La psicoterapia di gruppo rappresenta l’applicazione delle tecniche psicoterapiche a un gruppo di pazienti utilizzando le interazioni tra i pazienti stessi e tra loro e il terapeuta/i per ottenere dei cambiamenti migliorativi nel pensiero, nelle emozioni e nel funzionamento globale. La psicoterapia familiare consiste nel trattamento psicologico dei membri di un gruppo familiare, attraverso l’esplorazione e il cambiamento delle relazioni e delle dinamiche evidenziate da parte del terapeuta/i.
Conoscere i principali modelli di psicoterapia e loro principi generali, della psicoterapia individuale, familiare e di gruppo. Conoscere le dinamiche adolescenziali e gli interventi psicoterapeutici integrati da attivare in condizione di disagio psicologico/psichiatrico dell'adolescente, la psicoterapia nel paziente psichiatrico grave, specie nei casi di comorbidità con disturbo della personalità. Aquisire i principi di psicodinamica e psicoterapia clinica ed i principali concetti relativi alla psicoterapia psicodinamica, psicoanalisi e psicoterapia analitica.
L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base in materia di psicoterapia di gruppo e di psicoterapia familiare.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- distinguere quali possono essere gli step di crescita all’interno del gruppo o del nucleo familiare;
- riconoscere i quadri di psicopatologia in cui può essere indicata una psicoterapia di gruppo o familiare
(per quest’ultima con riferimento specifico a quando è il bambino/adolescente il membro designato per
l’intervento);
- conoscere i cambiamenti relazionali che intervengono nel corso della terapia tra paziente/i e curante;
- classificare gli elementi da considerare come indicativi della conclusione della psicoterapia;
- spiegare quali siano le componenti necessarie alla formazione di uno psicoterapeuta di gruppo e/o
della famiglia (conoscenze teoriche, supervisione nella conduzione, partecipazione a gruppi
esperienziali, ecc.).
Lezioni frontali: 8 ore Gruppo esperienziale con la proiezione di film: 2 ore
La psicoterapia di gruppo rappresenta l’applicazione delle tecniche psicoterapiche a un gruppo di pazienti utilizzando le interazioni tra i pazienti stessi e tra loro e il terapeuta/i per ottenere dei cambiamenti migliorativi nel pensiero, nelle emozioni e nel funzionamento globale dei singoli attraverso una crescita della personalità. La psicoterapia familiare consiste nel trattamento psicologico di più d’uno dei membri di un gruppo familiare, di cui è prevista la presenza contemporanea alle sedute di terapia, attraverso l’esplorazione e il cambiamento delle relazioni e delle dinamiche evidenziate da parte del terapeuta/i.
Programma:
1. Terapia di gruppo: Indicazioni e controindicazioni, selezione e composizione, fattori terapeutici, gruppo maturo, fine della terapia, formazione dei terapeuti. 2. Terapia della famiglia: Modello sistemico, indicazioni e controindicazioni, funzione della famiglia nel “qui ed ora”, prima seduta con la famiglia, piano di trattamento, fine della terapia, formazione dei terapeuti.
Bloch S. - Introduzione alle psicoterapie - Martinelli P. Bertrando, D. Toffanetti - Storia della terapia familiare - Raffaello Cortina Editore
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento da concordare con qualche giorno lavorativo di anticipo ad inizio o fine delle lezioni oppure tramite e-mail (marica.barosso@edu.unige.it).
SIMONA PENATI (Presidente)
MARICA BAROSSO
GIOVANNI CORSINI
MARTA TIRONI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
II semestre (marzo-maggio)
Esame orale.
Il punteggio verrà attribuito sulla base delle risposte ai quesiti posti.
Verranno valutati non solo il grado di conoscenza della materia ma anche le capacità critiche ed analitiche raggiunte dallo studente.