CODICE 101291 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 9 cfu anno 2 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-OR/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento intende fornire allo studente le nozioni fondamentali relative all'evoluzione della cultura cinese contemporanea, nonché della letteratura cinese dagli anni '40 fino al XXI secolo, approfondendone i principali fenomeni culturali, mediatici e letterari, anche attraverso una lettura guidata di testi e opere selezionate. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di approfondire temi e fasi della cultura cinese nella sua evoluzione diacronica, soffermandosi in particolare sulla produzione testuale nei suoi diversi generi, evidenziandone i nessi e le specifiche caratteristiche in relazione allo sviluppo storico. Attraverso la presentazione e la lettura guidata di una selezione di brani in lingua a partire dall'epoca Tang (618-907) in poi, verranno presentati i principali fenomeni culturali che hanno caratterizzato l'epoca imperiale dal VII secolo fino agli eventi cruciali della storia del XX secolo che hanno segnato la caduta dell'ultima dinastia e la nascita dell'era repubblicana. Saranno inoltre affrontati una varietà di testi prodotti dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese e durante la Rivoluzione Culturale, approfondendone il linguaggio, l’ideologia, il contesto storico-politico, e la loro rilevanza nell’era contemporanea. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento, gli studenti saranno in grado di: 1) orientarsi nello spazio culturale e geo-linguistico della Cina contemporanea, mettendo in luce le peculiarità emerse dall’analisi di fonti primarie e secondarie e identificando i tratti costitutivi della civiltà cinese in prospettiva globale; 2) leggere e tradurre i testi e le opere in lingua originale presentati a lezione e spiegarne i contenuti con una adeguata contestualizzazione; 3) dimostrare l’avvenuta acquisizione delle conoscenze e degli strumenti metodologici necessari all'analisi del contesto in cui si sono susseguite le fasi più recenti della civiltà cinese; saranno anche in grado di evidenziare il complesso rapporto tra tradizione e modernità, mettendo in luce tematiche cruciali che rappresentano ancora oggi dei riferimenti essenziali per la comprensione della società cinese contemporanea; 4) utilizzare con maggiore familiarità il lessico scientifico/accademico con cui argomentare le proprie riflessioni in modo persuasivo ed efficace; 5) avere sviluppato un modello di apprendimento funzionale e adattativo per la valutazione dei complessi fenomeni culturali, mediatici e letterari della Cina contemporanea. PREREQUISITI È richiesto il possesso di approfondite conoscenze teoriche e pratiche di lingua italiana pari a un livello C1 del CEFR o madrelingua, e possibilmente di almeno una lingua straniera. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in presenza sul primo e secondo semestre. Agli studenti verrà anche richiesto di svolgere attività guidate e indipendenti, come lettura e visione di audiovisivi (che verranno indicati dai docenti). PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma si compone di lezioni frontali, erogate dai docenti in italiano, durante le quali verranno trattati e spiegati più approfonditamente alcuni dei temi e argomenti contenuti nei testi/bibliografia indicati per questo insegnamento. Nel corso delle lezioni verranno inoltre presentati numerosi testi e opere esemplificativi in lingua originale e/o forniti di traduzione, nonché materiali multimediali e interattivi sulla Cina contemporanea. Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Obbligatori parte prof.ssa Puppin (uno a scelta tra): Latham K. Pop Culture China! Media, Arts, and Lifestyle, Santa Barbara (CA), ABC-Clio, 2007. Schneider, F. Staging China: The Politics of Mass Spectacle, Leiden, Leiden University Press, 2019. Wang, J. High Culture Fever: Politics, Aesthetics and Ideology in Deng's China, Berkeley (CA), University of California Press, 1996. Zha, J. China Pop! How Soap Operas, Tabloids and Bestsellers Are Transforming a Culture, New York, The New Press, 1996. + testi integrativi forniti durante il corso. --- Obbligatorio parte prof. Pisano: Pesaro N., Pirazzoli M., La narrativa cinese del Novecento, Roma, Carocci, 2019. Un testo a scelta tra i seguenti: AA.VV., Voci da Taiwan, a cura di Rosa Lombardi, Roma, Orientalia, 2022. Bi Feiyu, I maestri di Tuina, Palermo, Sellerio, 2012. Liu Heng, La vita felice del ciarliero Zhang Daming, Roma, Atmosphere Libri, 2018. Liu Zhenyun, Divorzio alla cinese, Milano, Bompiani, 2016. Qiu Maojin, Ultime lettere da Montmartre, Milano, Jaca Book, 2016. Wang Anyi, La canzone dell'eterno rimpianto, Torino, Einaudi, 2011. Wang Zhenhe, Rosa rosa amore mio, Roma, Orientalia, 2014. Wu Ming-yi, Montagne e nuvole negli occhi, Roma, Edizioni e/o, 2021. Ye Zhaoyan, La storia del giuggiolo, Roma, Atmosphere Libri, 2021. Zhu Tianxin, Nostalgia dei miei fratelli dei villaggi militari, Roma, Orientalia, 2023. DOCENTI E COMMISSIONI LUCA PISANO Ricevimento: Si prega di consultare la sezione "Altre informazioni" della pagina personale del docente per consultare l'orario di ricevimento aggiornato. GIOVANNA PUPPIN Ricevimento: Si prega di contattare la docente via email: giovanna.puppin@unige.it Commissione d'esame GIOVANNA PUPPIN (Presidente) LUCA PISANO (Presidente Supplente) XU HAN (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI L'insegnamento si svolgerà sul primo semestre (prof.ssa Puppin) e sul secondo semestre (prof. Pisano). Il calendario sarà disponibile e cosultabile su Easyacademy. Orari delle lezioni LETTERATURA E CULTURA CINESE II ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale in italiano. Verranno valutate le capacità dello studente di mettere in relazione fra loro i vari temi e argomenti trattati nell'insegnamento. Nel corso dell’esame (con domande aperte, relative all’intero programma trattato compresi, senza eccezione, tutte le letture obbligatorie e i testi/opere presentati a lezione), saranno valutate la conoscenza approfondita degli argomenti, la qualità dell’esposizione, la dimestrichezza con le fonti, la capacità di orientamento critico e temporale, la conoscenza della selezione di testi/opere forniti a lezione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato il programma, di aver acquisito le conoscenze di base dell'insegnamento, di essere in grado di elaborare un breve discorso su uno o più argomenti relativo ai contenuti delle lezioni, delle letture obbligatorie e a scelta, dei testi affrontati durante il corso, collocandoli nel contesto storico e culturale cinese. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 22/01/2024 14:00 GENOVA Orale 08/02/2024 14:00 GENOVA Orale 02/05/2024 16:00 GENOVA Orale 07/05/2024 14:00 GENOVA Orale 13/06/2024 10:00 GENOVA Orale 27/06/2024 10:00 GENOVA Orale 28/06/2024 15:00 GENOVA Orale 11/07/2024 14:00 GENOVA Orale 12/07/2024 15:30 GENOVA Orale 05/09/2024 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Agenda 2030 Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze