Il corso intende fornire una conoscenza critica sui processi e gli esiti di apprendimento nel periodo prescolare e scolare. Il corso sarà dedicato all'apprendimento delle competenze scolari (ad es. lettura, scrittura, calcolo e ragionamento matematico) e dei prerequisiti scolastici nei bambini a sviluppo tipico. Una parte significativa del corso sarà dedicata alle difficoltà e ai disturbi specifici di apprendimento, con particolare attenzione agli aspetti di valutazione.
ll corso ha come obiettivi principali: 1) fornire una solida preparazione sullo sviluppo tipico delle competenze scolastiche nell'area linguistica e matematica e sui disturbi evolutivi associati (ad es. dislessia, disortografia, discalculia, disturbo non-verbale); 2) fornire indicazioni di base per la diagnosi e l'intervento nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento; 3) migliorare le capacità di ragionamento clinico e di scelta degli strumenti diagnostici
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
1) conoscere i principali modelli e le fasi di sviluppo tipiche relative all'acquisizione delle diverse competenze scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, ragionamento non verbale);
2) applicare queste conoscenze per valutare i processi e gli esiti di apprendimento in bambini prescolari e scolari;
3) conoscere i criteri per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, le linee guida cliniche e alcune tipologie di intervento;
4) impostare una valutazione e formulare una diagnosi relativa ai disturbi specifici dell'apprendimento e alle difficoltà emotive associate;
5) valutare criticamente gli strumenti e i test di valutazione per i disturbi specifici di apprendimento.
L’insegnamento sarà articolato in lezioni frontali ed esercitazioni. In particolare saranno proposte le seguenti attività: analisi di casi e letture di diagnosi, discussioni in piccolo gruppo su situazioni cliniche o scolastiche complesse, dibattiti argomentativi.
Il corso sarà organizzato in modo da favorire la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti: le abilità di base per gli apprendimenti scolastici, lo sviluppo delle abilità comunicative e linguistiche, l’apprendimento della lettura e della scrittura, l’apprendimento delle abilità matematiche (calcolo e problem-solving). Una parte del corso sarà dedicata alle difficoltà e ai disturbi dell’apprendimento nell’area verbale (disturbi del linguaggio, dislessia, disortografia, disturbi della comprensione del testo e dell’espressione scritta) e non verbale (disturbo dell’apprendimento non verbale, discalculie). Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità e agli strumenti di valutazione e alla discussione delle linee guida per la diagnosi e l'intervento nei disturbi specifici dell'apprendimento.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti
a) Testi obbligatori
b) appunti delle lezioni e materiali disponibili su Aulaweb.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti
Il materiale indicato ai punti (a) e (b) rimane invariato; le esercitazioni sono sostituiti da:
Gli studenti di corsi di laurea diversi da Psicologia sono pregati di contattare la docente per stabilire una bibliografia adeguata.
Ricevimento: Su appuntamento da concordare per e-mail, sia in presenza presso il DISFOR, IV piano, stanza 4A8 sia a distanza su teams. Tel. 01020953747 email: paola.viterbori@unige.it
PAOLA VITERBORI (Presidente)
MARIA CARMEN USAI
I semestre
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO
L'esame è scritto a domande aperte; l'integrazione orale è facoltativa.
Per sostenere l'esame, è necessario iscriversi online alla voce "Esame scritto".
Per la registrazione del voto, è necessario iscriversi online alla voce "Registrazione" in un qualsiasi appello successivo a quello in cui si è sostenuto l'esame. Si procederà in quella data alla registrazione online.
Si consiglia agli studenti e alle studentesse che non superano l’esame di contattare la docente al fine di prendere visione del proprio compito e programmare insieme migliori strategie di studio.
Non si prevedono appelli al di fuori di quelli ufficiali.
L'esame scritto consiste in domande aperte relative al programma. Le domande sono volte a valutare:
1. conosenze teoriche, ad esempio modelli teorici, tappe e fasi di apprendimento delle diverse competenze, criteri diagnostici e caratteristiche cliniche dei disturbi di apprendimento;
2. conoscenze applicative, ad esempio saper discutere un breve caso e sapere leggere una diagnosi relativa ai disturbi dell'apprendimento
Saranno fornite domande di esempio in modo da consentire agli studenti e alle studentesse di esercitarsi durante il corso.
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.
Si invitano gli studenti e le studentesse con certificazione di DSA o di disabilità o con altri bisogni educativi speciali a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.