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CODICE 104270
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende presentare alcune delle principali teorie politiche contemporanee e discutere criticamente i loro assunti metodologici e le loro implicazioni normative. A cavallo tra teoria, pratica e metodologia politica, il corso ha lo scopo di vagliare la consistenza pratica e teorica dei più importanti modelli di teoria politica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La teoria politica normativa si occupa di indagare temi e problemi di giustizia che hanno una natura prettamente collettiva. All’incrocio tra diverse discipline (filosofia politica, teoria politica ed etica) la teoria politica normativa si occupa sia di questioni sostantive (multiculturalismo, pluralismo, tolleranza, etica animale e ambientale, e giustizia internazionale, ecc.) ma anche di questioni metodologiche (giustificazione pubblica, realismo e idealismo in teoria politica, ecc.). La teoria politica normativa cerca di indagare e fornire risposte a problemi pratici tramite il ricorso a strumenti teorici della tradizione di filosofia politica o alla contaminazione con altre discipline che hanno a che fare con questioni pubbliche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici per comprendere il rapporto tra questioni metodologiche e normative nelle teorie politiche contemporanee. Alla fine del corso, gli studenti

  • avranno sviluppato una maggiore consapevolezza del rapporto tra teoria e pratica,
  • avranno migliorato la capacità di discutere criticamente le implicazioni di una teoria politica normativa,
  • sapranno bilanciare le esigenze contrastanti tra giustificazione e applicazione,
  • Avranno migliorato la propria capacità di comunicare in forma scritta e orale,
  • Avranno addestrato la capacità di presentare le proprie idee in maniera adatta al contesto e con strumenti adeguati,
  • Avranno affinato la propria abilità argomentativa.

MODALITA' DIDATTICHE

La prima parte del primo modulo sarà di didattica frontale, al fine di introdurre le questioni fondamentali. La seconda parte sarà prevalentemente di natura seminariale. A seconda della loro disponibilità, per ogni nucleo tematico sarà organizzato un incontro seminariale in cui gli studenti presenteranno un possibile approccio di soluzione del problema e sarà chiesto agli studenti di discuterlo criticamente.

Nell’incontro seminariale gli studenti potranno migliorare le proprie capacità di comunicare in maniera adatta al contesto in una modalità di flipped classroom.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è da principio stato concepito secondo la modalità didattica “Problem Based Learning” (PBL). Parte infatti dal tentativo di affrontare una questione che ha una dimensione sia teorica che pratica: il problema della realizzazione della giustizia. Come possono le teorie normative della giustizia migliorare la possibilità di essere realizzate? E quale ruolo possono avere le teorie politiche? Questi problemi attraversano la filosofia politica sin dagli albori nella contrapposizione tra idealismo e realismo, e sono tutt’ora al centro di un ampio dibattito.

Attorno a queste due domande si sviluppano le due parti principali del corso, la prima di 20 ore e la seconda di 20 ore. La prima parte si scompone a sua volta in sotto-questioni:

  • C’è uno iato inevitabile tra fatti e principi? I fatti possono influire sulla giustificazione dei principi di giustizia (legge di Hume e dibattito Cohen-Rawls)?
  • Dobbiamo usare una teoria ideale o perseguire quelle che si adeguano alle condizioni non-ideali? Qual è il livello di idealità ammissibile per una teoria che voglia essere capace di guidare l’azione collettiva? (il dibattito Sen-Rawls, la questione della utopophobia di Estlund, il rapporto tra teoria ideale e utopia)
  • Qual è il limite fattuale a ciò che possiamo richiedere alle persone per ragioni di giustizia?
  • Ciò che adesso concepiamo come fattibile deve limitare le richieste di giustizia? (dibattito tra Southwood, Lawford-Smith, Gilabert, Wiens)

Per ciascuna di queste sotto-domande gli studenti avranno a disposizione un apparato concettuale comune e indicazioni sui diversi approcci (ad esempio, sulle differenze tra l’approccio realista e idealista).

Nella seconda parte si leggeranno i testi di alcuni teorici contemporanei sul rapporto tra teoria normativa e pratica, attorno alle diverse funzioni che la teoria normativa può avere:

  • Valutazione (il dibattito Sen – Gaus)
  • Trasformare (la teoria neo-marxista di Wright)
  • Riconciliare (la fonte hegeliana del tema e il suo uso rawlsiano)
  • Criticare (esempi di teorie critiche della giustizia).

Completeranno il corso alcuni incontri seminariali tenuti dagli studenti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Estratti selezionati dai seguenti testi

Besussi, A., Biale, E. (a cura di) (2010), Fatti e principi. Una disputa sulla giustizia, Roma, Aracne, 2010.

