Il corso fornisce conoscenze di base riguardo a tecniche di machine learning, classiche ed attuali, che possono vantaggiosamente essere applicate in campi diversificati come l'automazione delle linee di produzione, il controllo di qualità, la robotica, la sorveglianza, i veicoli a guida automatica, e molti altri.
Questo corso fornisce una introduzione alle discipline dell'apprendimento automatico e pattern recognition statistica. Gli argomenti comprendono: (1) Elementi e teoria della pattern recognition. (2) Apprendimento supervisionato: concetti e metodi. (3) Apprendimento non supervisionato: concetti e alcuni metodi rappresentativi. (4) Metodo di lavoro e buone pratiche in apprendimento automatico. Il corso presenterà anche casi di problemi risolti con successo e possibili applicazioni e casi di studio nei campi della robotica e della automazione industriale intelligente
Lo studente che abbia seguito il corso con profitto sarà in grado di:
Ulteriori argomenti di base (elementi di probabilità, di statistica, di ottimizzazione) verranno forniti durante il corso.
Lezioni, laboratori guidati, compiti a casa assegnati
Slide/dispense del corso
Per una bibliografia dettagliata fare riferimento alla pagina Aulaweb del corso.
Ricevimento: A disposizione per 20 minuti dopo ciascuna lezione Su appuntamento. Dato che il docente insegna in diversi corsi, in caso di contatto non di persona (email, messaggistica Teams, messaggistica Aulaweb...) è necessario indicare a quale corso di laurea e insegnamento ci si riferisce.
STEFANO ROVETTA (Presidente)
FRANCESCO MASULLI (Presidente Supplente)
Scritto, pratica
- Esercitazioni in itinere (50%)
Obiettivi formativi accertati:
- Quiz finale (50%)