L'insegnamento presenta i lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità all'Età contemporanea. Oggetto di studio sono le riflessioni dei principali autori sul potere politico, i suoi caratteri, le sue forme, i suoi protagonisti. Tali riflessioni sono studiate attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica. Viene così ricostruita la storia del dibattito politico, nei suoi nessi con la realtà socio-politica e nelle sue implicazioni valoriali e ideologiche.
Il corso ricostruisce i lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità all’Età Contemporanea e si propone di presentare in maniera critica le analisi dei principali problemi politici presi in esame in autori e testi di particolare rilevanza e significato. Al termine del corso sarà stata acquisirà la capacità di interpretare in forma critica il dibattito sui più rilevanti aspetti del politico e di inferirne elementi di continuità e discontinuità con l'attualità.
Il corso ricostruisce i lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità all’Età Contemporanea e si propone di presentare in maniera critica le analisi dei principali problemi politici presi in esame in autori e testi di particolare rilevanza e significato. Al termine del corso verrà acquisita la capacità di interpretare in forma critica il dibattito sui più rilevanti aspetti del politico e di inferirne elementi di continuità e discontinuità con l'attualità. (UN-SDG: 4.7)
L’insegnamento prevede 54 ore (pari a 9 CFU).
Il corso si terrà in modalità mista, cioè in presenza, ma con contestuale diffusione della lezione tramite la piattaforma Teams (codice: 4p31imy).
- La civiltà greca e la politica
- Socrate
- Platone
- Aristotele
- Polibio, Cicerone
- Religione e politica: il cristianesimo
- Agostino di Ippona
- Tommaso d'Aquino
- Dante, Marsilio
- Machiavelli
- Bodin, Suarez
- Hobbes
- Spinoza
- Locke
- Vico
- Montesquieu
- Rousseau
- Hume, Smith
- Il Federalist
- Burke
- Kant
- Hegel
- Saint-Simon
- Constant
- Tocqueville
- Mazzini
- Proudhon
- Marx, Engels
- Stuart Mill
Testi consigliati
I. Parte generale
- M. D’ADDIO, Storia delle dottrine politiche, Genova, ECIG, 2002.
II. Parte speciale
- A. ARIENZO - S. DE LUCA (a cura di), Protego ergo obligo. Ordine, sicurezza e legittimazione nella storia del pensiero politico, Pisa, Edizioni ETS, 2019.
N.B. Per coloro che sono impossibilitati a frequentare con regolarità le lezioni è richiesta inoltre la preparazione di uno dei seguenti testi a scelta:
- A. CATANZARO - S. LAGI - F. FALCHI (a cura di), Monisms and Pluralisms in the History of Political and Social Models, Novi Ligure (AL), Edizioni Epoké, 2018.
- F. FALCHI, Giuseppe Mazzini: la democrazia europea e i diritti delle donne, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2011.
- C. MORGANTI, Comunità e Stato, Europa e Occidente. La politica secondo Guardini, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2016.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento o al giovedì mattina (9-11) presso l'Albergo dei Poveri (Dipartimento di Scienze Politiche – Piazzale E. Brignole 3 a, Torre centrale – IV piano) oppure su Teams (codice del canale: tz7ou3u) Per concordare un appuntamento, si prega di scrivere a questo indirizzo email: andrea.catanzaro@unige.it.
ANDREA CATANZARO (Presidente)
ALBERTO DE SANCTIS
ARIANNA BETTIN (Supplente)
MARIA ANTONIETTA FALCHI (Supplente)
CARLO MORGANTI (Supplente)
STEFANO PARODI (Supplente)
DAVIDE SUIN (Supplente)
12 febbraio 2024
Per l’orario delle lezioni, si prega di consultare l’Agenda Web a questo link:
https://easyacademy.unige.it/portalestudenti//index.php?_lang=it
L'esame si svolge in forma orale.
Nel corso del colloquio verranno accertate le capacità nel muoversi con senso critico all'interno del materiale oggetto dell'insegnamento e nell'utilizzare quest'ultimo nella lettura e nell'interpretazione del dibattito politico corrente.
Si consigliano coloro che fossero in possesso di certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.