Salta al contenuto principale della pagina

Informazioni 2023/2024

Tipologia
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
Durata e crediti
3
Anni
180
CFU
L-30
Classe delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE
Ammissione
 
Accesso libero
Sede
GENOVA
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
Frontale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
FABRIZIO PARODI
Contatti
Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Documenti
Manifesto degli studi 2023/2024
Didattica programmata 2023/2024

Il corso in breve

Presentazione

La fisica aspira a comprendere la natura, la sua struttura e le sue leggi ed è alla base dell'innovazione tecnologica in molti settori. La laurea triennale prevede lo studio della fisica classica (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo) e moderna (meccanica quantistica, teoria della relatività), insieme a solide basi di matematica, fondamenti di chimica e programmazione. Al terzo anno la formazione si completa con la fisica nucleare e della materia.

Imparare facendo

Grazie ai corsi di laboratorio si fa esperienza diretta del metodo scientifico, si usano strumenti di ultima generazione per la misura delle grandezze fisiche e l'analisi dei dati. I corsi offrono la possibilità di stage nell'industria.

Sbocchi professionali

Più del 90% degli studenti che terminano il Corso di laurea in Fisica a Genova proseguono gli studi con la laurea magistrale.

Il 100% (Almalaurea 2016) dei laureati magistrali in Fisica a Genova a tre anni dalla laurea ha un'occupazione retribuita. Il corso apre la strada alla ricerca scientifica, all'insegnamento, a un lavoro nell'industria. Ecco i settori nei quali è richiesta la figura del fisico: energia, trasporti, spazio e difesa, biomedicale, informatico e delle nanotecnologie.

Cosa imparerai

  • fisica classica

    i principi della meccanica, della termodinamica e dell'elettromagnetismo

  • fisica moderna

    meccanica quantistica e teoria della relatività

  • costruire modelli fisici

    offrire una rappresentazione concettuale di un fenomeno

  • lavorare in laboratorio

    prendere misure, analizzarle, valutarne l'affidabilità e interpretarle

  • problem solving

    intrecciare competenze multidisciplinari per risolvere problemi complessi

  • lavorare in gruppo

    studiare, progettare e realizzare esperimenti insieme

Sapevi che...

  • Studierai in un ambiente internazionale a contatto con realtà di ricerca di punta
  • Potrai visitare i grandi laboratori internazionali di ricerca come il CERN, il Gran Sasso, i sincrotroni di Trieste e Grenoble
  • La laurea in Fisica apre moltissimi percorsi professionali, dalla ricerca all'industria

Contenuti

La fisica classica e moderna

Il Corso di laurea in Fisica ti permette di acquisire familiarità col metodo scientifico di indagine e una buona preparazione culturale riguardo ai vari settori della fisica classica e moderna. Affronterai le leggi fondamentali della fisica, e incontrerai i principali modelli matematici fenomenologici e applicativi.

Capacità sperimentali

Trascorrerai molte ore in laboratorio, dove avrai un primo approccio con il metodo sperimentale. In laboratorio imparerai a usare strumenti tecnologicamente all'avanguardia e ad analizzare grandi insiemi di dati con l'ausilio di strumenti informatici. L'interpretazione dei risultati e la loro presentazione è un aspetto chiave del lavoro sperimentale, che imparerai ad affrontare con spirito critico e chiarezza dell'esposizione.

Capacità matematiche

Lo studio della fisica classica e moderna richiede un'adeguata conoscenza della matematica nelle sue strutture fondamentali, algebriche, geometriche e analitiche, nonché dei principali strumenti di calcolo, analitici, numerici e simulativi.

Capacità di ricerca applicata

Accanto agli obiettivi culturali, l'obiettivo professionalizzante del corso di laurea è fornire ai laureati un'adeguata capacità di operare in svariati ambiti di ricerca e sviluppo, nei settori ambiente, energia, trasporti, nel settore medico-sanitario, dei beni culturali e della comunicazione scientifica.

Coordinatore


            <div>Fabrizio Parodi</div>

Benvenuto al Corso di laurea in Fisica!


Coordinatore del Corso

Dove siamo

Dipartimento di Fisica - DIFI
Valletta Puggia
Via Dodecaneso 33
16146 Genova

Storie di successo

Valentina Aquila|render|striptags|trim }} }}

Sono professoressa all'American University di Washington DC negli USA. Insegno e faccio ricerca sull'aerosol atmosferico usando principalmente modelli climatologici e dati da satellite.

Valentina Aquila
Ricercatrice


Mi sono laureata in Fisica all'Università di Genova nel 2004 con una tesi in fisica teorica delle particelle. Nel dicembre 2009 ho conseguito un dottorato in Meteorologia all'Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera con una tesi svolta al Centro Aerospaziale Tedesco (DLR -Deutsche Zentrum für Luft- und Raumfahrt) sullo sviluppo di modelli climatologici per aerosol atmosferici. Nel 2010 mi sono trasferita negli Stati Uniti per un postdoc al NASA Goddard Space Flight Center nel Maryland, dove ho lavorato fino al 2017.

Per saperne di più

Vuoi saperne di più? Scrivi a info@fisica.unige.it