Il corso integrato prende in esame le fasi del processo di "drug discovery" per poi analizzare in maniera sistematica le correlazioni struttura-attivita' delle varie classi di agenti chemioterapici e degli ormoni peptidici e steroidei.
Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi:
1. acquisizione degli stumenti teorici per la comprensione delle metodologie computazionali e degli approcci sintetici utilizzati nel moderno processo di scoperta di un nuovo farmaco
2. acquisizione di competenze specifiche e professionalizzanti in merito alle correlazioni struttura-attività delle famiglie di farmaci trattate.
Gli obiettivi formativi del corso includono la descrizione degli approcci attualmente utilizzati nel processo di identificazione di nuovi farmaci e l'analisi sistematica delle correlazioni struttura-attività dei chemioterapici (antibatterici, antivirali e antitumorali) e degli ormoni (steroidei e peptidici). Tali conoscenze fanno parte del bagaglio culturale che caratterizza la figura professionale del farmacista.
Propedeuticità definite nel Regolamento didattico dei Corsi di Laurea Magistrale “Farmacia” e “Chimica e Tecnologia Farmaceutiche”
Lezioni frontali
La prima parte dell’insegnamento (Chimica farmaceutica generale) è focalizzata sugli approcci di progettazione e sviluppo del farmaco con particolare attenzione alle metodiche di modellistica molecolare e di sintesi combinatoriale.
La seconda parte dell’insegnamento (Chimica farmaceutica 1) tratta in modo sistematico le correlazioni struttura-attività, le strategie sintetiche e le caratteristiche farmacocinetiche/farmcodinamiche delle varie classi di chemioterapici (antibatterici, antiprotozoari, antimicotici, anitivirali e antitumorali) e degli ormoni steroidei e peptidici.
Foye's. Principi di chimica farmaceutica. Piccin
Wilson & Gisvold. Chimica Farmaceutica. Casa Editrice Ambrosiana
Gasco, Gualtieri, Melchiorre. Chimica faramceutica. Casa Editrice Ambrosiana
Ricevimento: Tutti i giorni previo appuntamento.
ANDREA SPALLAROSSA (Presidente)
BRUNO TASSO
CHIARA BRULLO (Supplente)
FRANCESCA MICHELA MUSUMECI (Supplente)
SILVIA SCHENONE (Supplente)
Colloquio orale da svolgersi in presenza o a distanza
L'esame mira a valutare l'apprendimento, le capacità comunicative e di giudizio dello studente.