Salta al contenuto principale

News ed eventi

Informazioni 2024/2025

Tipologia CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
Durata 3 anni
CFU 180
Classe L-30
Classe delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE (PHYSICS)
Accesso Accesso libero
Sedi GENOVA
Lingua Italiano
Modalità didattica Frontale
Coordinatore FABRIZIO PARODI
Dipartimento DIPARTIMENTO DI FISICA
Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner
Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata

Il corso in breve

Presentazione

La fisica aspira a comprendere la natura, la sua struttura e le sue leggi ed è alla base dell'innovazione tecnologica in molti settori. La laurea triennale prevede lo studio della fisica classica (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo) e moderna (meccanica quantistica, teoria della relatività), insieme a solide basi di matematica, fondamenti di chimica e programmazione. Al terzo anno la formazione si completa con la fisica nucleare e della materia.

Imparare facendo

Grazie ai corsi di laboratorio si fa esperienza diretta del metodo scientifico, si usano strumenti di ultima generazione per la misura delle grandezze fisiche e l'analisi dei dati. I corsi offrono la possibilità di stage nell'industria.

Sbocchi professionali

Più del 90% degli studenti che terminano il Corso di laurea in Fisica a Genova proseguono gli studi con la laurea magistrale.

Il 100% (Almalaurea 2016) dei laureati magistrali in Fisica a Genova a tre anni dalla laurea ha un'occupazione retribuita. Il corso apre la strada alla ricerca scientifica, all'insegnamento, a un lavoro nell'industria. Ecco i settori nei quali è richiesta la figura del fisico: energia, trasporti, spazio e difesa, biomedicale, informatico e delle nanotecnologie.

Cosa imparerai

fisica classica

i principi della meccanica, della termodinamica e dell'elettromagnetismo

fisica moderna

meccanica quantistica e teoria della relatività

costruire modelli fisici

offrire una rappresentazione concettuale di un fenomeno

lavorare in laboratorio

prendere misure, analizzarle, valutarne l'affidabilità e interpretarle

problem solving

intrecciare competenze multidisciplinari per risolvere problemi complessi

lavorare in gruppo

studiare, progettare e realizzare esperimenti insieme

Sapevi che...

Studierai in un ambiente internazionale a contatto con realtà di ricerca di punta

Potrai visitare i grandi laboratori internazionali di ricerca come il CERN, il Gran Sasso, i sincrotroni di Trieste e Grenoble

La laurea in Fisica apre moltissimi percorsi professionali, dalla ricerca all'industria

Contenuti

La fisica classica e moderna

Il Corso di laurea in Fisica ti permette di acquisire familiarità col metodo scientifico di indagine e una buona preparazione culturale riguardo ai vari settori della fisica classica e moderna. Affronterai le leggi fondamentali della fisica, e incontrerai i principali modelli matematici fenomenologici e applicativi.

Capacità sperimentali

Trascorrerai molte ore in laboratorio, dove avrai un primo approccio con il metodo sperimentale. In laboratorio imparerai a usare strumenti tecnologicamente all'avanguardia e ad analizzare grandi insiemi di dati con l'ausilio di strumenti informatici. L'interpretazione dei risultati e la loro presentazione è un aspetto chiave del lavoro sperimentale, che imparerai ad affrontare con spirito critico e chiarezza dell'esposizione.

Capacità matematiche

Lo studio della fisica classica e moderna richiede un'adeguata conoscenza della matematica nelle sue strutture fondamentali, algebriche, geometriche e analitiche, nonché dei principali strumenti di calcolo, analitici, numerici e simulativi.

Capacità di ricerca applicata

Accanto agli obiettivi culturali, l'obiettivo professionalizzante del corso di laurea è fornire ai laureati un'adeguata capacità di operare in svariati ambiti di ricerca e sviluppo, nei settori ambiente, energia, trasporti, nel settore medico-sanitario, dei beni culturali e della comunicazione scientifica.

Coordinatore

Benvenuto al Corso di laurea in Fisica!

Fabrizio Parodi

Dove siamo

Dipartimento di Fisica - DIFI
Valletta Puggia
Via Dodecaneso 33
16146 Genova

Per saperne di più

Vuoi saperne di più? Scrivi a info@fisica.unige.it