Salta al contenuto principale della pagina

Verifica della preparazione personale

Che cos'è

La Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è lo strumento previsto dai Regolamenti Didattici per valutare la tua preparazione ai fini dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale.

Chi deve svolgere la Verifica

Come accedere

Per sostenere la Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale del laureato devi effettuare la pre-immatricolazione così da risultare negli elenchi degli studenti che devono sostenere la prova.

Successivamente, se la prova ha esito positivo, devi confermare l’immatricolazione.

Per la pre-immatricolazione e la prova di verifica non si dovrà pagare nulla. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

N.B.: La pre-immatricolazione e la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono gratuiti. Il pagamento della tassa d'iscrizione e della tassa regionale è previsto al momento della conferma dell'immatricolazione.

Come funziona 

La prova consiste in un colloquio pubblico finalizzato ad accertare la tua preparazione generale.

La conoscenza della lingua inglese è verificata tramite test online erogato dal settore di competenze linguistiche dell’Ateneo o tramite colloquio orale con la commissione del corso di studio preposta.

Se ti sei laureato all'estero dovrai sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana gestita dalla Scuola di lingua e cultura italiana di UniGe per accertare il possesso del livello B2. Se non superi il test devi seguire dei corsi di italiano gratuiti organizzati dall’Università di Genova per raggiungere il livello di conoscenza dell’italiano richiesto.

Dove e quando

05 settembre 2023 (laurea 21 luglio)
26 settembre 2023 (laurea 15 settembre)
14 novembre 2023 (laurea 16 settembre)
23 gennaio 2024 (laurea 19 dicembre)
20 febbraio 2024 (laurea 15 febbraio)

Il luogo verrà comunicato via email in prossimità della data

Per prepararti

Commissione