Burelli, C. (2020), Realtà, necessità, conflitto: il realismo in filosofia politica, Roma, Carocci

Cohen, G.A. “Facts and principles” o estratti da Per la giustizia e l’eguaglianza

Elster, J. (2011), “How outlandish can imaginary cases be?”, The Journal of applied philosophy 28(3)

Forst, R (2021) Normatività e potere. Per l’analisi degli ordini sociali di giustificazione, Milano, Mimesis. (passi scelti)

Fraser, N. e A. Honneth, Redistribuzione o riconoscimento?: una controversia politico-filosofica, Meltemi, Roma

Gaus, G. (2016), Tyranny of the ideal: justice in a diverse society, Princeton & Oxford, Princeton University Press  

Gilabert, P., Lawford-Smith, H. (2012), “Political feasibility: A conceptual exploration”, Political studies 60.

Honneth, A. (2016) L’idea di socialismo, Milano, Feltrinelli.

Lawford-Smith, H. (2013), “Understanding political feasibility”, The journal of political philosophy 21(3)

Olin Wright, E. (2010) Envisioning real utopias, London, Verso, trad. it. Utopie reali.

Raekstad, R. e Saio Gradin, S. (2019) Prefigurative Politics: Building Tomorrow Today, Polity, Londra.

 

Rawls, J. (2002) Giustizia come equità, Feltrinelli, Milano.

 

Sen, A. (2006), “What do we want from a theory of justice?”, The journal of philosophy 103(5)

Southwood, N. (2018), “The feasibility issue”, Philosophy compass 13

Southwood, N., Wiens, D. (2016), “Actual does not imply feasible”, Philosophical studies 173

Wiens, D. (2015), “Political ideals and the feasibility frontier”, Economics and philosophy 31

Ypi, L. (2016) Stato e avanguardie cosmopolitiche, Roma-Bari, Laterza

L'elenco dei testi potrebbe subire modifiche e quindi è consigliabile, quindi attendere ulteriori indicazioni su AulaWeb.

 

 

Temi per tesine: (3500 parole): gli studenti dovranno concordare col docente la bibliografia per svolgere queste tesine o altre a loro scelta. Possili temi per la tesina, oltre a quelli indicati nelle lezioni, sono i seguenti:   

  • Il realismo politico è necessariamente conservatore?
  • Un confronto tra diversi tipi di realismo: critico, funzionalista o contestualista?
  • Quali fatti fondamentali una teoria della giustizia deve tenere in considerazione?
  • Una teoria della giustizia deve includere un criterio di fattibilità? E se sì, in che modo?
  • Questioni fattuali limitano ciò che dobbiamo fare e se sì in che modo?
  • Si ricostruisca il modo in cui Rawls pensa che la sua teoria della giustizia possa essere realizzata.
  • Si ricostruisca la critica di Cohen a Rawls riguardo a fatti e principi e se ne valuti criticamente la fondatezza.
  • Qual è il grado opportuno di (non)idealità di una teoria?
  • Quali fatti una teoria deve includere e quali non deve includere, e perché?
  • Abbiamo ancora bisogno di una teoria politica utopica? E se sì a che scopo?

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FEDERICO ZUOLO (Presidente)

CORRADO FUMAGALLI

MARIA SILVIA VACCAREZZA (Presidente Supplente)

Paolo BODINI (Supplente)

MICHEL CROCE (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

25 settembre 2023

Orari delle lezioni

FILOSOFIA E POLITICA (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti:

L’esame sarà orale. Per i frequentanti metà dell’esame sarà assolta dalla presentazione di una tesina scritta (3500 parole) o dalla presentazione seminariale alla fine del corso.

Gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame orale secondo il programma indicato e sono invitati a contattare in anticipo il docente.

 

Studenti non frequentanti:

I seguenti testi indicati nella lista generale:

- Cohen, "Facts and Principles"

- Elster, "How outlandish can imaginary cases be?"

- Lawford-Smith, "Understanding political feasibility"

- Ypi, Stato e avanguardie cosmopolitiche

- Raekstad-Saio Gradin, Prefigurative politics

(Contano come frequentanti gli studenti che abbiano partecipato ad almeno il 60% delle lezioni).

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/01/2024 09:30 GENOVA Orale
07/02/2024 09:30 GENOVA Orale
07/05/2024 09:30 GENOVA Orale
27/05/2024 09:30 GENOVA Orale
14/06/2024 09:00 GENOVA Orale
11/07/2024 09:30 GENOVA Orale
09/09/2024 09:30 GENOVA Orale

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 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
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