Il Corso affronta le strutture fondamentali della scienza generale della formazione e dell'educazione dell'uomo.
Il corso, si propone il conseguimento delle conoscenze relative ai fondamenti teorici e teoretici della scienza generale dell’educazione e della formazione dell’uomo, movendo dalla sua struttura scientifica e dagli oggetti di studio. Riferimento specifico si pone alle idee strutturali che sono proficue ed essenziali nell’ambito dei rapporti educativi. La complessità della professione educativa viene rispecchiata dalla struttura di ricerca, critica, logica, discorso e linguaggio della Pedagogia. L’attenzione si proietta sia sulle dinamiche educative e formative, diseducative e deformanti, analizzandole fin dalle origini storico-etimologiche, sia sulle categorie dell’umano in formazione, sia sugli ambienti educativi propri del mondo contemporaneo.
Gli obiettivi del Corso consistono nell’acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teorici e teoretici della Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle idee strutturali che sono proficue ed essenziali nell’ambito dei rapporti educativi.
Sarebbe importante conoscere la Storia della Pedagogia, ma non vige alcun prerequisito obbligatorio.
Le lezioni sono svolte in presenza dalla docente, secondo il calendario delle lezioni del Corso; hanno carattere prevalentemente frontale; prevedono interventi degli studenti durante e al termine di ogni lezione.
Verso la fine del Corso sono programmabili brevi interventi tematici da parte di singoli studenti, in accordo con la docente.
La pedagogia generale nella sua articolazione rispetto a:
- la struttura scientifica (ricerca, critica, logica, discorso, linguaggio);
- gli oggetti di studio (formazione, educazione e istruzione culturale dell'essere umano), fin dalle origini storico-etimologiche;
- le categorie del pensiero sull'umano (esistenza ed essenza, natura e tradizione, vita e morte, armonia e sofferenza), nel mondo contemporaneo;
- gli ambienti (famiglia, scuola, società, lavoro);
- le professioni (in particolare, la consulenza).
- M. Gennari, Trattato di Pedagogia Generale, Bompiani, Milano, 2006
- G. Sola, Introduzione alla Pedagogia clinica, Il Melangolo, Genova, 2008
- P. Lacoue-Labarthe - J.-L. Nancy, Il mito nazi, Il Melangolo, Genova, 2013
- M. Gennari, Prometeo s-catenato, Il Melangolo, Genova, 2012
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti è settimanale, presso lo Studio TA10, secondo il calendario comunicato tramite Aulaweb. Gli studenti possono contattare la docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandole durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. 010.209.53.818). Sussiste anche la possibilità di effettuare il colloquio tramite un contatto online via Teams, previa richiesta specifica via mail (all'indirizzo: anna.kaiser@unige.it).
ANNA KAISER (Presidente)
FRANCESCA ILLARCIO
FILIPPO NURRA (Presidente Supplente)
Nel secondo semestre, come previsto dal calendario didattico del Dipartimento di Scienze della Formazione.
PEDAGOGIA GENERALE
L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.
Successivamente allo scritto, si consocerà di persona la valutazione accompagnata da un commento ed un eventuale orale.
Nel caso di votazione insufficiente nello scritto, si dovrà sostenere nuovamente lo scritto.
L’esame, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Qualora la valutazione dell'esame scritto dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità. Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.
Si consiglia agli studenti con certificazione relativa a DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali di contattare la docente per concordare modalità didattiche e d’esame, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento.
Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento Studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso.
Cultrice della Materia: Dott.ssa Francesca Illarcio