la comunicazione digitale - content manager, content curator, social media manager, social media strategist; Comunicazione culturale - nuove interfacce in realtà aumentata e comunicazione non-verbale espressiva, emozionale e sociale, Promozione in ambienti interattivi - digital signage expert Cosa imparerai Fotografia e digital imaging Tecnologia digitale di acquisizione, manipolazione e registrazione dell'immagine Interazione uomo-macchina Sviluppo di interfacce utente non tradizionali Realtà virtuale, realtà aumentata e gamificazione Fondamenti teorici Internet e web design Presenza in rete e comunicazione con i nuovi media Strutture narrative per i nuovi media Scrittura per il web e digital storytelling Sapevi che... Puoi abbreviare il nome del corso in DiHu. Lo chiamiamo già tutti così Il corso di DiHu è organizzato in due curricula: Internet e Produzione Digitale Creativa e Tecnologie delle Emozioni Puoi iscriverti dopo qualunque laurea triennale. Sono previsti percorsi distinti per omogeneizzare le conoscenze in ingresso Contenuti Il corso prevede due curriculum: Curriculum 1: Internet e Produzione Digitale Creativa; Curriculum 2: Tecnologie delle Emozioni. Entrambi i curricula si caratterizzano per l'interdisciplinarità, con una forte sinergia tra le conoscenze derivanti dalle scienze umane e dalle scienze sociali e gli aspetti di progettualità e le capacità realizzative proprie della tradizione della Scuola Politecnica. Tutti possono iscriversi e, in funzione della laurea triennale di provenienza (oppure titolo equivalente ad essa riconducibile), lo studente deve scegliere uno dei due Percorsi Iniziali Specifici, di 12 CFU ciascuno, come di seguito delineati: Percorso I: per i laureati triennali delle classi di tipo scientifico e tecnologico (con tale denominazione si intendono le seguenti classi: L-2, L-7, L-8, L-9, L-13, L-17, L-21, L-23, L-27, L-30, L-31, L-32, L-34, L-35, L-41, e per i laureati triennali delle classi L-4 e L-20; Percorso II: per laureati triennali delle classi di tipo umanistico, economico, sociale e giuridico (con tale denominazione si intendono le seguenti classi: L-1, L-3, L-5, L-6, L-10, L-11, L-12, L-14, L15, L-16, L-19, L-24, L-26, L-33, L-36, L-37, L-39, L-40, L-42, L-43. N.B: Coloro che nelle laurea triennale avessero acquisito un numero totale di CFU nei settori INF/01 o ING-INF/05 inferiore a 12, sono invitati comunque a scegliere il Percorso II in fase di iscrizione per allineare il proprio livello di competenze informatiche ai prerequisiti degli insegnamenti successivi. Internet e Produzione Digitale Creativa Focalizzato su apprendimento di metodologie e tecniche per la comunicazione con i media digitali, anche attraverso tecnologie mobili, indossabili e social media; progettazione e sviluppo di applicazioni web, grafica, interfacce per mobile apps, storytelling; ottimizzazione del posizionamento nei motori di ricerca, utilizzo di tecnologie nell’ambito del future internet e di strumenti per integrare servizi intelligenti in applicazioni per beni culturali e comunicazione multimediale. Comprende: comunicazione con i nuovi media, internet, web-radio/tv web design internet delle cose e ambienti intelligenti rappresentazione e gestione 3D di beni culturali Tecnologie delle Emozioni Focalizzato su apprendimento e utilizzo di tecniche di progettazione di sistemi multimediali e multisensoriali che coinvolgono la corporeità, il movimento, la dimensione estetica ed emotiva mediante tecnologie interattive innovative (standard industriali di motion capture, sensori indossabili, audio 3D) a supporto del cultural heritage, dell’esperienza artistica e dell’inclusione sociale. Laboratori in progetti internazionali nei settori museale (fruizione attiva di contenuti culturali), artistico (arti performative), della salute (riabilitazione, sport, wellness). Comprende: arti performative inclusione sociale e riabilitazione fruizione interattiva di contenuti e beni culturali analisi in tempo reale della comunicazione non verbale - gestuale, sociale ed emozionale Modalità di Erogazione La modalità di erogazione segue il modello di didattica digitale integrata (DDI), intesa come modello didattico di lezione con docente in presenza e con partecipazione degli studenti in parte in presenza e in parte a distanza. Il modello DDI presenta vantaggi in termini di aumento della fruibilità per studenti fuori regione, possibilità di condivisione di insegnamenti con altri Corsi di Studio in Italia o all’estero, aumento dell’attrattività. In particolare, il modello DDI prevede anche la possibilità di condivisione di insegnamenti con altri Corsi di Studio in Italia, a seguito di specifiche convenzioni tra Atenei, per un massimo di 12 CFU fra i crediti “a Scelta dello Studente”. Coordinatore Image Benvenuti al Corso di Laurea Magistrale della Scuola Politecnica in Digital Humanities Comunicazione e Nuovi Media. Nostro obiettivo è formare figure professionali che coniughino cultura umanistica e tecnologica e si avvalgano di solide competenze progettuali per rispondere alle nuove esigenze di creazione, trattamento e fruizione di contenuti digitali in contesti multimodali e multisensoriali. Ci impegniamo a offrirvi il nostro supporto e il nostro entusiasmo per affrontare insieme questo percorso! Ilaria Torre Dove siamo Amministrazione/Segreteria Didattica - DIBRIS Viale Francesco Causa, 13 16145 Genova Aule/laboratori/uffici docenti Via Armando Magliotto, 2 17100 Savona Casa Paganini Piazza Santa Maria in Passione, 34 16123 Genova Contatti Sportello studentiCampus di Savona +39 019 219 45105sportello.savona@unige.it Sportello Unico Scuola Politecnica +39 010 353 2148sportello.ingegneria@unige.it Referente per la didattica Elena Tortora +39 010 353 2945 +39 334 1074229 Staff della didattica (per pre-immatricolazioni, iscrizioni e piani di studio) Daniela Peghini +39 010 353 6051didattica.politecnica@dibris.unige.it