Salta al contenuto principale
CODICE 104264
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento si propone di presentare e analizzare i principali aspetti storiografici e teorici della critica cinematografica, esaminando la storia della critica e le sue principali elaborazioni teoriche, e affrontando attraverso esercitazioni le principali caratteristiche di un saggio critico o una recensione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento punta a fornire specifiche competenze intorno alla storia della critica cinematografica e al suo ruolo socio-culturale, a fornire adeguati strumenti di comprensione e conoscenza delle varie fasi della storia della critica e del suo impatto nella società e nella cultura attraverso le epoche. L'insegnamento intende inoltre fornire adeguati strumenti di analisi e lettura dei testi critici, e fornire le capacità per approcciarli e interpretarli autonomamente.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti dovranno essere in grado di problematizzare le conoscenze di natura storica, teorica e analitica acquisite durante l'insegnamento; conoscere il dibattito relativo al film La prima notte di quiete (Zurlini, 1972), caso scelto per la discussione in aula; redigere un elaborato secondo le modalità descritte.

MODALITA' DIDATTICHE

L'attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali e discussioni seminariali in aula.

Si ricorda a tutti gli studenti di iscriversi alla pagina dell’insegnamento sulla piattaforma Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dell’insegnamento sarà suddiviso in due parti, strettamente connesse tra loro:

1) Modulo di storia e teoria della critica cinematografica, che analizzerà le principali fasi della storia della critica, e affronterà con particolare attenzione il caso del film La prima notte di quiete (Zurlini, 1972), caso esemplificativo che sarà discusso a partire dalla  sua accoglienza e dalla sua ricezione in ambito critico 

2) Modulo di scrittura e seminario sulla critica cinematografica: gli studenti si confronteranno con la scrittura critica, redigendo testi, note e recensioni che avvieranno il confronto e la discussione in aula.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1) Alberto Pezzotta, La critica cinematografica, Carocci, Roma, 2008

2) Michele Guerra, Sara Martin (a cura di), Atti critici in luoghi pubblici. Scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web, Diabasis, Parma, 2019 (CINQUE SAGGI A SCELTA)

3) Materiali e dispense caricati dal docente su Aulaweb.

I NON FREQUENTANTI, OLTRE AL PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI, DEVONO STUDIARE OTTO SAGGI A SCELTA DEL VOLUME AL PUNTO 2 (Atti critici in luoghi pubblici).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GABRIELE RIGOLA (Presidente)

LUCA MALAVASI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno mercoledì 20 settembre 2023.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale in cui si discuterà anche dell'elaborato che tutti gli studenti avranno redatto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Tutti gli studenti dovranno redigere un elaborato (di 3 pagine) su un film realizzato negli ultimi venti anni, di cui si discuterà in sede di esame orale. All'esame si valuteranno altresì le conoscenze storiche e teoriche che gli studenti hanno acquisito durante il corso e attraverso lo studio dei testi. La valutazione complessiva dell'esame sarà dunque una media tra l'esito della relazione individuale e l'esito dell'esame orale (la relazione andrà inviata via mail al docente almeno una settimana prima dell'appello).

  

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/01/2024 10:00 GENOVA Orale
07/02/2024 10:00 GENOVA Orale
09/05/2024 10:00 GENOVA Orale
04/06/2024 10:00 GENOVA Orale
26/06/2024 10:00 GENOVA Orale
18/07/2024 10:00 GENOVA Orale
11/09/2024 10:00 GENOVA Orale