Laboratorio di Metodi Computazionali e Statistici (LMCS, codice 90741) vale 6 crediti e si svolge nel primo semestre del 3° anno della laurea triennale (L-30)
L'insegnamento si prefigge di consolidare ed ampliare le competenze di calcolo, analisi statistica e programmazione, finalizzate all’analisi e acquisizione dati in esperienze di laboratorio.
Il corso si occupa di fisica computazionale, affrontando la soluzione numerica delle equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali, e di analisi dati avanzata, trattando rudimenti di simulazione Monte Carlo, approfondendo le tecniche di best-fit e accennando a tecniche multivariate di separazione di segnale dal fondo.
Il corso si prefigge inoltre di estendere le conoscenze informatiche acquisite a Laboratorio di Calcolo affrontando più approfonditamente la programmazione Object-Oriented in C++ e fornendo rudimenti di Python e shell scripting. Quando necessario si useranno pacchetti di più alto livello (ROOT, Octave/Matlab).
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado, sfruttando la programmazione in C++, python o Matlab, di:
Il corso parte dando per acquisite le competenze di calcolo contenute nel corso del primo anno.
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.
Programma delle lezioni:
Sono forniti appunti/slides durante il corso. Un'elenco di possibili testi per approfondimenti è disponibile sulla pagina del corso su Aulaweb.
Ricevimento: Ricevimento da concordare previo contatto e-mail/MS Teams. Roberta Cardinale Dipartimento di Fisica, via Dodecaneso 33, 16146 Genova piano 7, studio C7 e-mail: roberta.cardinale@ge.infn.it
Ricevimento: Ricevimento studenti presso il DIFI (ufficio S823) o tramite TEAMS, da concordarsi per email (fabrizio.parodi@ge.infn.it)
FABRIZIO PARODI (Presidente)
STEFANO PASSAGGIO
ROBERTA CARDINALE (Presidente Supplente)
L' esame finale si compone di due prove:
Le esercitazioni svolte e i compiti assegnati dutante l'anno contribuiranno alla valutazione finale.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il voto finale è composto dalla valutazione durante l'anno, dal punteggio della prova al calcolatore e dal punteggio della prova orale (con pesi 0.3/0.35/0.35). VALUTAZIONE IN ITINERE. La frequenza alle 7 esercitazioni e ai 4 hands-on è obbligatoria. La frequenza ad ogni esercitazioni conta 2 punti e la frequenza agli hands-on conta 1 punto. Per essere ammessi alla prova al calcolatore occorre un punteggio minimo, maturato durante l'anno, di 15 punti. Lo studente può recuperare fino a 3 esperienze. Dopo ogni esperienza viene assegnato un compito a casa che viene valutato, formando un punteggio da 0 a 15. Il punteggio di frequenza viene sommato al punteggio maturato per i compiti a casa formando così la valutazione in itinere.
PROVA AL CALCOLATORE La prova al calcolatore consiste nello sviluppo di programmi per risolvere 2 problemi dei 3 proposti in 2 ore. La prova è superata se si riporta un punteggio superiore o uguale 15/33.
PROVA ORALE La prova orale consiste in due domande su diversi aspetti del programma svolto. Durante la prova orale, i docenti verificano la comprensione dei contenuti fondamentali dell'insegnamento e la capacità espositiva del candidato.